Sei un fotografo esperto e stai pensando di lanciare il tuo primo sito web per mostrare il tuo lavoro? Forse sei un fotografo che possiede già dei siti di fotografia, ma sono lenti a caricare e servire le tue immagini. Ora, questo è dove il ruolo di un sito di Hosting per un sito di fotografia entra in gioco per elevare il vostro business e migliorare il vostro lavoro.
Un ottimo Hosting per un sito di fotografia aiuta a mostrare il tuo lavoro con immagini vibranti e coinvolgenti alle masse e aiuta a promuovere il tuo portfolio al pubblico di destinazione.
Che tu sia un fotografo di paesaggi, di fauna selvatica, di matrimoni, di famiglia, di moda e di viaggi, o di eventi, o se vuoi semplicemente mostrare il tuo stock di foto, il sito web di fotografia hosting rimarrà lo stesso per un fotografo e sarà parte integrante del suo lavoro. Questo può funzionare bene con la fotografia di nicchia.
Con un tema di nicchia come le stelle per esempoio, potresti avere la possibilità di far crescere la tua portata e il tuo business fotografico usando foto accattivanti di stelle e galassie pubblicate in rete, magari corredate da spiegazioni e suggerimenti. E per fare questo hai bisogno di una struttura di hosting che ti supporti.
Ora, le domande da farsi sono tre, come anche ben dettagliato da mondohosting.it: Hai bisogno davvero di un sito web di fotografia? Che tipo di hosting devi scegliere? e soprattutto: quali caretteristiche deve offrire un hosting per siti web fotografici?
Hai bisogno di un sito web di fotografia?
Risposta breve: sì. Si può essere tentati di avere solo una pagina Facebook o di affidarsi esclusivamente al passaparola per la propria attività. Dopo tutto, Facebook è gratuito e facile, mentre un sito web ospitato costa denaro ed è un processo più complesso. Ma avere un sito web di fotografia è un vantaggio per diversi motivi.
- Distinguersi dalla concorrenza: In primo luogo, può distinguervi dalla concorrenza. Un sito web mostra che siete seri sulla vostra attività e che investite in essa. Se doveste spendere qualche migliaio di dollari per un coordinatore di matrimoni, ad esempio, chi sembrerebbe più professionale ai vostri occhi… la donna con una pagina Facebook e qualche post o la donna con un sito web che mostra il suo lavoro, i suoi prezzi, le sue informazioni di contatto e le sue recensioni, il tutto in un luogo di facile accesso e ben progettato?
- Rende le tue informazioni accessibili: In secondo luogo, un sito web è un modo conveniente ed esteticamente piacevole per ospitare il tuo corpo di lavoro, conosciuto come il tuo portfolio. Ai miei tempi, dopo il college, il mio portfolio era un oggetto fisico. Era una valigetta di pelle che conteneva tutti i miei lavori migliori, tra cui comunicati stampa, articoli, annunci, campagne PR e fotografie che dimostravano le mie capacità ai potenziali datori di lavoro nel campo della comunicazione. Oggi, il tuo portfolio può essere ospitato sul tuo sito web. Un portfolio web ti permette di mostrare rapidamente le tue capacità, esperienze e competenze ai potenziali clienti. Mostra anche il tuo stile particolare. Un lead può trovare facilmente il tuo sito web e farsi un’idea dei servizi e delle competenze che offri.
- Distinguersi dalla massa: I siti web hanno diversi vantaggi rispetto a Facebook o altri siti di social media. In primo luogo, chiunque può vedere il tuo sito web. Non devono avere un account Instagram o avere una certa app installata sul loro telefono. Puoi categorizzare il tuo lavoro in qualsiasi modo tu voglia, costruendo gallerie di famiglie, matrimoni o eventi facili da trovare e navigare. Tu controlli le dimensioni di visualizzazione delle tue immagini, sia in termini di risoluzione che di dimensioni. Con Facebook, per esempio, i tuoi post vengono visualizzati cronologicamente e Facebook prende le decisioni su come le tue immagini vengono presentate.
- Fai lavorare il sito per te: Infine, i siti web sono una forma molto passiva di marketing e pubblicità. Tu fai la maggior parte del lavoro sul front end costruendo un sito e ottimizzando il tuo sito per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Poi sfrutti il potere del web per aiutarti a portare dei contatti e a far crescere il tuo business. I potenziali clienti possono conoscere voi e il vostro lavoro mentre dormite.
Di cosa hai bisogno dal tuo sito web di fotografia?
Prima di decidere chi dovrebbe ospitare il tuo sito web di fotografia, devi sapere di quali caratteristiche avrai bisogno per il tuo sito. Per esempio, vuoi:
- Un semplice sito web per mostrare il tuo portfolio
- Un blog
- Ospitare la galleria dei clienti
- Vendite online
Decidete di quali caratteristiche avete bisogno e poi date loro la priorità in ordine dal più importante al meno importante.
Dovrete anche decidere quanto siete disposti a spendere, quanto tempo e impegno siete disposti a investire nel vostro sito web di fotografia, il vostro livello di comfort nell’imparare nuovi software o abilità e quanta flessibilità volete nel vostro sito. Vi suggerisco di sapere quale di questi fattori è il più importante per voi quando iniziate la vostra ricerca.
Il tipo di Hosting per un sito di fotografia
Cos’è esattamente l’hosting di un sito web? Perché hai bisogno di servizi di hosting di siti web come fotografi, e perché è così cruciale per il tuo business? In termini semplici, l’hosting del sito si riferisce allo spazio che si noleggia in un server di computer per mostrare il tuo sito su Internet. Infatti, l’hosting del sito è il requisito fondamentale per creare e pubblicare il tuo sito in WordPress.
Si può facilmente promuovere la vostra attività di fotografo e un sito web di portafoglio al mondo e aiutarlo a raggiungere il suo pubblico di destinazione con l’aiuto dei servizi di hosting del sito web giusto.
Nel caso in cui non lo sapessi, il un buon servizio di hosting di siti web non solo è specializzato nel presentare e promuovere le tue immagini vivaci e coinvolgenti alle masse, ma ti permette anche di imparare nuovi metodi, mostrare il tuo portfolio fotografico comprese le tue foto migliori, e ottenere alcune opportunità di vendere stampe attraverso le tue immagini coinvolgenti. Alcuni host offrono anche una garanzia di rimborso in modo da poter esplorare abbastanza bene le caratteristiche e avvalersi di una garanzia di rimborso se non si è soddisfatti.
Il marketing e l’e-commerce sono diventati essenziali per espandere il vostro business, e le caratteristiche dell’e-commerce come il facile accesso e i pagamenti rapidi eleveranno il vostro piano pro per il business come fotografi. Per esempio, Hostinger offre ai fotografi che vogliono vendere stampe; ti servono anche servizi di e-commerce, o un’interfaccia drag and drop builder per la formazione di siti web.
Ci sono diversi tipi di opzioni di hosting tra cui è possibile scegliere, tra cui condiviso, VPS, dedicato e WordPress gestito . Discuteremo dei vari tipi di soluzioni qui di seguito, incluso di quali tipi di caratteristiche un buon hosting deve offrire.
Hosting condiviso
L’hosting condiviso è una scelta popolare per i fotografi perché è conveniente e facile da configurare, anche per i principianti.
Come suggerisce il nome, l’hosting condiviso ti permette di acquistare spazio condiviso su un grande server per ospitare il tuo sito web. Poiché il tuo sito web condivide lo spazio sul server con altri siti web, i fornitori di hosting possono offrirti il servizio ad un prezzo più accessibile.
Mentre è una pratica standard nell’industria dell’hosting pubblicizzare uno spazio di archiviazione e risorse illimitate, sappi che i servizi di hosting hanno delle restrizioni d’uso. La maggior parte delle piccole imprese non le supererà mai. Ma, se lo fai, allora ti verrà chiesto di aggiornare il tuo piano.
Se stai appena iniziando con il tuo sito web di fotografia, allora l’hosting condiviso è un’opzione grande e conveniente. Non pagare troppo per un piano di hosting avanzato di cui non hai bisogno come principiante.
VPS & Hosting Web Dedicato
VPS sta per Virtual Private Server. Un web hosting VPS è il passo successivo all’hosting condiviso. Con il web hosting VPS, condividerai ancora lo spazio del server con altre persone. Ma, ci saranno meno persone che accedono al tuo server come ci sono con l’hosting condiviso. Questo significa che avrai più controllo sulle impostazioni del tuo server. E, avrete un migliore accesso alle risorse fornite dal servizio di hosting VPS.
Con l’hosting dedicato, d’altra parte, si ottiene un intero server per te che ospita solo il tuo sito web di fotografia. Come si potrebbe intuire, un pacchetto di hosting dedicato può diventare abbastanza costoso, soprattutto se si dispone di un sito web di grandi dimensioni.
Sia VPS che hosting dedicato sono progettati per i proprietari di siti web esperti di tecnologia che hanno bisogno di più spazio e più controllo del server. Se questo articolo è la vostra prima incursione nel mondo del web hosting, queste opzioni di hosting sono probabilmente troppo complesse per le vostre esigenze.
Hosting WordPress gestito
Sapevi che WordPress alimenta oltre il 34% di tutti i siti web su Internet? La sua popolarità tra i fotografi e altri imprenditori ha portato alla creazione di una nuova industria chiamata Managed WordPress hosting.
Questo tipo di offerta si rivolge ai tantissimi utenti WordPress perché rende l’hosting e l’esecuzione del tuo sito web al 100% senza problemi. Il tuo gestore si prenderà cura di tutte le tue esigenze di hosting. Questo include il monitoraggio delle prestazioni e della sicurezza del tuo sito web come creare backup e altro ancora.
Come ci si può aspettare, uno dei vantaggi dell’hosting WordPress è il supporto di prim’ordine da parte degli sviluppatori e degli ingegneri più esperti di WordPress. DI contro, costa 10 volte di più di un semplice piano di hosting condiviso, ma per molti, il beneficio supera di gran lunga il costo.
L’hosting WordPress gestito è una buona opzione per i siti web di tutte le dimensioni, soprattutto quando il proprietario ha poca o nessuna conoscenza tecnica o tempo per risolvere i problemi di web hosting.
Un hosting WordPress gestito ti permette di concentrarti su ciò che fai meglio: gestire il tuo business. Gli esperti di hosting si prenderanno cura del resto.
Cosa deve offrire un buon web Hosting per un sito di fotografia?
Non c’è dubbio sul fatto che un buon e affidabile sito web host può servire come base perfetta per i fotografi, la loro galleria digitale e il loro lavoro. Supponiamo che tu sia un fotografo professionista e ti affidi principalmente ai tuoi clienti per nominare i tuoi servizi fotografici. In questo caso, i fotografi devono scegliere i migliori servizi di web hosting disponibili per usufruire di affidabilità solida come una roccia, le migliori prestazioni in assoluto e un supporto di prima classe.
In termini tecnici, una buona e affidabile configurazione di web hosting è abbastanza simile a un server web standard. Tuttavia, la scelta del servizio giusto dipende molto dalle tue esigenze di hosting e dal tipo di sito che i fotografi vogliono costruire. Quindi, ecco alcune caratteristiche cruciali che i fotografi devono considerare mentre cercano il miglior web host per il loro sito web.
Facilità d’uso
Poiché siete fotografi e non sviluppatori web, tutto ciò di cui avete bisogno è che il vostro sito funzioni bene e raggiunga il suo pubblico di riferimento. Pertanto, i fotografi devono sempre cercare un sito web di hosting professionale e affidabile che possa facilmente prendersi cura di tutte le loro esigenze di web hosting.
Idealmente, il servizio scelto dai fotografi prenderà le redini completamente – a partire dalla configurazione iniziale e dalla migrazione dell’host per far funzionare il sito nel modo più efficiente e senza intoppi possibile. Tuttavia, assicurati di non finire per assumere uno sviluppatore web per gestire il tuo sito di hosting.
Team di supporto
È immensamente importante che il tuo host web abbia un team di supporto tecnico adeguato e nella tua lingua madre (Italiano nel nostro caso). Anche se la maggior parte dei server offrono supporto tecnico dedicato ai loro clienti, è necessario cercare il miglior servizio di web hosting che fornisce supporto tecnico 24×7 e assistenza professionale da parte del team.
Spazio su disco
Si tratta di un altro aspetto cruciale che i fotografi devono considerare mentre cercano il miglior server di web hosting adatto per il loro sito. Come tutti sappiamo, qualsiasi file di immagine consuma relativamente più spazio su disco di un documento di testo. Per esempio, un’immagine molto piccola di circa 300×400 pixel consuma fino a 60KB di spazio su disco, mentre una pagina web con oltre 2000 caratteri usa solo circa 2-4kb di spazio su disco. Pertanto, è necessario scegliere il servizio giusto che può ospitare il tuo sito oltre a fornirti un adeguato spazio su disco per memorizzare le tue immagini e altri file web.
Costruzione del sito web
I fotografi devono scegliere il giusto server di web hosting e il costruttore di siti web che offra loro funzionalità di backup e ripristino dei dati. Dopo aver trascorso giorni e settimane utilizzando il costruttore di siti web per costruire un sito web di fotografia, l’unica cosa che i fotografi odiano fare è ricreare tutto da zero.
I fotografi devono sapere che alcuni server richiedono all’utente di andare nella configurazione ed eseguire un backup dei dati manualmente. D’altra parte, alcuni host web eseguono automaticamente il backup dei dati una volta ogni 24 ore per mantenere il backup dei dati del sito. Quindi, basta assicurarsi di aver selezionato il miglior Hosting per un sito di fotografia che può facilmente eseguire il backup dei dati del sito e ripristinare la funzionalità ottimale del tuo sito web, servendo così come un buon costruttore di siti web per soddisfare le vostre aspettative da un costruttore web.
Le caratteristiche di costruzione del sito web e gli strumenti di marketing giusti possono aiutare il vostro sito ad avere un’interfaccia versatile.
Linux
Per quanto WordPress possa essere installato anche su sistemi operativi Windows, questa scelta potrebbe comportare delle difficoltà di setup che sarebbe meglio evitare, soprattutto se sei alla tua prima esperienza o, comunque, se non vuoi perdere troppo tempo. Per questo ti consiglio di ricorrere a un hosting basato su Linux. Inoltre, cerca sempre di optare per un hosting su cui sia installato Apache come web server e sia garantito il supporto al linguaggio PHP, visto che WordPress è strutturato proprio in script PHP.
Larghezza di banda illimitata
La larghezza di banda si riferisce alla quantità di dati che vengono trasferiti in un determinato periodo di tempo. Alla fine si aggiungerà all’efficienza complessiva e al tempo di risposta veloce del tuo sito web. Quindi, prima di decidere l’host web giusto per il vostro sito di fotografia, assicuratevi di scegliere il servizio con una maggiore capacità di larghezza di banda.
La larghezza di banda non è la stessa cosa del trasferimento di dati: “Larghezza di banda” e “trasferimento dati” sono spesso usati in modo intercambiabile per definire la quantità di dati che il tuo sito web serve ai visitatori, ma i termini, tecnicamente, non hanno le stesse definizioni.
La larghezza di banda rappresenta la quantità totale di dati che possono essere trasferiti in una sola volta, mentre il trasferimento di dati è il throughput o la quantità effettiva di informazioni che possono essere utilizzate in un determinato periodo di tempo, tipicamente un mese. Pensate a questo: un host web può avere una larghezza di banda massima di 5GB, ma a seconda del vostro piano di hosting, il vostro sito può consentire solo 1GB di trasferimenti di dati al mese.
Attenzione che se il tuo sito web supera i trasferimenti di dati mensili assegnati, un host web può rallentare la velocità di trasferimento dati del tuo sito o addebitarti una tassa come penalità. Potrebbe anche spingerti a passare a un livello di web hosting superiore. È bene conoscere i limiti di dati del tuo sito prima di incorrere in situazioni come questa.
CDN
CDN sta per content delivery network o content distribution network. CDN si riferisce principalmente al gruppo di centri dati e server che sono distribuiti in tutto il mondo per consegnare i contenuti dei siti web più rapidamente.
Una CDN prende semplicemente i file del tuo sito e li distribuisce su più server di hosting, rendendo così il contenuto del tuo sito molto più veloce per i tuoi visitatori online. Un dominio personalizzato può anche aiutare a rendere unica la tua distribuzione e a far risaltare il tuo marchio.
database MySQL
L’altra caratteristica a cui non si può rinunciare in un buon Hosting per un sito di fotografia è il database. WordPress usa un database relazionale come MySQL per memorizzare informazioni, configurazione e tanto altro ed è quindi importantissimo verificare che l’hosting che stiamo scegliendo sia dotato di un database MySQL o comunque che possa essere aggiunto opzionalmente. Inoltre, opta per dei servizi di hosting che offrono più di un database: questo ti permetterà di lanciare più del singolo sito sullo stesso hosting. Nel nostro caso, ad esempio, oltre a questo sito principale abbiamo un secondo sito dedicato ai corsi di fotografia che usa un database differente.
Prezzi
Se stai creando più di un portfolio o una galleria per le tue immagini migliori, guarderai le opzioni a pagamento che includono la personalizzazione del sito, URL personalizzati e altre opzioni per aiutare il tuo lavoro a distinguersi dalla massa. Questi siti spesso includono l’accesso a negozi di stampa in modo che i visitatori possano creare e acquistare stampe fisiche e arte murale dalle tue gallerie.
Alcuni servizi di hosting offrono dei periodi di prova gratuiti, altri (la maggior parte) no ma permette la “scalabilità” del servizio stesso: ciò significa che potete cominciare con una soluzione economica e potenziarla nel tempo, quindi pagando solo quando realmente serve.