Nella seconda parte del nostro articolo circa gli errori più gravi da fare nella realizzazione di un sito web abbiamo visto come influiscono negativamente la musica, slideshow troppo invasivi, una pagina personale troppo personale e poco focalizzata al business ed i moduli di contatto inesistenti o ostici (qui invece trovate la prima parte).
Andiamo adesso a vedere gli ultimi tre errori che si possono commettere, così come la loro possibile risoluzione.
Errore 8: Collegamenti non necessari
Una volta che hai qualcuno sul tuo sito web, l’ultima cosa che vuoi è che perda la concentrazione sulla pagina che sta visitando o, peggio, che venga mandato via sul sito di qualcun altro.Che sia intenzionale o meno, molte delle nostre pagine web sono ingombrate da potenziali distrazioni, compresi i link non necessari. Questi rappresentano un’opportunità per il vostro visitatore di andare in direzioni che non volete.Per esempio, se c’è una barra laterale sul vostro sito web o blog, sono sicuro che avete alcuni elementi utili, come una casella di iscrizione per la vostra lista di e-mail, o link a risorse importanti, ma ci possono essere altri elementi che non servono ai vostri obiettivi di marketing.Se guardate i dati dei vostri visitatori e scoprite che le persone trascorrono meno tempo di quanto vi aspettate su pagine specifiche, o che in certi punti escono del tutto dal sito web, dovreste controllare dove vanno e cosa potrebbe eventualmente distrarli.
Come risolvere il problema
Date un’occhiata approfondita al vostro sito web o al layout del blog ed esaminate ogni dettaglio, non importa quanto piccolo possa sembrare.Ogni link in uscita, compresi quelli verso i vostri profili dei social media, è come fare un buco in un secchio che permette all’attenzione di perdere l’attenzione. Con i social media, ad esempio, il flusso ideale dovrebbe essere quello dal social al vostro sito web, non il contrario.Diffidate in particolare di widget, link, badge, banner e tutto ciò che è presente nelle barre laterali e nei piè di pagina, che non sono allineati con l’obiettivo che volete che la pagina raggiunga. Dovreste anche enfatizzare le chiamate all’azione per farle risaltare dal rumore di fondo.
Errore 9: problemi di ortografia
Il modo in cui il contenuto viene visualizzato al visitatore, in particolare il testo, ha un grande impatto sulla sua leggibilità. Se la lettura dei contenuti richiede uno sforzo eccessivo da parte del visitatore, può ridurre la sua capacità di attenzione, portare a una scansione superficiale della pagina o fargli abbandonare del tutto il vostro sito web.Chiaramente, nessuna di queste cose aiuta il vostro sito web a raggiungere i suoi obiettivi e il miglior contenuto al mondo è inutile se nessuno può leggerlo comodamente.Quanto sia facile o difficile per qualcuno leggere il vostro sito web è il risultato di molti fattori, e vedo molti siti web in cui il consumo dei contenuti è più difficile del necessario, quindi vale la pena di prestare attenzione a questo.
Come risolverlo
Ecco alcuni consigli e cose da cercare e come correggerli:
- Evitare l’uso di testi giustificati a destra. Un bordo destro dritto potrebbe sembrare ordinato, ma è stato dimostrato che ha un impatto negativo sull’esperienza di lettura online, soprattutto per gli utenti dislessici.
- Lo spazio per i contenuti dovrebbe essere di circa 100 caratteri. Un contenuto troppo largo è difficile da leggere su uno schermo, e rende difficile per l’occhio tenere traccia di quale linea è su cui si trova.
- Il bordo sinistro del contenuto è chiamato “linea di lettura”, e si dovrebbe evitare di romperlo con immagini allineate a sinistra. Utilizzate invece immagini centrate a tutta larghezza, o allineate le immagini a destra del testo.
- Il tipo inverso (testo chiaro su sfondo scuro) dovrebbe essere considerato un peccato di marketing! Anche se va bene in piccole dosi, come ad esempio nelle scatole di derivazione, presentare un’intera pagina in questo modo può essere un omicidio per gli occhi e causare mal di testa o affaticamento degli occhi.
- È allettante abbellire i nostri contenuti con font di fantasia, ma il più delle volte è inappropriato, o i font sono praticamente illeggibili a meno che non si sappia già cosa dice il testo. Cercate di mantenere il numero di font al minimo, e non usate mai font specializzati che devono essere presenti sul dispositivo del visitatore.
- Un corollario a ciò è l’utilizzo di caratteri di piccole dimensioni, soprattutto sui dispositivi mobili. Il testo piccolo è ovviamente difficile da leggere, quindi non abbiate paura di usare un font simile a quello che vedete qui.
- I titoli, i sottotitoli e il testo del corpo rappresentano una gerarchia di contenuti. Per questo motivo, dovreste usare le dimensioni dei caratteri e gli stili per differenziarli, il che può aiutare le persone che stanno scansionando il contenuto a vedere i punti più importanti.
- Un’altra barriera alla facile lettura è la scrittura di lunghi blocchi di testo in paragrafi che si estendono su più di 3 o 4 righe sullo schermo. Molte delle regole di scrittura che abbiamo imparato a scuola non si applicano al web, e i paragrafi lunghi sono uno di questi.
- Cercate di permettere un’adeguata spaziatura tra paragrafi e linee di testo. Questo non solo rende i vostri contenuti più facili da leggere, ma crea anche un senso di spazio e permette alle vostre parole di avere un po’ di respiro dove possono essere lette e comprese.
Molte di queste correzioni possono essere ottenute attraverso semplici modifiche al vostro foglio di stile CSS nel vostro tema o nel design del sito web. Potete apportare le modifiche da soli o farle fare al vostro sviluppatore, e le ricompense ne valgono la pena.
Errore 10: ignorare analisi del sito
Qualsiasi cosa facciate per cercare di migliorare il vostro marketing deve essere basata su un accurato monitoraggio e sulla misurazione di come le persone stanno effettivamente utilizzando il vostro sito web – non potete permettervi di indovinare qui!C’è un detto che dice: “Non puoi aggiustare ciò che non puoi misurare”.Senza una buona comprensione dei numeri e dei dati che stanno dietro alle prestazioni del vostro sito web, state essenzialmente frugando nel buio senza la minima idea di cosa potrebbe essere sbagliato, o di cosa sia necessario fare per rimediare!
Come risolverlo
Per questo vi consiglio di iscrivervi a questi tre servizi:
Ognuno di questi sistemi raccoglie informazioni preziose sulle metriche di ricerca del vostro sito web e sui visitatori, che potete utilizzare per comprendere meglio ciò che accade realmente sul vostro sito web e il comportamento degli utenti.La Google Search Console (precedentemente nota come Google Webmaster Tools) vi permette di accedere alle parole chiave effettive utilizzate dalle persone per trovare il vostro sito, insieme alla vostra posizione media nelle classifiche di ricerca. Potete anche vedere quanti link in entrata avete, e chi si collega a voi, insieme a molte altre utili informazioni SEO.Google Analytics è il più conosciuto, ma Clicky è un grande sistema di analisi in tempo reale con alcuni vantaggi aggiunti, come una presentazione più intuitiva dei dati, e la possibilità di vedere chi è sul vostro sito web in qualsiasi momento, e su quale pagina si trova.Armato di queste informazioni, sarete in grado di valutare le prestazioni delle vostre pagine di destinazione, trovare i vostri post più popolari, scoprire chi vi invia il maggior traffico di riferimento e identificare le aree in cui è necessario apportare miglioramenti.
Riassumendo
Prima di prendere la decisione potenzialmente dannosa di cestinare il vostro sito web e ricominciare da capo, ecco le 10 aree su cui concentrarsi per vedere se è possibile correggere il sito web che già avete. Esaminatele tutte e valutate come potrebbero influire sul vostro marketing, e poi prendete le misure appropriate per correggere eventuali problemi che trovate:
- Il layout e il design del sito web supporta i vostri obiettivi
- Pagine carichi a velocità accettabili
- Il vostro sito web è completamente
- Rimuovere qualsiasi musica auto-play
- Racconta storie per sostenere i tuoi slideshow
- Riscrivere le pagine “su” per concentrarsi prima sul cliente
- Semplificare qualsiasi modulo di contatto
- L’attenzione è sul contenuto, non sulle distrazioni
- Il sito web è facilmente leggibile
- Traccia e rivedi le analisi del tuo sito web