I professionisti del settore immobiliare hanno spesso difficoltà a chiudere gli affari in quanto l’industria affronta sfide significative a causa della pandemia COVID-19. Tuttavia, quando la distanza sociale è entrata in vigore – e anche mostrare le case di persona è stato proibito in alcuni stati (in Italia solo da poco si è tornati a visitarle di persona)- i tour virtuali sono emersi come un modo valido per affrontare questo ostacolo inaspettato. Ed orientarsi nel mondo dei software per tour virtuali a 360° non è proprio facile (avete visto la nostra recensione della fotocamera insta 360 x2?)
E, mentre la presenza fisica di entrambe le parti è importante quando una proprietà passa di mano, abbiamo scoperto che le alternative digitali si stanno dimostrando molto efficaci. Quindi, per aiutarvi a scegliere il prodotto giusto per voi, abbiamo messo insieme una lista dei più ambiti strumenti software per tour virtuali utilizzati dai professionisti del settore immobiliare, in base all’apprezzamento del cliente, al prezzo e al valore, alle caratteristiche e alla facilità d’uso (i prezzi sono in dollari come ripostato sui differenti siti).
Kuula
Prezzo: A partire da 12 dollari al mese
Kuula offre una soluzione brillante per i professionisti del settore immobiliare che cercano qualcosa di facile da usare che non costi una fortuna. Le sue caratteristiche e strutture competitive sono ampiamente apprezzate dai clienti – soprattutto perché fornisce una combinazione così ricercata di un prodotto completo e professionale con un prezzo molto attraente.
I clienti di Kuula lo raccomandano per la sua interfaccia intuitiva, l’editor facile da usare, la buona integrazione con i social network e l’eccellente servizio clienti.
software per tour virtuali: 3DVista Virtual Tour Pro
Prezzo: $559 – Costo una tantum
3DVista Virtual Tour Pro è in una lega a sé stante con alcune delle migliori caratteristiche là fuori. Molto apprezzato dai suoi utenti, questo software avanzato ha un’interfaccia sorprendentemente facile da usare. Gli elementi di design personalizzati e un’impressionante libreria di skin preimpostate possono essere aggiunti da chiunque – non sono necessarie conoscenze di programmazione. Altre caratteristiche includono: compatibilità con la realtà virtuale (VR), servizio di hosting opzionale, panorami dal vivo e altro ancora.
Anche se è una delle soluzioni software per tour virtuali più costose, puoi essere sicuro che offre tutto ciò di cui hai bisogno.
CloudPano
Prezzo: A partire da 10 dollari come pagamento unico
CloudPano è anche semplice per gli utenti, offrendo la possibilità di immagazzinare un numero illimitato di tour con un pagamento una tantum. È anche abbastanza economico rispetto a prodotti simili, e non ci sono costi aggiuntivi per l’hosting. Inoltre, il team si impegna a rimanere in sintonia con le esigenze dei loro clienti, motivo per cui CloudPano viene aggiornato regolarmente. Alcune delle caratteristiche più popolari offerte da CloudPano includono: codici embed, navigazione hotspot e l’opzione di white label per il tuo lavoro.
Pano2VR
Prezzo: $161 – Costo una tantum
Pano2VR di Garden Gnome è un prodotto di punta che, per la gioia dei suoi clienti, permette un altissimo livello di personalizzazione. Questo potente strumento ti aiuta a convertire foto panoramiche o a 360° in tour virtuali interattivi e a progettarli a tuo piacimento con menu, finestre informative, skin, video e altro. Inoltre, la sua perfetta integrazione con Google Street View è una delle caratteristiche che gli utenti sembrano amare di più di Pano2VR, in quanto consente di risparmiare tempo e denaro.
My360
Prezzo: 45 dollari al mese
Questo software è uno dei preferiti tra i professionisti del settore immobiliare, soprattutto perché offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Specificamente progettato per i clienti con poca o nessuna esperienza con i tour virtuali, My360 rende la costruzione del tour reale estremamente intuitiva. Progetta tour virtuali professionali in 30 minuti con il minimo sforzo usando le loro indicazioni e guida passo dopo passo. I clienti soddisfatti menzionano anche la grande comunicazione con il loro team di supporto esperto.
Anche se la facilità d’uso non è uno dei principali punti di vendita di My360, l’azienda compensa con un incredibile team di supporto clienti, tutorial completi e un grande gruppo di supporto su Facebook.
Matterport
Prezzo: A partire da $10 al mese
Molto apprezzato dai professionisti del settore immobiliare, questa piattaforma facilita la creazione, la personalizzazione e la pubblicazione di un “gemello digitale 3D altamente accurato di qualsiasi spazio”. Matterport è noto per la sua funzione di effetto casa delle bambole, così come la vista della pianta, che è ideale per i tour immobiliari. Inoltre, il suo editor è così facile da usare che non è necessaria alcuna conoscenza preliminare per creare risultati sorprendenti.
Panoskin
Prezzo: A partire da 20 dollari al mese
Concentrandosi su Google Street View, Panoskin è una grande soluzione per coloro che stanno cercando di costruire un tour immobiliare virtuale altamente personalizzato e professionale. Il software ti dà la possibilità di creare tour virtuali che integrano video, foto, link, testo o mappe, e poi pubblicarli su Google Street View. Cosa c’è di più, l’azienda offre anche l’integrazione del sito web host senza soluzione di continuità in modo da non doversi preoccupare di gestire un processo complicato.
Immoviewer
Prezzo: A partire da 69 dollari al mese
Costruito specificamente per l’industria immobiliare e fidato da rispettabili broker in tutto il mondo, Immoviewer permette di creare tour virtuali 3D a 360° e planimetrie, così come contenuti video immobiliari automatizzati. Conveniente, elegante e intuitiva, questa piattaforma è destinata agli agenti immobiliari e ai broker che vogliono avere un vantaggio sui loro concorrenti e allo stesso tempo creare un’esperienza coinvolgente per i loro clienti.
Krpano
Prezzo: $172 – Costo una tantum
Una soluzione software molto performante, questa piattaforma è per i clienti che hanno competenze di programmazione o hanno intenzione di seguire un corso di codifica. Tuttavia, questo significa anche che si può godere di una personalizzazione al 100% senza alcuna limitazione di dimensioni, formato o volume delle immagini. Come risultato, è possibile creare tour di alto livello che lasciano a bocca aperta – basta non essere intimiditi dalla sua complessità. Le caratteristiche chiave includono: qualità dell’immagine, prestazioni, flessibilità, proiezioni di visualizzazione interattiva, supporto VR e altro ancora.
Ricoh Tours
Prezzo: Non fornito pubblicamente
In risposta alle esigenze degli agenti immobiliari, RICOH360 Tours è un’app che permette a tutti di creare tour virtuali efficaci, indipendentemente dalla loro esperienza tecnica o dal loro rapporto con la fotografia. Con l’aiuto di Ricoh Theta V – un’elegante fotocamera a 360° inclusa nell’abbonamento – è possibile catturare, sincronizzare, ospitare e condividere il proprio tour virtuale in pochi minuti.
In particolare, l’app Ricoh Tours fornisce anche agli agenti un’analisi in modo da poter valutare e regolare in base alle interazioni dell’acquirente e dell’affittuario con le proprietà.
Real Tour Vision
Una delle aziende più vecchie in questo settore, la loro piattaforma è robusta e si rivolge a un pubblico molto ampio, poiché il sistema è facile da usare e supporta diversi tipi di media. Il loro software per tour virtuali e i pacchetti hardware permettono virtualmente a qualsiasi utente di completare un tour virtuale online completo della casa in meno di un’ora.
“Il nostro business si basa sui vostri migliori interessi – ci sforziamo di massimizzare la vostra produttività e i vostri profitti” – i loro clienti felici lo considerano vero, poiché lodano il software di RTV e il loro servizio clienti competente.
Panopedia
Lanciato nel 2016, Panopedia è stato creato per accogliere tutti nel mondo dei Panotour a 360 e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi professionali a basso costo. Con una forte enfasi sulla velocità e la facilità d’uso, mirano ad essere accessibili e senza pretese, il che li rende l’opzione go-to per migliaia di utenti in tutto il mondo.
Se volete provare la loro soluzione, i loro account sono gratuiti all’inizio, con opzioni a pagamento a partire da soli 9 dollari al mese.
Alcune soluzioni Open-source per i software per tour virtuali
Lapentor (gratuito)
Lapentor è il software gratuito per creare tour virtuali che renderà il tour virtuale interattivo e informativo nei vostri affari. Questo strumento aiuta a far emergere il meglio della foto e permette di nascondere i difetti inutili nelle vostre presentazioni. Offre temi in modo elegante e coerente.
È uno strumento basato su cloud che ha un’interfaccia user-friendly. È possibile personalizzare con questa applicazione e può mostrare senza sforzo i vostri contenuti a 360 gradi. Questa applicazione può facilmente creare tour virtuali per qualsiasi progetto.Con questo tour virtuale creativo, tutti i professionisti come redattori, i fotografi e gli scrittori possono essere assistiti in modo significativo.
Con questo tour virtuale creativo, tutti i professionisti come redattori, i fotografi e gli scrittori possono essere assistiti in modo significativo.
OpenSpace3D (gratuito e open-source)
Se state cercando un software gratuito e open-source di tour virtuale per il vostro business, allora OpenSpace3D è l’opzione giusta. Questo grande strumento ha una versione portatile. Permette lo sviluppo di progetti di realtà virtuale e aumentata.
Tutte le menti creative possono sperimentare la realtà virtuale con questa applicazione. È possibile utilizzare facilmente questa piattaforma per le vostre esigenze aziendali. La funzione Leap Motion permette di controllare le applicazioni di realtà virtuale. L’artista 3D, il designer, il ricercatore di laboratorio e l’individuo con la passione per la progettazione troveranno questo strumento stupefacente. Fornisce un supporto di qualità e facile da usare.
Marzipano (gratuito e open-source)
Marzipano è il software gratuito e open-source per tour virtuali che fornisce un visualizzatore di media a 360 gradi per il web moderno. Supporta tutti i tipi di principali browser desktop e dispositivi mobili. Da un insieme di panorami, è possibile generare un tour virtuale per la vostra organizzazione.
Questo strumento permette all’utente di avere il controllo sul suo lavoro. Fornisce una semplice demo del tour. Otterrete le migliori prestazioni possibili utilizzando questa applicazione leggera. Per progetti più avanzati, è possibile esportare questa app come applicazione web. Fornisce una potente API JavaScript e abbraccia le tecnologie web standard.
Makevt (gratuito)
Makevt è il software gratuito per tour virtuali che troverete per i vostri panorami. Potete creare un incredibile senso di presenza con i vostri tour. Questo servizio cloud è facile da iniziare e semplice da far crescere. È un modo semplice per creare e pubblicare il tour virtuale del vostro business.
Con piena fiducia, è possibile utilizzare questa piattaforma per creare e ospitare tour virtuali. Se vuoi evitare la codifica, allora il design personalizzato ti permetterà di caricare i tuoi panorami e ti permetterà di gestire le impostazioni. Facilmente e rapidamente, potete creare il vostro tour virtuale. Aiuta a risparmiare il tuo tempo prezioso. In tutto il mondo, migliaia di fotografi e proprietari di aziende stanno impiegando questa soluzione software nel loro lavoro.
Vtility (gratuito)
È possibile creare un tour virtuale online per ogni scopo con questa applicazione gratuita di tour virtuale. Senza alcuna attrezzatura speciale o pacchetti software, è possibile creare tour virtuali online per il settore immobiliare, l’istruzione e il business. È possibile creare un tour virtuale online gratuito da qualsiasi luogo e aggiornarlo in qualsiasi momento. È adatto per piani interattivi, viste panoramiche, tour dei prodotti e passeggiate.
Nel caso abbiate bisogno di un designer per un lavoro più creativo, allora questo strumento offre il servizio di pacchetto di design che aiuta a collegare i vostri contenuti e a creare il tour virtuale. Serve molti scopi come – tour virtuale della spa, campione immobiliare, tour virtuale del prodotto, tour virtuale della galleria campione, tour virtuale del negozio, tour virtuale della scuola, mappa interattiva del centro spaziale, e Scandinavian Heritage Park. Ogni tour virtuale è navigabile per l’utente.
Paneek (gratuito)
Paneek è un software gratuito di tour virtuali per il settore immobiliare. Puoi promuovere i tuoi tour creando tour virtuali con questa app. Piuttosto che assumere un fotografo professionista o un programmatore, è possibile impiegare questa applicazione che troverete più conveniente. Senza competenze di programmazione, è possibile avere tour virtuali di qualsiasi luogo.
Questa app vi permette di creare un affascinante tour virtuale a 360 gradi. Non richiede alcuna installazione. Lo troverete facile come condividere un link. In questa app, potrete aggiungere comodamente foto, suoni, video, link e testo. Funziona su mobile e desktop in modo da poter ottenere rapidamente l’accesso al pubblico più ampio. Su qualsiasi web o social network, puoi condividere i tuoi tour virtuali a 360 gradi.
Panoroo (gratuito)
Panoroo è il creatore di tour virtuali gratuito che fornisce un software per tour virtuali a 360 gradi per persone occupate. Facilmente si possono produrre esperienze VR coinvolgenti. Per le persone occupate, questo strumento di tour virtuale è adatto. Si può avere un tour virtuale unico con questa tecnologia.
Direttamente dal tuo telefono, puoi caricare e costruire panorami con l’aiuto di un editor mobile. Funziona su ogni dispositivo. Con il tocco di un pulsante, puoi facilmente condividere il tuo tour su uno qualsiasi degli oltre 400 social network. Serve i tour a caricamento rapido, fino a 450 megapixel. Senza compromettere la risoluzione dell’immagine, puoi caricare rapidamente i tuoi incarichi. Questo strumento aggiunge anche la musica al vostro viaggio.
eyespy360 (gratis)
Se state cercando la piattaforma leader mondiale per i tour virtuali a 360, allora EyeSpy360 si rivelerà sicuramente utile per voi. È un software gratuito per creare tour virtuali che può creare i tuoi tour virtuali in pochi minuti. Serve come strumento rivoluzionario che vi aiuterà a creare panorami per i tour virtuali.
È possibile creare foto panoramiche facendo uso di qualsiasi fotocamera 360. Con un’etichetta informativa contenente testo, immagini, video o Google Street View, è possibile contrassegnare un oggetto all’interno di un tour con l’aiuto di etichette informative.
3DVista Virtual Tour Pro (gratis)
3DVista Virtual Tour Pro è il software professionale per tour virtuali che è leader nell’innovazione panoramica e VR. È un software gratuito per creare tour virtuali che è compatibile con i panorami di tutte le fotocamere a 360 gradi e DSLR (digital single-lens reflex).
Questa soluzione fornisce planimetrie, servizio di hosting e possibilità di applicazioni mobili. Con questo strumento, potrete godere di panorami coinvolgenti e contenuti di realtà virtuale. Vi offrirà planimetrie e immagini insieme alla progettazione e alla codifica dell’interfaccia.