Il bianco e nero non è mai morto, e la Leica ne è sempre stata convinta. Tanto da giungere alla decisione di commercializzare una macchina fotografica destinata esclusivamente al Bianco e Nero, la nuova Leica M Monochrom.
Questo prodotto è non solo visivamente identica alla M9-P ma si tratta in effetti dello stesso modello: la differenza, a dir poco sostanziale, è nella mancanza del filtro a colori primario che viene “installato” sul sensore della macchina fotografica (il pattern di Bayer).
Innumerevoli immagini che restano scolpite nella storia della fotografia sono state scattate in bianco e nero con le leggendarie fotocamere del sistema Leica M. Era quindi arrivato il momento di continuare questa tradizione e rendere finalmente possibile l’autentica fotografia monocromatica anche in forma digitale. La Leica M Monochrom è la prima fotocamera digitale di pieno formato 35 mm a essere progettata esclusivamente e senza alcun compromesso per la fotografia in bianco e nero.
La mancanza del pattern di Bayer semplifica l’architettura del sensore che a questo punto catturerà esclusivamente le informazioni di luminanza ma, soprattutto, eliminerà gli artefatti generati dall’operazione di demosaicizzazione (legata al pattern di cui prima) e aumenterà la quantità di luce catturabile dal sensore stesso. Ne deriva una fotografia più fedele alla realtà di quanto si possa ottenere con la sorella M9 e un fedelissimo bianco e nero non ottenuto tramite la “decolorazione” dell’immagine.
La M Monochrom, come la Leica M9, ha un sensore da 18 Mpixel, una gamma ISO che varia da 320 a 10.000 (si può scendere comunque fino a 160), un display LCD da 2,5″ e da 230.000 pixel. Il peso è di circa 600 grammi.
I clienti della M Monochrom avranno accesso gratuito ai pacchetti Adobe Lightroom 4 nonché il Nik Software Silver Efex Pro (molto utile per aggiungere effetti classici dell’analogico alle foto in b&n digitale). Infine, sempre per gli acquirenti, si potrà accedere al servizio di stampa Leica Monchrom: le stampe ottenute tramite questa tecnica (realizzata con il classico bagno chimico in alogenuri di argento su carte baritate) sono indistinguibili dalle equivalenti analogiche.
Il prezzo ovviamente è in linea con i prodotti Leica di questa categoria: 7.950 dollari.