Il mercato delle microSD è molto, molto affollato e oramai se ne trovano di tutti i tagli e per tutti i gusti. E proprio questa abbondanza sta creando non pochi problemi a chi cerca non solo una microSD dove salvare qualcosa ma un dispositivo dalle alte performance, come una microSD in grado di essere utilizzata all’interno di apparati che richiedono un’altissima velocità di scrittura (oltre che all’affidabilità). Ed è proprio di una microSD dalle alte performance di cui vi parliamo oggi: la Kioxia Exceria High Endurance Micro-SDXC 256Gb.
Già dalla confezione è palese l’utilizzo “high end” per cui è stata pensata: le dashcam. Le Dashcam esistono da tempo e sono strumenti eccezionali, basti pensare che in alcuni paesi stanno diventando obbligatorie per poter assicurare il proprio autoveicolo. E considerando l’importanza (e la diffusione) di questi strumenti di videoregistrazione continua, è fondamentale associarli con una memoria veloce, tremendamente veloce.
Per sua natura, una dashcam continua a registrare per tutto il tempo in cui l’auto è in funzione. E in alcuni casi anche quando l’auto è spenta: quindi i dati vengono scritti sulla scheda praticamente sempre. Inoltre, le temperature all’interno di un’auto possono essere estreme, da molto fredde a estremamente calde. Questo è molto impegnativo per i supporti di registrazione, come le schede MicroSD utilizzate dalla maggior parte delle dashcam.
Ora, le normali schede MicroSD sono abbastanza resistenti, ma la maggior parte di esse non è progettata per scrivere e riscrivere costantemente in queste condizioni estreme, e la vita media di questi supporti tende ad essere tremendamente breve, fino anche a poche settimane.
Questo è un problema che Kioxia sta cercando di risolvere con la sua nuova scheda Exceria High Endurance Micro-SDXC UHS-I: si tratta di una scheda Micro-SDXC estremamente resistente, progettata per l’uso in dashcam o in altre situazioni impegnative (pensate anche alle telecamere da esterno, sempre alla mercé delle intemperie).
Caratteristiche della scheda Exceria High Endurance Micro-SDXC UHS-I di Kioxia
- Fornita con adattatore SD per un facile trasferimento dei file
- Velocità di lettura fino a 100 MB/s
- Velocità di scrittura fino a 65 MB/s
- Fino a 20.000 ore di registrazione Full HD
- Resistente alle temperature da -25 a +85 gradi Celsius
- Resistente agli urti
- 3 anni di garanzia
Abbiamo testato la scheda in una dashcam della RedTiger per qualche giorno, in modalità di registrazione continuativa per 24 ore. La dashcam, per chi la conosce, registra filmati 4K con la camera anteriore e full HD con quella posteriore, quindi necessita di una scheda di alto profilo per fare il proprio dovere.
Una nota sul ciclo di vita della scheda stessa: 20.000 ore, ipotizzando una percorrenza di 50Km/h in media, corrispondono a circa 1 milione di chilometri. Anche se consideriamo che la dashcam funziona anche da “allarme” a macchina ferma, direi che la scheda sopravvierà di certo sia alla dashcam stessa che all’autovettura! In ogni caso ricordo la garanzia di 3 anni che Kioxia offre.
Test di velocità della scheda Kioxia Exceria High Endurance Micro-SDXC UHS-I
Oltre a essere molto resistente, la scheda Kioxia Exceria High Endurance Micro-SDXC UHS-I dovrebbe offrire ottime prestazioni. In condizioni ottimali dovrebbe essere in grado di raggiungere velocità di lettura fino a 100 MB/s. La velocità di scrittura può raggiungere i 65 MB/s, che sono più che sufficienti per registrare flussi video 4k da una configurazione di dashcam a doppia telecamera. Velocità di tutto rispetto per una scheda che non è stata progettata per essere solo veloce.
Nei miei test reali sono stato già molto contento di vedere la scheda Exceria High Endurance Micro-SDXC UHS-I scaricare video sul mio pc a quasi 100 MB/s. L’ho anche testata con lo strumento di benchmark Crystal DiskMark e ho avuto la conferma che Kioxia non ha fatto troppe promesse con queste schede.
La velocità di lettura nel benchmark ha raggiunto i 100 MB/s e anche la velocità di scrittura è stata all’altezza. In conclusione: una gran bella scheda.
Conclusioni
Se siete alla ricerca di una scheda MicroSDXC molto resistente e veloce, la scheda Kioxia Exceria High Endurance Micro-SDXC UHS-I è un’ottima opzione. La scheda è più che veloce per registrare 2 flussi a 1080P se si dispone di una configurazione a doppia telecamera, ed è anche abbastanza veloce per le nuove generazioni di dashcam che registrano filmati in 4K. E con una durata promessa fino a 20.000 ore di registrazione, questa scheda dovrebbe durare fino a 1.000.000 di chilometri di filmati registrati.