Abbiamo visto quanto sia importante saper giocare con le linee e con i colori per dare un significato ed un messaggio alla nostra fotografia. Ma vi sono altri elementi che giocano un ruolo fondamentale: per esempio il contrasto uno degli elementi compositivi che riesce a far breccia maggiormente nelle persone, attirando l’attenzione dell’osservatore verso una determinata foto piuttosto che un’altra o focalizzando la sua attenzione in un punto preciso di una scena.
Con contrasto, attenzione, non stiamo riferendoci al mero accostamento di colori complementari (come visto nell’articolo sui colori): esistono vari tipi di contrasto come quello tonale, di soggetto, geometrico, di dimensione o di posizione. Il contrasto è, se ponete attenzione alle fotografie, presente praticamente in qualunque (o quasi) scatto. E ricordiamoci che un altro grande della fotografia, Itten, disse:
Trovare ed elencare le varie possibilità di contrasto è sempre stato uno dei soggetti più entusiasmanti perché gli studenti si rendevano conto che stavano esplorando un mondo completamente nuovo
Gli elementi visivi che interessano i fotografi sono: linea, forma, trama, sagoma, colore e motivo. Il fotografo dovrebbe sempre fare in modo di riuscire ad inserire uno di questi aspetti in una propria fotografia in quanto sono aspetti carichi di valore simbolico.
Nella fotografia di sopra abbiamo un esempio di contrasto cromatico (l’accostamento di blu e verde) nonché di contrasto geometrico con la presenza, all’interno della stessa scena, di forme e geometrie differenti e complementari: si passa dalla linee curve della ruota alle linee rette dei raggi, il tutto in una simmetria quasi maniacale.
Nella foto di questi fuori si punta invece sul contrasto tonale: è evidente la differenza tonale del pigmento rosso che rende l’immagine decisamente più interessante che fotografarla “tutta rossa”.
Nella fotografia riportata sopra il contrasto scelto dal fotografo è cromatico: la forte differenza tra il verde dell’erba e il cielo blu attira l’attenzione dell’osservatore più dell’analoga foto con un cielo tradizionalmente azzurro.
Un altro esempio di contrasto è lo sbilanciamento: nella foto qui sopra (Itten) il fotografo ha reso perfettamente il concetto, caricando la fotografia in un solo punto. L’attenzione dell’osservatore è catturata proprio dallo sbilanciamento degli oggetti posizionati al suo interno.
Questa foto, per quanto simile alla precedente, presenta il concetto opposto: il bilanciamento. La figura sulla sinistra è infatti bilanciata dal quadro che si intravede sulla destra.