Le disabilità visive non impediranno più l’utilizzo di una fotocamera, questo è il grande passo avanti realizzato dalle aziende Sony e QD Laser.
La macchina fotografica utilizzata dalla Sony non è del tutto nuova. Infatti, è la DSC-HX99 integrata con una tecnologia, ideata da QD Laser, chiamata Retissa Neoviewer.
Come funziona? Questa macchina fotografica, chiamata DSC-HX99 RNV Retina Projection Camera, ha uno speciale mirino che incorpora un laser retinico per consentire alle persone con disabilità visive di vedere chiaramente attraverso il mirino.
Il kit di proiezione retinica è in grado di visualizzare un’immagine con una definizione vicina ai 720p. Il set viene collegato alla fotocamera e proietta l’immagine direttamente alla retina, bypassando così la messa a fuoco dell’occhio.
L’ampia gamma di lunghezze focali di 24-720 mm (30x) consente di seguire i soggetti a distanze incredibili, con il super teleobiettivo che offre una portata superiore a quella necessaria alla maggior parte delle persone, anche per la fotografia naturalistica.
La DSC-HX99 RNV Retina Projection Camera dovrebbe essere adatta a tutti coloro che soffrono di miopia, ipermetropia o astigmatismo per scattare foto senza problemi.
Sony consiglia di testarla prima dell’acquisto, poiché il sistema potrebbe non funzionare con tutti i tipi di disabilità visiva.
La fotocamera sarà disponibile negli Stati Uniti da quest’estate 2023.