Le videocamere a 360 gradi possono catturare scene, ambienti e sequenze d’azione come nessun’altra telecamera può fare, e con scelte di editing sorprendenti. Sono le prime videocamere al mondo a cui non importa dove le punti…riprendono tutto! Ma quali sono le migliori videocamere a 360° del 2021?
Le videocamere a 360° offrono diverse opzioni di ripresa. Creano video e foto che possono essere goduti come contenuti di realtà virtuale in browser o app adatti (per non parlare dei visori di VR come l’Oculus Quest 2), ma possono anche essere modificati in normali video “piatti” dove si può puntare la telecamera dove si vuole o seguire qualsiasi soggetto – DOPO aver catturato il video.
C’è un’intera gamma di videocamere 360 disponibile sul mercato che rispondono a diverse esigenze. Ma quali sono le migliori videocamere a 360* del 2021? QUi si deguito troverete una dozzina di modelli valutati per differenti aspetti quali qualità video, campo visivo, resistenza all’acqua o facilità d’uso. Se volete “subito” un suggerimento, non possiamo che dirvi di orientarvi verso la Insta360 One X2, il miglior compromesso tra prezzo e caratteristiche tecniche, piccola da essere messa in tasca e con un design simile a un bastoncino che ti permette di tenerla facilmente in mano, anche se ha un supporto standard per treppiede nella parte inferiore.
Come funziona l’imaging a 360°
Immagina la scena catturata non come un rettangolo piatto, ma all’interno di una sfera. Quando visualizzi un’immagine o un video a 360 gradi, sei effettivamente posizionato al centro di questa sfera, navigando sia muovendo fisicamente il tuo dispositivo intelligente, trascinandolo su un touchscreen o spostando una finestra nel tuo browser.
Le telecamere a 360 gradi utilizzano ancora sensori “piatti”, ma lenti fisheye back-to-back, ognuna delle quali cattura un angolo di vista di 180 gradi. La telecamera fonde queste due immagini emisferiche per produrre una vista sferica a 360 gradi di tutto ciò che ti circonda.
Nelle foto a 360 gradi tutto è statico, quindi quello che vedi è quello che ottieni. Puoi navigare nell’immagine a tuo piacimento, scegliendo su quale porzione di essa vuoi concentrare la tua attenzione. Tuttavia, i video a 360 gradi sono più complessi, come ci si potrebbe aspettare: mentre si ha la libertà di guardare dove si vuole, l’azione nel video continuerà indipendentemente dalla vostra prospettiva. Questo significa che è possibile guardare dalla parte “sbagliata” quando sta succedendo qualcosa. Con un video normale si può sempre riavvolgere, ma le trasmissioni in diretta a 360 gradi stanno diventando sempre più comuni grazie alla maggiore sofisticazione delle piattaforme di streaming.
Visualizzare foto e video a 360 gradi è abbastanza facile: puoi farlo direttamente tramite uno smart device, o tramite il tuo browser su siti web che hanno la necessaria interattività di navigazione. Se ti occupi di realizzarli tu stesso, è anche possibile utilizzare la materia prima sferica creata dalla fotocamera per ritagliare efficacemente e produrre finestre più piccole e “piatte” della scena, dandoti un po’ più di controllo sull’editing.
Questo funziona sia per i video che per le foto. Se hai un’immagine statica a 360 gradi, non è affatto troppo complicato usarla per creare scatti rettangolari grandangolari e panorami. È il video a 360 gradi che offre il maggior potenziale, tuttavia, in quanto consente di creare effetti di pan e zoom in movimento da una ripresa fatta in una posizione statica. Niente male!
Una cosa importante da notare: quando guardi le statistiche sulla risoluzione di queste fotocamere, tieni a mente che quei pixel devono estendersi lungo tutto il perimetro di una sfera, non solo in un rettangolo. Quindi 12MP su una fotocamera a 360 gradi significa qualcosa di considerevolmente diverso da 12MP su una DSLR. Questo significa che i ritagli e le modifiche potrebbero non essere così nitide e dettagliate come la risoluzione suggerisce. È qualcosa da tenere a mente.
La moda del momento
Come implica il nome, una telecamera a 360 gradi cattura l’intero mondo che la circonda. Per un breve periodo sono state un articolo molto richiesto, con decine di modelli disponibili. Ma la moda è finita, la polvere si è depositata, e alcuni grandi nomi, tra cui Samsung, sono usciti dal mercato. Questo vi lascia con meno scelte oggi. GoPro produce il miglior modello consumer che abbiamo testato, il Max, ma non è una buona action camera come la meno costosa Hero8 Black.
Perché comprare una videocamera a 360?
Gli agenti immobiliari possono usare questa tecnologia per creare tour virtuali. Dovrai pensarla come uno strumento aggiuntivo nella tua borsa, però, non come una panacea. Dovresti comunque avere uno zoom full-frame 12-24mm per gli interni e un drone per le riprese aeree.
I creativi sono sicuri di vedere più uso per i video sferici re-inquadrati. Se ti prendi una GoPro Max o Insta360 One R o One X o X2 avrai ottimi strumenti software per convertire il tuo video sferico in qualcosa che è visualizzabile su qualsiasi TV o display dello smartphone. Puoi farlo anche con le videocamere economiche, ma dovrai portare il tuo software alla festa.
migliori videocamere a 360°: E’ tutta una questione di software
Se stai pensando di comprare una telecamera a 360 gradi, dovresti prima pensare a come la userai. Certo, puoi registrare filmati sferici e condividerli su YouTube o Facebook. Ma dato che i visori Gear VR e Google Cardboard sono passati di moda, ci sono meno occhi fuori che desiderano questo tipo di filmati.
Invece, il vero potere nell’acquisizione a 360 sta nell’inquadrare il video sferico in una cornice 16:9 quadrata e bidimensionale.
Gli strumenti di editing software, in genere basati sul telefono (ma in alcuni casi sono disponibili anche software per desktop e tablet), permettono di impostare gli angoli di visuale per le riprese, e di fare una panoramica o di tagliare le riprese per passare da una all’altra. Questo ti permette di dirigere l’attenzione dello spettatore, piuttosto che lasciarlo esplorare lo spazio sferico, così manterrai il controllo sul flusso narrativo del tuo progetto.
Ci sono anche altri benefici. Poiché la telecamera sta catturando un angolo di visuale così coinvolgente, e non lo usa tutto, la stabilizzazione digitale è estremamente efficace, anche meglio di quanto abbiamo visto dalle migliori action cam.
Bisogna ripensare a come scattare quando si gira un filmato con l’intento di riquadrare in seguito. Dovrai fare attenzione nel posizionare la telecamera in modo da poter tagliare diverse angolazioni e ottenere comunque delle riprese convincenti. E, naturalmente, ci sono un sacco di proiezioni diverse con cui giocare, tra cui una vista Little Planet che piega il mondo in un piccolo globo sferico.
Oltre il 4K
Siamo abituati a vedere piccole videocamere catturare filmati in 4K, un formato che spreme 8MP di dettagli in ogni fotogramma. Ma allungare quei pixel su una sfera di 360 gradi danneggia davvero la qualità. Per questo motivo, le videocamere a 360 gradi di alto livello offrono una risoluzione superiore a 5K, che è sufficiente per ottenere un video 2K (1080p) nitido quando si effettua il reframing.
Queste telecamere sono per lo più video-first, anche se la maggior parte offre anche la cattura di foto. Se sei più un fotografo che un videografo, pensa a un modello economico: YI 360 VR non ti svuoterà le tasche e scatta foto a 16MP.
In ogni caso, salta i modelli più vecchi e ultra-budget che fanno video a 2K. Non valgono il tuo tempo. Per i video vorrai catturare 4K come minimo, ma ti troverai meglio con una videocamera che si avvicina ai 6K se te la puoi permettere.
Unire le riprese: Le migliori videocamere a 360° che lo permettono
Se stai comprando una videocamera a 360 gradi oggi, prendine una che cuce le riprese da sola, piuttosto che scaricare il processo sul tuo computer o smartphone. La GoPro Max, Insta360 One R e Insta360 One X o One X2 sono tutte adatte.
È qualcosa a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti. Alcuni modelli, per lo più vecchie fotocamere ora in vendita con uno sconto, forniscono solo il software desktop, e il supporto macOS può essere discontinuo. Controlla le recensioni e i requisiti di sistema prima di prendere una di queste: potresti scoprire che lo sforzo per elaborare i filmati è più fastidioso di quanto valga la pena.
Dovresti essere consapevole che, anche con i migliori modelli, ci possono essere problemi di stitching quando gli oggetti si avvicinano troppo alla fotocamera. Non avrai problemi con qualcuno che cammina proprio di fronte all’obiettivo, ma lo stesso soggetto che si avvicina di lato può scomparire nell’etere. C’è una certa sovrapposizione tra più lenti per aiutare a fondere insieme le due metà del video, ma dobbiamo ancora vedere un dispositivo che possa farlo perfettamente in tutte le situazioni.
Una volta che il video è cucito in una proiezione equirettangolare piatta, è possibile modificarlo come qualsiasi altro file video. L’ultima versione di Adobe Premiere Pro CC gestisce facilmente i filmati a 360 gradi, e li produce in un formato che si può caricare direttamente su YouTube o Facebook, dove gli spettatori saranno in grado di sperimentare i filmati sferici tramite una cuffia o sullo schermo di un tablet.
Se volete ridisegnare il vostro filmato per tagliarlo con un video in 16:9, dovrete ricorrere ad altri strumenti. Raccomandiamo alla maggior parte delle persone di scegliere una videocamera che includa buoni strumenti software per questo. Se vuoi un buon supporto software, scegli una GoPro o una Insta360.
Visualizzare i filmati: Schermi e occhiali
Mentre i dipartimenti di marketing vogliono davvero che tu compri una cuffia VR, semplicemente non hanno raggiunto un punto di ubiquità. Se ne hai uno, puoi certamente visualizzare video a 360 gradi se vuoi mantenerli sferici e navigabili.
Per l’hosting, vorrai guardare Facebook, Vimeo e YouTube. Gli ultimi due servizi offrono però la migliore qualità video. Non è possibile condividere filmati sferici sul servizio più popolare per i creativi, Instagram, tuttavia. E, dato che il momento di 360 è ormai passato, non mi aspetterei di vedere la caratteristica aggiunta lungo la strada.
Invece, si otterrà la massima flessibilità nella condivisione di video se lo si rifrange in un formato 16:9. Lì, è possibile incorporare ovunque un video normale, tra cui Instagram, e molte delle applicazioni software supportano l’estrazione di filmati verticali per Storie e Snapchat, aggiungendo appeal per vlogger e influencer allo stesso modo.
Indipendentemente da come si intende utilizzare le riprese, è importante guardare una telecamera a 360 come un altro strumento nel kit. Le riprese che si riescono a catturare con questa tecnologia possono essere avvincenti, ma non è certo lo strumento giusto da usare per tutte le riprese di un video, e nemmeno per tutti i progetti. Una buona telecamera a 360 gradi può integrare la tua action cam, il tuo drone o il tuo impianto video mirrorless full-frame, ma non è un sostituto di nessuno di essi.
Le migliori videocamere a 360° del 2021
Veniamo ora alla sezione più interessante, ovvero quella delle migliori videocamere a 360° del 2021, ovvero tutto ciò che potreste acquistare oggi per cominiciare a divertirvi con i video (e le foto) a 360 gradi.
Insta360 One X2
La migliore tra le migliori videocamere a 360° in assoluto – 490€ circa – CONTROLLA IL PREZZO
Risoluzione video: 5.7K | Supporto telefonico: Android, iOS | Resistenza all’acqua: 10 metri | Durata della batteria: 80 minuti | Storage: MicroSD
- Stabilizzazione dell’immagine eccellente
- Resistente all’acqua
- Caratteristiche del software divertenti e utili
- Un po’ pesante
- Può essere difficile scoprire alcune caratteristiche
Insta360 One X2 è la migliore fotocamera 360 per la maggior parte delle persone. Questo perché, come i suoi predecessori, la Insta360 One X2 non è solo un grande pezzo di hardware, ma ha anche il software e le caratteristiche più innovative.
Pur essendo più grande della Insta360 One X, la Insta360 One X2 è ora resistente all’acqua fino a 10 metri (33 piedi) e ha un display touchscreen circolare che consente di visualizzare in anteprima i video e modificare le impostazioni al volo. Ha anche una maggiore durata della batteria fino a 80 minuti.
La One X dispone di una funzione di stabilizzazione dell’immagine aggiornata che farà apparire fluidi anche i video più sconnessi. Può catturare video 5.7k (5760 x 2880) a 30 fps, e video 4K fino a 50 fps. Il suo algoritmo di stabilizzazione dell’immagine FlowState aiuta a rendere fluidi gli scatti, e la funzione TimeShift ti permette di rallentare o accelerare segmenti specifici dei tuoi video.
GoPro Hero Max
Una telecamera a 360 con un ottimo software – 500€ circa – CONTROLLA IL PREZZO
Risoluzione video: 5.6K/30 fps | Supporto telefono: Android/iOS | Resistenza all’acqua: Splashproof | Durata della batteria: 1 ora | Storage: MicroSD/256GB
- Qualità video eccellente
- Motion-smoothing
- Menu intuitivi
- Difficile da tenere in una mano senza treppiede
- Costoso
A differenza della maggior parte delle telecamere 360, la GoPro Hero Max ha un piccolo display sul retro che consente di visualizzare ciò che le sue telecamere stanno guardando. Anche se non è così pratico come sembra, il grande display rende facile navigare e cambiare le impostazioni del Max senza dover utilizzare il tuo smartphone.
La GoPro Hero Max ha anche una funzione di stabilizzazione HyperSmooth, quindi i tuoi video sconnessi saranno belli e fluidi, e la qualità dell’immagine dalla fotocamera – fino a una risoluzione massima di 5.6K/30 fps – è all’altezza degli alti standard tipici di GoPro. Inoltre, l’app di GoPro è ricca di funzioni, compresa la possibilità di trasmettere video in livestream dal Max.
Tuttavia, il design della GoPro Hero Max richiede l’uso di un bastone per selfie e manca un supporto per treppiede, quindi devi usarlo con uno degli accessori GoPro. A 499 dollari, è più della Insta360 One X2, ma la GoPro Max offre.
Insta360 One R
Questa telecamera a 360 ha un design modulare – 500€ circa- CONTROLLA IL PREZZO
Durata della batteria: 5.3K @ 30fps = 65 minuti | Risoluzione video massima: 5.3K | Risoluzione foto max: 5312 x 3552 (3:2) o 5312 x 2988 (16:9) | Resistenza all’acqua: IPX8
- Design modulare innovativo
- Opzioni di lenti multiple incluso l’obiettivo 360
- Schermo reversibile per l’opzione frontale
- Impressionante stabilizzazione in-camera
- Piccolo schermo
- Ha bisogno di un telaio per il montaggio
La Insta360 One R fa parte della nostra lista delle migliori telecamere a 360, ma è anche una delle migliori telecamere d’azione. Questo perché questa innovativa fotocamera ha un design modulare che consente di scambiare il suo obiettivo 360 per una fotocamera 4K grandangolare o una fotocamera con un sensore da 1 pollice. Inoltre, la fotocamera ha alcune altre caratteristiche piuttosto interessanti, tra cui la stabilizzazione video e un’app completa.
Ci piace che il display della One R può essere girato in modo da potersi inquadrare nei video, ma le sue piccole dimensioni rispetto alla GoPro rendono molto più difficile navigare nei menu a schermo. E, come le vecchie GoPro, è necessario utilizzare una cornice per montarla su qualsiasi cosa. Ma questa è una telecamera 360 versatile.
migliori videocamere a 360°: Ricoh Theta Z1
Una telecamera 360 di alta qualità, per un prezzo non proprio contenuto. oltre 700€- CONTROLLA IL PREZZO
Risoluzione video: 4K (30 fps) | Supporto telefono: Android/iOS | Resistenza all’acqua: Nessuna | Durata della batteria: 1 ora | Storage: 19GB/built-in
- Buone immagini con poca luce
- Design robusto e facile da usare
- I plug-in di terze parti aumentano la funzionalità
- Costoso
- Memoria non espandibile
- Richiede due app per modificare i video
Uno dei problemi delle videocamere a 360 è che, a causa delle dimensioni relativamente ridotte del loro sensore, non sono un granché quando si tratta di fotografie e video con poca luce. Se hai bisogno di una fotocamera a 360 per questo scopo – e il prezzo non è un problema – allora dovresti considerare la Ricoh Theta Z1. Questo dispositivo ben costruito utilizza due sensori CMOS da 1 pollice, retroilluminati, che aiutano a fornire alcune delle migliori immagini che abbiamo visto da una fotocamera 360, soprattutto in condizioni non ideali.
Inoltre, la Theta Z1 ha due microfoni, che hanno fornito un ottimo audio, e anche la stabilizzazione del movimento della fotocamera è stata piuttosto efficace. La Z1 utilizza un sistema operativo basato su Android, e Ricoh sta permettendo agli sviluppatori di terze parti di creare plug-in per la fotocamera, aumentando la sua funzionalità. Tuttavia, questa fotocamera manca di memoria espandibile, ha una durata della batteria relativamente breve, ed è necessario utilizzare due applicazioni diverse se si desidera modificare foto o video. Ma se premiate la qualità dell’immagine sopra ogni cosa, questa è la fotocamera da prendere.
Vecnos Iqui
Una videocamera a 360 in formato penna -circa 200€ – La trovate su eBay
Risoluzione foto: 5760 x 2880 | Risoluzione video: 3840 x 1920/30fps | Memoria interna: 14.4GB | Batteria: 720mAh (circa 100 foto, 30 minuti di video)
- Design elegante
- Responsive
- Scatta buone foto
- App troppo semplicistica
La Vecnos Iqui è una fotocamera a 360 progettata per coloro che vogliono scattare foto o video in un momento. La fotocamera si avvia in un lampo e scatta foto altrettanto velocemente. La sua piccola forma a penna la rende facile da riporre in tasca.
L’app Iqui prende la tua foto e la trasforma in un mini-film, che puoi poi condividere con il resto del mondo. Mentre la qualità delle sue immagini non è al livello di Insta360 o GoPro, la facilità d’uso di Iqui lo renderà attraente per gli influencer del mondo. Tuttavia, vorremmo che ci fosse di più da fare nella sua app.
Samsung Gear 360
La migliore videocamera 360 per chi ha un budget limitato – Circa 300 € – CONTROLLA IL PREZZO
Risoluzione video: 4096 x 2048 (24fps) | Supporto telefono: Android/iOS | Resistenza all’acqua: Splashproof | Durata della batteria: 1 ora | Storage: MicroSD/256GB
- Funziona con entrambi i telefoni Samsung e iOS
- Può essere usato senza telefono
- Buona qualità delle foto per il prezzo
- Non funziona con nessun telefono Android tranne che con quelli di Samsung
- Caratteristiche limitate se usato con l’iPhone
- Scarso software per il desktop
Samsung è stata una delle prime aziende a realizzare una fotocamera a 360 veramente utile, e anche se sono passati diversi anni da quando ha rilasciato qualcosa di nuovo, la sua fotocamera Gear 360 del 2017 rimane ancora un dispositivo abbastanza utile e funzionale. La Gear 360 ha una forma divertente, simile a un lecca-lecca, che la rende facile da tenere in una mano, e può anche resistere a qualche schizzo. Ha anche un supporto per il treppiede, se vuoi attaccarlo alla tua moto o a qualcos’altro.
La Gear 360 scatta buone foto e video (fino a 4K di dimensione), e livestreams su Facebook e YouTube, anche. Tuttavia, ci sono alcuni grandi avvertimenti: Funziona pienamente solo con gli smartphone Samsung (dal Galaxy S6 in su), e mentre funziona con l’iPhone 7 e successivi, non tutte le funzioni della fotocamera sono supportate. Se avete uno smartphone Samsung, però, il Gear 360 è un accessorio divertente.
migliori videocamere a 360°: Rylo 360
Una fotocamera compatta a 360 – circa 250€ – La trovate su eBay
Risoluzione video: 5.8K (24fps) | Supporto telefono: Android/iOS | Resistenza all’acqua: Nessuna | Durata della batteria: 1 ora | Storage: MicroSD/256GB
- Funzioni 360 intuitive per gli sport d’azione
- Design tascabile
- Connessione dell’app facile da usare
- Stabilizzazione dell’immagine
- Video di scarsa qualità con poca luce
Piccolo e compatto, il piccolo profilo del Rylo 360, simile a quello di una GoPro, lo rende un’ottima videocamera a 360 per gli sport d’azione, poiché il suo basso profilo è ideale per essere attaccato a un casco, una bicicletta o qualsiasi altra attività d’azione. Tuttavia, se avete intenzione di bagnarla, vorrete ottenere l’Adventure Case (venduto separatamente), in quanto questa fotocamera manca di qualsiasi tipo di impermeabilizzazione. La custodia, che è sempre più difficile da trovare, costa circa 70 dollari e fornisce solo l’impermeabilità fino a 10 piedi.
Ci sono piaciuti i filmati che abbiamo girato con il Rylo 360, e ciò che lo rende ancora meglio è la sua stabilizzazione del movimento, che mantiene l’orizzonte a livello, non importa quanto sia sconnessa la corsa.
Prima di acquistare questa fotocamera, i lettori dovrebbero notare che Rylo è stata acquisita da VSCO. Mentre Rylo non produrrà più fotocamere 360, l’azienda onorerà la garanzia sulle fotocamere esistenti.
Vuze XR
Questa videocamera a 360 gradi può anche fare video stereoscopici a 180 gradi – circa 390€- CONTROLLA IL PREZZO
Risoluzione video: 5.7K (30 fps) | Supporto telefono: Android/iOS | Resistenza all’acqua: Nessuna | Durata della batteria: 1 ora | Storage: MicroSD/128GB
- Facile da usare
- Scatta sia foto a 180 che a 360
- Ben progettato
- Lotta in condizioni di scarsa luminosità
- Funzionalità limitate nell’applicazione desktop
Questa è un’interessante fotocamera a 360 gradi. Non solo il Vuze XR fa foto e video a 360 gradi, ma le sue due fotocamere possono spuntare fuori, parallelamente l’una all’altra, in modo da poter scattare anche immagini e video stereoscopici a 180 gradi. Se hai mai usato un auricolare VR, questi tipi di immagini aggiungono una vera profondità.
Ci è piaciuta la semplicità del meccanismo di Vuze XR – la pressione di un pulsante provoca l’apertura delle due fotocamere – così come la costruzione robusta della fotocamera stessa. Ci è piaciuto anche il design a forma di lecca-lecca della fotocamera; la sua maniglia incorporata l’ha resa un gioco da ragazzi da usare e portare in giro. In generale, il Vuze XR ha anche fornito immagini e filmati di qualità, ma ha avuto problemi in condizioni di scarsa luminosità, e vorremmo che la sua app desktop fosse più completa.
Kandao QooCam 8K 360
Ad alta risoluzione e cinematografico, lo shooter QooCam 8K è il migliore per la qualità -circa 600€ – CONTROLLA IL PREZZO
Peso: 245g | Dimensioni: 145x57x33mm | Impermeabile: No | Risoluzione foto: 29.5MP | Risoluzione video: 7.7K | Memoria: 64GB interno, slot per schede SD | Supporto: Treppiede | Durata della batteria: 90 minuti (dichiarata)
- Video “SuperSteady” nitido
- 4K 120fps slow-mo
- Ventola rumorosa, breve durata della batteria
- Costoso, non nativamente impermeabile
La QooCam 8K è la migliore videocamera 360 al momento per la qualità dell’immagine. Un enorme (per gli standard 360) sensore CMOS da 1/1,7 pollici, colore a 10 bit e, naturalmente, la risoluzione 8K ne sono la prova. Quando si tratta della qualità delle sue foto e dei suoi video, la QooCam 8K non ha rivali nel mercato dei 360º. Le foto sono ricche di colore e di contrasto come non abbiamo mai visto prima da una fotocamera come questa. La capacità di sputare fuori una bella foto da un video a 360º è benvenuta, mentre il dettaglio, la nitidezza e la fluidità del video – sia a 360º che in widescreen – rende la QooCam 8K un enorme passo avanti per i registi creativi. Ha una ventola udibile, tuttavia, la durata della batteria non è grande e non è impermeabile senza una custodia. È anche piuttosto costosa.
migliori videocamere a 360°: Insta360 ONE X
Questa videocamera tascabile rende le immagini e l’editing a 360 così facili – non più in vendita ma facilmente reperibile sui 200€- CONTROLLA IL PREZZO
Peso: 115g | Dimensioni: 115 x 48 x 28mm | Impermeabile: Custodia opzionale | Risoluzione foto: 18MP | Risoluzione video: 5.7K | Memoria: MicroSD | Supporto: Presa treppiede | Durata della batteria: 60 minuti
- Abbastanza sottile per una tasca della camicia
- Eccellente qualità di foto e video
- Stabilizzazione sorprendente
- Durata della batteria di 60 minuti
C’è una Insta360 EVO che offre sia immagini a 360 e 3D, ma è ingombrante e ingombrante, e preferiamo il fascino duraturo della Insta360 ONE X, grazie al suo design tascabile, l’eccellente stabilizzazione e un’app che offre editing video avanzato e il tracciamento del soggetto sul tuo smartphone. Insta360 fa un grande gioco circa il sistema giroscopico a 6 assi di questa fotocamera e la stabilizzazione ‘FlowState’, ed è ogni bit buono come dicono – abbiamo ottenuto l’occasionale ‘shimmer’ durante le riprese in interni con poca luce, ma in luce decente è liscia come ti piace, e la riproduzione rimane a livello comunque si angola la fotocamera (basta assicurarsi di calibrare i giroscopi ogni tanto). Ancora meglio, se si ottiene il bastone selfie “invisibile” opzionale, è nascosto nei filmati registrati e sembra che tu sia uno spettatore nei tuoi video e foto e non in realtà tenendo la fotocamera a tutti. Al momento dell’uscita, la Insta360 ONE X sembrava un enorme passo avanti nella semplicità, usabilità e qualità delle fotocamere a 360, e funziona ancora adesso in modo brillante. L’unica ragione per cui abbiamo messo telecamere 360 più recenti sopra di essa nella nostra lista è che i modelli più recenti offrono una migliore qualità, versatilità o impermeabilità – ma per gli sperimentatori occasionali di 360 e i video di viaggio, la One X rimane superba.
Garmin VIRB 360
Il VIRB 360 è una vecchia videocamera ma ha ancora alcune caratteristiche interessanti circa 700€- CONTROLLA IL PREZZO
Peso: 160g | Dimensioni: 39.0 x 59.3 x 69.8mm | Impermeabile: 10m | Risoluzione foto: 15MP | Risoluzione video: 5.7K | Memoria: MicroSD | Montaggio: Vari, tramite le culle in dotazione | Durata della batteria: 65 minuti
- Impermeabile fino a 10m
- Montaggio di Hyperframe Director
- Costoso rispetto ad altri
- La cucitura completa a 5.7K ha bisogno di un computer
La VIRB 360 è una robusta action cam impermeabile fino a 10 metri di profondità e dotata di supporti a clip sia per un normale treppiede che per una GoPro. È possibile utilizzarla come videocamera indipendente tramite un piccolo display mono e tre pulsanti multifunzione, oppure è possibile controllarla tramite l’app VIRB. Le foto del VIRB mostrano una nitidezza media ma con pochissime frange di colore e cuciture ben amalgamate dove le due immagini emisferiche sono cucite. La sua cattura a 5,7K dovrebbe dare risultati migliori, ma è necessario un computer per questo. Lo stitching in-app è limitato al 4K, ma l’HyperFrame Director dell’app offre strumenti semplici ma efficienti per l’aggiunta di panoramiche fluide della fotocamera e cambiamenti di angolo di vista per creare filmati separati per il salvataggio e la condivisione. I sensori GPS e G-Metrix incorporati offrono anche sovrapposizioni di dati per gli appassionati di sport estremi che vogliono che i loro spettatori vedano questi dati extra. Se ti piacciono le tue avventure robuste, questo è lo strumento per il lavoro, ma le telecamere più recenti come i modelli GoPro Max e Insta360 significano che il VIRB 360 ora si sente un po’ datato.
Ricoh Theta V
L’alternativa di classe per lo stile di vita se non hai bisogno della durezza delle action cam – circa 450€- CONTROLLA IL PREZZO
Peso: 121g | Dimensioni: 45.2 x 130.6 x 22.9mm | Impermeabile: No | Risoluzione foto: 14MP | Risoluzione video: 4K | Memoria: 19GB interno | Supporto: Treppiede: | Durata della batteria: 80mins
- Bel design e controlli semplici
- App di facile visualizzazione e modifica
- Memoria interna fissa da 19GB
- Non è una robusta action cam
La Ricoh Theta V è immediatamente simpatica. La sua forma alta e sottile è perfetta per essere tenuta in una mano senza oscurare nessuno dei due obiettivi, e si ha facile accesso ai controlli. Questi sono molto semplici e non c’è bisogno dell’app dello smartphone per iniziare a scattare. Si imposta la Theta V in modalità foto o video e si preme il pulsante di scatto per catturare l’immagine – e questo è tutto quello che c’è da sapere. L’app per smartphone è altrettanto semplice. È possibile sfogliare le immagini sia sulla fotocamera che già trasferite nell’app, e semplicemente toccando un file sulla fotocamera per visualizzarlo si avvia il trasferimento e si cancella l’immagine dalla memoria della fotocamera – e dato che è fissa a 19GB, probabilmente è meglio così. L’app ha opzioni di visualizzazione VR basilari ma efficaci e c’è un’app Theta+ separata per modificare le immagini. La qualità delle immagini fisse è molto buona, e anche il video non è male, anche se c’è un forte purple fringing dove i due emisferi si fondono. È buona, ma non è più tra le migliori fotocamere 360, essendo stata completamente superata dalla Insta360 ONE X (sopra), dall’aspetto simile ma molto più potente. C’è un modello più recente Theta Z1 con sensori più grandi da 1 pollice per un passo avanti nella qualità dell’immagine, ma è quasi tre volte il prezzo.