Siamo onesti, molti di noi, me compreso, spesso guardano l’umile smartphone come uno strumento non proprio fotografico. Snobbando del tutto la fotografia da smartphone. Siamo orgogliosi della nostra capacità di leggere la luce, di inchiodare l’esposizione e di rendere vincente ogni singolo pixel del nostro scatto. E questa è una buona cosa: è il segno di un vero fotografo, una persona che conosce il suo mestiere e ha padronanza dei suoi strumenti. Tuttavia, può anche essere una cosa negativa, in termini di creatività. Possiamo passare così tanto tempo a preoccuparci dei dettagli che possiamo facilmente perdere il quadro generale.
La luce potrebbe essere cambiata, il soggetto si è spostato, così tante cose potrebbero essere cambiate mentre meditavamo le impostazioni, che l’opportunità è persa.
Non siate timidi con le modalità automatiche
Ecco come stanno le cose. Nell’ultima sezione, ho menzionato come ci vantiamo delle nostre capacità. Se hai già queste capacità, allora non hai nulla da temere quando usi la messa a fuoco e l’esposizione automatica. Usarli non diminuisce la vostra abilità di fotografi.
Le fotocamere per smartphone sono progettate per essere utilizzate in modalità automatica. La maggior parte delle fotocamere è impostata di default su una modalità programma intelligente, autofocus ad area e bilanciamento del bianco automatico.
Tendono anche ad essere estremamente bravi. In realtà, queste modalità sono progettate per lusingare i non-fotografi. Useranno spesso l’HDR per spingere i dettagli nei cieli, aumentare la saturazione delle immagini, migliorare la nitidezza. Ma queste sono spesso cose che faremo comunque in post-produzione, quindi perché non lasciare che il vostro telefono lo faccia per voi.
Perché la fotografia da smartphone può aumentare la tua creatività
La nostra migliore creatività arriva quando siamo rilassati. La nostra mente ha la libertà di interpretare la scena davanti a noi senza che altri pensieri ci saltino in testa. I nostri occhi vagheranno intorno a una scena “vedendo” nuove possibilità per una fotografia.
Quando abbandoniamo le nostre macchine fotografiche principali e vaghiamo per un luogo con uno smartphone e nessun piano, e più importante, nessun piano per fotografare, vedremo spesso più opportunità fotografiche. In passato, questo ti avrebbe fatto tornare di corsa alla tua auto o all’hotel per prendere la tua macchina fotografica. Quando si tornava, la scena era cambiata, o si era più stressati e non si poteva più vedere quel grande scatto.
Ora, quando uno scatto appare improvvisamente davanti a te, puoi semplicemente passare il dito verso l’alto per aprire la tua app fotocamera e scattare. È liberatorio; ti permette di essere spontaneo. Anche se la scena sembra troppo scura o troppo luminosa, puoi far scorrere l’esposizione su o giù semplicemente toccando lo schermo. Non c’è bisogno di pensare a cosa regolare, velocità dell’otturatore, apertura, ISO, lo smartphone lo fa per voi.
Puoi sentirti a tuo agio fuori dalla tua zona di comfort
La maggior parte dei fotografi ha uno o due generi con cui si sente più a suo agio. Per me, sarebbe la fotografia di viaggi e paesaggi urbani. È quello che conosco. Faccio fatica con i ritratti o la fotografia di strada perché non li faccio molto spesso.
Questo mette in gioco uno degli enormi vantaggi di scattare con uno smartphone: la possibilità di sperimentare in diversi generi senza la paura di fallire. Puoi fare pratica con i tuoi ritratti utilizzando uno smartphone con una persona cara. La mancanza di una grande macchina fotografica che incute timore tra te e il tuo soggetto può portare a scatti dall’aspetto molto più rilassato.
Puoi avvicinarti; molte fotocamere per smartphone ti permetteranno di avvicinarti molto a un soggetto, riprendendo dei dettagli o degli astratti senza bisogno di attaccare un obiettivo macro. Se succede qualcosa di divertente davanti a te, hai la macchina fotografica perfetta per la fotografia di strada. Una macchina fotografica discreta con messa a fuoco veloce e grandangolo moderato. Quel moderato grandangolo combinato con un piccolo sensore dà alle fotocamere per smartphone una profonda profondità di campo, ottima per la fotografia di paesaggio o di città.
Naturalmente, quello stesso piccolo sensore darà rumore in condizioni di scarsa luce e una gamma dinamica relativamente bassa, ma a volte dovremmo mirare a riprendere il momento per quello che è, e non per la perfezione tecnica. Gli smartphone ci danno questa possibilità.
Ottenere la foto
Come abbiamo detto all’inizio, c’è una certa quantità di snobismo radicato sulla fotografia con smartphone, ed è un peccato. Gli smartphone, se usati da un fotografo di talento, possono dare delle immagini sorprendenti. Possono anche:
- Migliora la tua creatività
- Rendi la tua fotografia più spontanea
- Libera dal peso di una macchina fotografica normale
- Permette di sperimentare altri generi.
Durante quest’ultimo viaggio, mi sono trovato a usare molto il mio smartphone. Quando ho riguardato la timeline delle immagini, era chiaro che mi stavo divertendo a fotografare, e questo si vedeva nella creatività delle foto. Ne stamperei qualcuna in formato 30×40? Quasi certamente no. Tornerei ad ammirarle sullo schermo in futuro? Senza dubbio sì.
Quello che insegna più di tutto lo scattare con uno smartphone è che la fotografia è tanto una questione di creatività quanto di tecnica.