Amo la fotografia e amo viaggiare, quindi mi viene spesso rivolta la domanda: “Qual è la migliore macchina fotografica per la fotografia di viaggio? Quando ho comprato la mia prima macchina fotografica nel 1996, non stavo pensando troppo bene alla decisione. Crescendo in Australia, ho sempre desiderato viaggiare per il mondo. Quando avevo 20 anni, ho avuto la mia occasione – ho comprato la mia prima macchina fotografica e il mio primo biglietto aereo per l’estero nello stesso giorno.
A quel tempo, volevo una macchina fotografica che fosse compatta, leggera, economica e resistente alle intemperie. Non sapevo molto di fotografia, ma ho finito per uscire dal negozio duty-free con una compatta punta e scatta ha viaggiato con me in tutta Europa per i due anni successivi e ha fatto un sacco di ricordi. È stata anche la mia porta verso la fotografia.
Da quando ho comprato la prima Pentax, ho viaggiato con decine di fotocamere – a pellicola, istantanee e digitali. Anche se la tecnologia è cambiata, quello che cerco oggi è lo stesso che cercavo 25 anni fa.
Cosa si dovrebbe cercare in una macchina fotografica da viaggio?
Ecco la mia lista di caratteristiche ideali per le fotocamere da viaggio:
- Compatto e leggero
- Un eccellente obiettivo fisso (o una buona gamma di obiettivi disponibili)
- Una buona gamma di caratteristiche
- Buona durata della batteria
- Resistente alle intemperie
- Un prezzo competitivo
Si noti che ho usato la parola “ideale”, in quanto ci sono pochissime fotocamere che offrono tutto ciò che è presente nella lista. Infatti, una delle mie combinazioni preferite di fotocamera e obiettivo da viaggio è la Fujifilm X-T3 e l’obiettivo Fujifilm 50-140mm, e non è esattamente un’opzione tascabile.
Ma per questa lista delle migliori fotocamere per la fotografia di viaggio, mi sono concentrato sui modelli compatti e leggeri, a partire dalla mia scelta numero uno:
Canon PowerShot G1 X Mark III
La Canon PowerShot G1 X Mark III è la terza iterazione di una popolare serie point and shoot di Canon. È elegante, ha stile e sembra quasi una mini DSLR.
Molte fotocamere compatte hanno un sensore minuscolo – un pollice o più piccolo – ma non questa. La PowerShot vanta un impressionante sensore APS-C, che è uno dei più grandi sensori offerti in una fotocamera così compatta. Dispone anche di un comodo zoom da 24-72 mm e di uno stabilizzatore ottico per le riprese in condizioni di scarsa luminosità.
La PowerShot è facile da usare e produce immagini con alta chiarezza e colori eccezionali. L’unico aspetto negativo è il prezzo; a circa 1000 euro , può essere sulla fascia alta per alcuni fotografi appassionati.
Pro
- Grande sensore APS-C
- Dimensioni compatte
- Schermo articolato
Contro
- Prezzo premium
Sony RX100 VII
Sony continua a migliorare la linea RX100, e la VII è il loro modello migliore. Può avere un sensore più piccolo rispetto alla Canon PowerShot di cui sopra, ma la RX100 VII è ancora un performer potente. Vanta un autofocus impressionante, un flip-screen per il vlogging e i selfies, una presa per il microfono, e un’enorme gamma di zoom equivalente a 24-200mm in termini di full-frame.
La RX100 VII prende anche in prestito la tecnologia dai modelli di punta di Sony, motivo per cui può scattare fino a 20 fotogrammi al secondo senza oscuramento del mirino.
Se sei un fan degli sport acquatici, c’è un ulteriore bonus: la RX100 ha una custodia subacquea disponibile per foto di surf, immersioni e snorkeling. A circa 1300 euro, la RX100 VII è sul lato più costoso, ma per i fotografi di viaggio seri, è una scelta eccellente.
Pro
- Autofocus impressionante
- Gamma di zoom maneggevole
- Fino a 20 fotogrammi al secondo di ripresa
- Presa per il microfono
Contro
- Costoso per una fotocamera compatta
- Sensore più piccolo da 1 pollice
- La durata della batteria potrebbe essere migliore
Fujifilm X-T30
Nel 2016 ho comprato una Fujifilm X-T10 come fotocamera di riserva per i viaggi in Indonesia e alle Isole Faroe. Era così buona che non riuscivo a distinguere la differenza tra le immagini scattate con la X-T10 e la mia X-T1.
La X-T30 è l’ultimo modello di Fujifilm che prende le migliori caratteristiche della fotocamera di punta ma in un corpo più piccolo e leggero. La X-T30 ha lo stesso sensore APS-C da 26 megapixel della X-T3 e può scattare fino a 30 fotogrammi al secondo. E come altre fotocamere Fujifilm, la X-T30 ha l’autofocus a rilevamento del volto e degli occhi, che è un grande aiuto per i ritratti di viaggio e gli scatti in strada. Include anche le rinomate simulazioni di pellicola di Fujifilm per i file JPEG.
Avrai circa 30 obiettivi tra cui scegliere (la parte difficile è decidere quale sia il migliore per te!) Il mio obiettivo preferito per la fotografia di viaggio è l’obiettivo XF 18-55mm f/2.8-4. Mentre non c’è stabilizzazione nel corpo della X-T30, c’è la stabilizzazione ottica dell’immagine nell’obiettivo 18-55mm, e offre la qualità che ci si aspetta da un vetro molto più costoso, ma ad una frazione del costo.
Purtroppo per i fotografi che amano scattare in condizioni difficili, la X-T30 non è resistente alle intemperie – sembra che ci siano dei compromessi per un corpo più leggero e meno costoso.
Pro
- Eccellente linea di obiettivi, dagli obiettivi XC economici agli obiettivi XF professionali e per appassionati
- Qualità d’immagine sorprendente con una gamma di simulazioni di film JPEG
- Molte delle caratteristiche del modello di punta X-T3
Contro
- Nessuna tenuta stagna
- Il prezzo non è particolarmente competitivo
Nikon D5600
Questo prossimo marchio non ha bisogno di presentazioni; le reflex Nikon sono state favorite da molti famosi fotografi di viaggio negli anni ’80 e oltre. La D5600 è l’ultima fotocamera della serie media APS-C di Nikon, ed è una scelta perfetta sia per i principianti che per i fotografi appassionati.
La D5600 vanta l’eccellente ergonomia di Nikon, e la fotocamera si sente rassicurante e comoda in mano, anche se non è compatta come altri modelli in questa lista. La qualità dell’immagine è superba e le riprese in condizioni di scarsa luminosità sono molto impressionanti. Inoltre, si ottiene uno schermo completamente articolato (per selfies, vlogging e composizioni difficili), insieme a un’eccellente durata della batteria.
Pro
- Eccellente qualità dell’immagine
- Buona ergonomia e maneggevolezza
- Buona durata della batteria
Contro
- Nessun video 4K
- Non è compatta come altre fotocamere in questa lista
Ricoh GR III
Ricoh produce fotocamere GR supercompatte fin dai tempi della pellicola alla fine degli anni ’90. Quei classici modelli GR point-and-shoot erano noti per le loro nitide lenti grandangolari e i controlli minimalisti, e la linea digitale di fotocamere GR non è diversa.
La Ricoh GR III è un mix perfetto di portabilità, qualità ottica e caratteristiche impressionanti. Si ottiene un obiettivo fisso 28mm full-frame equivalente f/2.8 in grado di produrre buone immagini, e una riduzione delle vibrazioni a quattro stop che assicura file nitidi anche in condizioni di luce difficili.
La GR III è spesso paragonata a un’altra fotocamera di questa lista, la Fujifilm X100V. Considera la Ricoh se preferisci una fotocamera più piccola con un angolo di campo più ampio.
Pro
- Veramente tascabile
- Riduzione delle vibrazioni a quattro stop
- Fantastico obiettivo grandangolare
Contro
- I JPEG direttamente dalla fotocamera non sono buoni come quelli di Fujifilm
- La durata della batteria potrebbe essere migliore
Sony a6600
È facile capire perché Sony si è accaparrata una grossa fetta del mercato delle fotocamere mirrorless negli ultimi anni: l’azienda produce una gamma impressionante di fotocamere che piacciono sia ai professionisti che agli appassionati.
La Sony a6600 potrebbe non avere un sensore full-frame come alcuni dei suoi compagni di scuderia, ma il suo corpo compatto e le specifiche impressionanti la rendono un forte candidato per la migliore fotocamera per la fotografia di viaggio. La a6600 dispone di un sensore APS-C da 24 megapixel, insieme al Real-Time Eye AF per la fotografia e il video, oltre alla stabilizzazione ottica dell’immagine su cinque assi. Lo schermo flip a 180 gradi rende la a6600 comoda anche per il vlogging e i selfie. Penso che il layout e i controlli potrebbero essere migliorati, ma è uno degli unici svantaggi di una fotocamera altrimenti eccellente.
Nota veloce: se ti piace l’aspetto della a6600 ma hai un budget più limitato, considera anche la a6400. Potrebbe non essere aggiornata come la a6600, ma offre un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Pro
- Piccolo e leggero
- Grande linea di lenti
- Occhio AF in tempo reale
Contro
- Manipolazione ed ergonomia potrebbero essere migliorate
Olympus Tough TG-6
Parti per un’avventura estrema? La Olympus Tough TG-6 potrebbe essere la migliore fotocamera da viaggio per te. Questa compatta point and shoot può sopportare un sacco di punizioni, grazie al suo corpo antiurto, antipolvere e indeformabile.
La TG-6 può anche lavorare a temperature fino a 14 gradi Fahrenheit (-10 gradi Celsius), ed è a prova di nebbia, anche durante improvvisi cambiamenti di temperatura. Come ho scoperto in un recente viaggio in Indonesia – dove passavo spesso da una stanza d’albergo con aria condizionata al caldo e all’umidità esterni – una fotocamera appannata può essere un vero inconveniente.
Per gli appassionati di snorkeling e immersioni, la Tough TG-6 ama stare sott’acqua tanto quanto te. È impermeabile fino a 49 piedi (15 m), e vanta diverse modalità subacquee, tra cui una modalità microscopio che può mettere a fuoco gli oggetti a 1 cm di distanza.
Pro
- Super duro
- Compatto
- Conveniente
Contro
- Solo 12 megapixel
- Più adatto agli avventurieri che ai fotografi appassionati
Fujifilm X100V
Sono un grande fan delle fotocamere Fujifilm della serie X100 (ho posseduto tre dei cinque modelli usciti negli ultimi dieci anni). Anche i fotografi fedeli ad altre marche comprano una fotocamera della serie X100 come corpo “da portare ovunque”.
La X100V è piccola e leggera, eppure dispone di un incredibile obiettivo fisso 35mm f/2. Altre caratteristiche utili sono il suo otturatore a foglia e il filtro a densità neutra incorporato. E, naturalmente, la gamma di splendide simulazioni di pellicola JPEG di Fujifilm è pronta all’uso non appena si accende la X100V.
Mentre l’intera serie X100 è ottima, si noti che l’ultimo modello, la X100V, ha un importante miglioramento rispetto ai suoi predecessori: è resistente alle intemperie. Questo la rende una scelta eccellente per i fotografi che scattano su sabbia, pioggia, neve e altro.
Pro
- Obiettivo eccellente
- Filtro ND incorporato
- Fujifilm JPEG
- Resistente alle intemperie
Contro
- Lente fissa
- Nessuna stabilizzazione dell’immagine nel corpo
- Più costoso dei suoi predecessori
Panasonic Lumix LX100 II
Per i fotografi di viaggio, c’è molto da apprezzare della Panasonic Lumix LX100 II. La fotocamera ha un design elegante, con una ghiera del diaframma sull’obiettivo e una ghiera della velocità dell’otturatore sulla parte superiore della fotocamera per un controllo manuale completo.
La Lumix LX100 II ha un obiettivo veloce con un comodo zoom da 24-75 mm. Dispone anche di stabilizzazione ottica dell’immagine e può girare video 4K fino a 30 fps.
Anche se ha un sensore più piccolo da 17 megapixel Quattro Terzi, la Lumix compensa in altri modi. Può mettere a fuoco fino a 3 cm, offre una funzione di impilamento della messa a fuoco e include anche la possibilità di cambiare la messa a fuoco in un’immagine dopo.
Pro
- Eccellente qualità dell’immagine
- Obiettivo veloce
- Piccolo e compatto
Contro
- Schermo posteriore fisso
- Solo 17 megapixel
Olympus OM-D E-M5 Mark III
Olympus ha la reputazione di produrre alcune delle fotocamere compatte più innovative della storia della fotografia. Le loro fotocamere mirrorless non fanno eccezione, ed è facile capire perché i modelli Olympus sono stati popolari tra gli influencer di viaggio. Ho parlato con molte persone che sono passate a Olympus da sistemi full-frame e non potrebbero essere più felici.
La OM-D E-M5 Mark III è una delle ultime fotocamere Olympus Quattro Terzi a tenuta stagna. È leggera, ma vanta un autofocus impressionante e una qualità d’immagine eccellente. Altre caratteristiche includono uno schermo da 3 pollici completamente articolato, la stabilizzazione dell’immagine nel corpo e la messa a fuoco integrata.
Olympus vanta anche una vasta gamma di obiettivi. Una scelta perfetta per una configurazione leggera è l’obiettivo 14-42mm EZ, anche se se vuoi più gamma, dai un’occhiata al 14-150mm.
Pro
- Compatto e leggero
- Eccellente qualità dell’immagine
- Buona gamma di lenti
- Tempo sigillato
Contro
- Sensore Quattro Terzi più piccolo
- La durata della batteria potrebbe essere migliore
Qual è la migliore macchina fotografica per la fotografia di viaggio?
Scegliere la perfetta macchina fotografica da viaggio è un compito difficile e dipende da molti fattori. Raccomando di guardare l’elenco delle caratteristiche ideali offerto all’inizio di questo articolo. Determina ciò che apprezzi di più, poi valuta le diverse fotocamere di cui ho parlato in base a questi criteri.
Allora, qual è la migliore macchina fotografica per la fotografia di viaggio? Solo tu puoi rispondere a questa domanda! Cerca diversi modelli. E se ne hai bisogno, vai in un negozio di fotocamere, dove puoi parlare con il personale e tenere in mano ogni fotocamera. Prova anche a parlare con le persone che possiedono le tue scelte migliori e chiedi le loro opinioni oneste. Poi, quando sei pronto, compra una macchina fotografica – e parti!