La migliore Stampante fotografica: Canon ImagePrograf Pro-1000
La Canon ImagePrograf Pro-1000 è una stampante fotografica da 17 pollici e ha un prezzo di circa 1.299,00 euro, il che la rende una stampante conveniente per gli appassionati di fotografia ed ai professionisti..
La stampante viene fornita con il sistema di inchiostri Lucia Pro 11 + Chroma Optimizer, che ha un rivestimento resinoso ottimizzato per ogni pigmento e consente l’applicazione di gocce più dense sul supporto di stampa. Questo significa che la Canon produce stampe bellissime con un’ampia gamma di colori e una riproduzione accurata dei colori stessi. Stampa anche grandi dettagli in ombra e nelle zone più scure, ha una straordinaria chiarezza d’immagine, uniforme nel lucido e e anti-bronzing.
Sono disponibili quattro inchiostri per la stampa monocromatica, che aiutano a riprodurre immagini in bianco e nero sorprendenti con un’ampia gamma di tonalità e neri più profondi e ricchi.
La testina di stampa è più grande del 50% rispetto alle versioni precedenti ed è dotata di tecnologia anti-intasamento in cui i sensori rilevano l’espulsione dell’inchiostro e gli intasamenti stessi, fornendo un backup automatico tramite un altro ugello. La testina di stampa è progettata con 1.536 ugelli x 12 inchiostri = totale 18.432 ugelli e sensori che monitorano continuamente lo stato degli ugelli stessi. Questo aiuta a mantenere costanti le gocce d’inchiostro, limita gli intasamenti, evita lo spreco di inchiostro e riduce la frequenza dei cicli di pulizia. Ciò significa che non sarà necessario preoccuparsi della frequente manutenzione della testina di stampa e che non si sprecheranno le stampe a causa del blocco dell’ugello. Il sistema di erogazione dell’inchiostro garantisce inoltre velocità di stampa più elevate.
Gli ugelli dedicati per gli inchiostri fotografici per il bianco e nero (come ad esempio il nero opaco)permettono, nel caso si passi spesso da una foto a colori ad una in bianco ne nero, di non sprecare tempo e inchiostro, come avviene con altre stampanti non dotate di ugelli dedicati. Il sistema di alimentazione dotato di un soffiatore d’aria impedisce la deformazione delle pagine a causa dell’umidità e garantisce un posizionamento preciso e uniforme dell’inchiostro. Il sistema di alimentazione è inoltre progettato in modo da fornire un’altezza costante tra la testina di stampa e la carta, che garantisce la precisione delle gocce d’inchiostro e una migliore qualità dell’immagine.
Grazie alle dimensioni più grandi della testina di stampa, alla tecnologia antibloccaggio e al metodo di alimentazione dotato di soffiatore d’aria, è possibile ottenere una stampa a colori standard affidabile e senza problemi fino a un massimo di 17 x 22 pollici in meno di 5 minuti.
Tuttavia, questa stampante ha un inconveniente: non è possibile stampare su carta in rotolo, il che significa che il formato massimo del foglio che è possibile stampare è di 17 x 22 pollici con un’area stampabile di 16,73 x 21,69 pollici. Se stampate principalmente panorami, non è la macchina per voi
Le caratteristiche principali della Canon ImagePrograf Pro-1000:
- Tecnologia di stampa – progettazione di ugelli a getto d’inchiostro per fotolitografia
- Ugelli – 1.536 ugelli x 12 inchiostri = totale 18.432 ugelli
- Qualità dell’immagine – Fino a 4800 x 2400 dpi 4 sia a colori che in bianco e nero
- Dimensione massima di stampa – 17 x 22 pollici
- Tipo di inchiostro – Inchiostro Lucia Pro a base di pigmento
- Tavolozza inchiostri – 11 + 1 a 80 ml ciascuno (ciano, magenta, giallo, ciano foto, magenta foto, rosso, blu, nero foto, nero opaco, grigio, grigio foto e ottimizzatore cromatico)
- Stampe monocromatiche: stampa in scala di grigi con serbatoi di inchiostro in nero fotografico, nero opaco, grigio e grigio fotografico con ugelli dedicati per il nero fotografico e il nero opaco.
- Velocità di stampa – foto a colori da 17 x 22 pollici – circa 4 minuti e 10 secondi per la stampa standard.
Se siete alla ricerca di una stampante che richiede poca manutenzione, con una qualità delle immagini eccezionale, un’ampia gamma di colori, immagini in bianco e nero straordinarie e stampa ad alta velocità, probabilmente la Canon ImagePrograf Pro-100 dovrebbe essere la vostra prima scelta. Inoltre è in vendita ad un prezzo per nulla proibitivo.
Epson SureColor P5000
La Epson SureColor P5000, è una delle tre stampanti che annoveriamo nell’elenco della migliore stampante fotografica. Si tratta di una stampante per immagini professionali, è una stampante di grande formato in grado di stampare fino a 17″ di larghezza con prestazioni e affidabilità particolarmente buone. L’avanzata testina di stampa PrecisionCore TFP e le tecnologie di precisione Epson per lo screening dei punti, insieme alle cartucce di inchiostro a pigmenti UltraChrome HDX a 10 colori e ai neri ad alta densità (1,5 volte più densi delle generazioni precedenti), offrono una permeabilità di stampa doppia rispetto alle stampanti della generazione precedente, il che significa stampe di durata doppia.
Il SureColor-P5000 è dotato anche di un alimentatore per carta in rotolo, il che significa che potrete non solo stampare su carta fino a 17 x 22 pollici, ma potrete anche stampare foto panoramiche. La stampante permette inoltre la commutazione automatica tra il cassetto carta anteriore e l’alimentatore di carta in rotoli.
La stampa in bianco e nero viene eseguita con tre livelli di inchiostri neri, nero fotografico, nero chiaro e nero opaco, per creare transizioni tonali uniformi ed esaltare i dettagli dell’immagine. Il passaggio dal nero opaco al nero fotografico è automatico, il che significa che non si sprecano inchiostro e tempo durante il cambio di supporto.
La testina di stampa è progettata per ottenere un’elevata efficienza dell’inchiostro e affidabilità, offre un migliore controllo statico e della polvere ed è dotata di un rivestimento superficiale idrorepellente per ridurre la manutenzione degli ugelli. Gli inchiostri nero opaco e nero fotografico vengono forniti attraverso un unico canale, il che significa che il tipo di inchiostro viene scelto automaticamente in base al supporto scelto.
Le caratteristiche principali della Epson SureColor P5000:
- Tecnologia di stampa – Testina di stampa a getto d’inchiostro
- Configurazione ugelli – 360 ugelli per colore inchiostro = 360 x 10 = 3600 ugelli
- Qualità immagine – 2880 x 1440 dpi
- Dimensione massima di stampa – 17 ” x 22 “.
- Gestione carta – vassoio frontale e alimentazione rotolo
- Tipo di inchiostro – Inchiostro a pigmenti UltraChrome HDX
- Tavolozza degli inchiostri – Edizione standard di 10 (Ciano, Ciano chiaro, Magenta vivace, Magenta chiaro, Giallo, Arancione, Verde, Nero chiaro, Nero chiaro, Nero Photo, Nero opaco)
- Stampe monocromatiche: stampa in scala di grigi con HDX UltraChrome Light Black, Nero chiaro, Nero chiaro, Nero Photo, Nero opaco.
- Velocità di stampa – foto a colori senza bordi da 17″ x 22″ – da circa 7 minuti (normale) a 12 minuti e 26 secondi (massimo) a seconda dell’impostazione della velocità di stampa
Confrontando la Canon ImagePrograf Pro-1000 con la Epson SureColor P5000, la Canon ImagePrograf Pro-1000 eccelle in due categorie, ovvero:
- La testina di stampa è più grande del 50% ed è dotata di tecnologia anti-intasamento in cui i sensori rilevano l’espulsione dell’inchiostro e gli eventuali intasamenti che forniscono un backup automatico tramite un altro ugello. I 18.432 ugelli e sensori monitorano continuamente lo stato degli ugelli e questo aiuta a mantenere costanti le gocce d’inchiostro, limita gli intasamenti, aumenta la velocità di stampa, evita lo spreco di inchiostro e riduce la frequenza dei cicli di pulizia.
- Il sistema di alimentazione con soffiatore dell’aria impedisce che le pagine si pieghino (ad esempio a causa dell’umidità in fase di stampa e garantisce un posizionamento preciso e uniforme dell’inchiostro e previene la perdita di inchiostro o di supporti a causa dell’inclinazione. Ciò significa che viene mantenuta un’altezza costante tra il supporto di stampa e la testina di stampa, con conseguente miglioramento della qualità dell’immagine.
Se non siete interessati ai due punti di cui sopra, ma state cercando una stampante in grado di stampare panoramiche oltre alla foto da 17 x 22 pollici, la Epson SureColor P5000 dovrebbe essere la vostra opzione come fotografo professionista, il tutto ad un prezzo che si aggira sui 2.600 euro.
Epson SureColor P800
Un’altra stampante da tenere in considerazione nella scelta della migliore stampante fotografica, è sicuramente la Epson SureColor P800 utilizza tecnologie di imaging professionali ed è dotata di un cassetto per la stampa di immagini da 17 pollici oltre che del supporto per i rotoli. Questo permette alla SureColor P800 di stampare fotografie panoramiche fino a 3 metri di lunghezza. La nota dolente è che il caricatore per rotoli non è inclusa nella stampante ma va acquistato a parte, per un prezzo che si aggira sui 250 euro. La stampante utilizza inchiostri UltraChrome HD, la tecnologia a 8 colori per la riproduzione di colori eccezionali + tecnologia di incapsulamento della resina (simile a Chroma Optimizer) per una brillantezza uniforme. La testina di stampa MicroPiezo AMC (Advanced Meniscus Control), combinata con l’inchiostro di qualità professionale, garantisce dettagli di stampa accurati e sorprendenti.
La testina di stampa è dotata di 180 ugelli per colore di inchiostro e utilizza la tecnologia AMC, combinata con un rivestimento superficiale idrorepellente all’inchiostro che garantisce un posizionamento uniforme dei punti. Tuttavia, quando si passa da nero opaco a nero fotografico, anche se è automatico, c’è un certo tempo e una certa quantità di inchiostro sprecato: da opaco a nero fotografico servono 3 min 30 secondi e 4,6 ml di inchiostro, da nero fotografico a nero opaco sono necessari 2 min 30 secondi oltre a 1,6 ml di inchiostro.
Le caratteristiche principali della Epson SureColor P800
- Tecnologia di stampa – Testina di stampa a getto d’inchiostro Epson MicroPiezo AMC
- Configurazione ugelli – 180 ugelli per colore inchiostro x 8
- Qualità immagine – 2880 x 1440 dpi
- Dimensione massima di stampa – 17 ” x 22 ” e foto panoramiche fino a 129 pollici di lunghezza
- Gestione della carta: alimentatore automatico per fogli, alimentazione frontale per opere d’arte, adattatore opzionale per supporti a rulli per stampe fino a 129 pollici di lunghezza
- Tipo di inchiostro – Inchiostri a pigmenti UltraChrome HD
- Tavolozza inchiostri – 9 cartucce singole da 80 ml ciascuna (ciano, magenta vivace, giallo, ciano chiaro, magenta chiaro vivace)
- Stampe monocromatiche: stampa in scala di grigi con i serbatoi di inchiostro nero opaco UltraChrome HD e nero fotografico UltraChrome HD, nero chiaro e nero chiaro.
- Velocità di stampa – foto a colori senza bordi da 17″ x 22″ – da circa 7 minuti (velocità normale) a 12 minuti e 26 secondi (massimo) a seconda della velocità di stampa
Confrontando con Canon ImagePrograf Pro-1000 con Epson SureColor P800, Canon ImagePrograf Pro-1000 eccelle in tre o più categorie.
- La testina di stampa è più grande del 50% ed è dotata di tecnologia anti-intasamento in cui i sensori rilevano l’espulsione dell’inchiostro e gli eventuali intasamenti che forniscono un backup automatico tramite un altro ugello. I 18.432 ugelli e sensori monitorano continuamente lo stato degli ugelli e questo aiuta a mantenere costanti le gocce d’inchiostro, limita gli intasamenti, aumenta la velocità di stampa, evita lo spreco di inchiostro e riduce la frequenza dei cicli di pulizia.
- Il sistema di alimentazione con soffiatore dell’aria impedisce che le pagine si pieghino (ad esempio a causa dell’umidità in fase di stampa e garantisce un posizionamento preciso e uniforme dell’inchiostro e previene la perdita di inchiostro o di supporti a causa dell’inclinazione. Ciò significa che viene mantenuta un’altezza costante tra il supporto di stampa e la testina di stampa, con conseguente miglioramento della qualità dell’immagine.
- La Canon ImagePrograf Pro-1000 è dotato di ugelli dedicati per gli inchiostri nero foto e nero opaco, il che significa che, quando si passa da un tipo di stampa all’altro, non sarà necessario sprecare tempo o inchiostro quando si passa da stampe opache a stampe lucide, come avviene con Epson SureColor P800.
Se non siete interessati ai due punti di cui sopra, ma siete alla ricerca di una stampante in grado di stampare panoramiche molto lunghe oltre alla foto da 17 x 22 pollici, allorala Epson SureColor P800 dovrebbe essere la vostra opzione, il tutto ad un prezzo di poco superiore ai 1000 euro.
Conclusioni
Le stampe sono grandi e durano per tutta la vita. Capire quale sia la migliore stampante fotografica prima di fare un investimento anche sostanzioso è fondamentale. I fotografi sono sempre alla ricerca di colori ricchi, ampia gamma di colori, alta gamma dinamica, immagini monocromatiche eccezionali, nitidezza e dettagli sorprendenti nelle zone d’ombra. Quando si lavora su progetti di grandi dimensioni, si stanno anche esaminando le velocità di stampa e problemi di manutenzione e quindi è necessario disporre di una stampante in grado di realizzare tutte queste operazioni.
Tenendo conto di quanto sopra, la migliore stampante sembrerebbe essere la Canon ImagePrograf Pro-1000 in quanto viene fornita con inchiostro di qualità professionale che ha una gamma di colori più ampia e quattro serbatoi di inchiostro per la stampa monocromatica. E’ inoltre dotata di un Chroma Optimizer che fornisce una lucentezza uniforme. A questo si aggiunge il sistema di alimentazione con soffiatore d’aria che impedisce che i supporti si pieghino (per esempio per umidità), la tecnologia antibloccaggio riduce la frequenza di manutenzione e le migliori dimensioni della testina di stampa e il maggior numero di ugelli garantiscono una maggiore velocità di stampa a soli poco più di 4 minuti per una stampa a colori standard da 17 x 22 pollici.