Qual è la migliore tra le migliori fotocamere Reflex 2022? La Canon EOS 5D Mark IV è la scelta migliore, molto probabilmente. Le fotocamere di questo elenco si distinguono per la loro versatilità, sia per i principianti che per i professionisti, per l’interoperabilità con diversi obiettivi e per le capacità di immagine e video.
Una fotocamera digitale single-lens reflex (DSLR) è considerata una parte fondamentale del kit di un fotografo professionista.
Oggi sul mercato esiste un’ampia gamma di fotocamere, sia per gli hobbisti esperti che per i professionisti. Le fotocamere mobili migliorano di anno in anno, i prodotti mirrorless sono sempre più diffusi e si può acquistare di tutto, dalle reflex entry-level alle fotocamere utilizzate nei settori della moda e dello sport.
Le reflex digitali sono un passo avanti rispetto ai modelli compatti e bridge. Di solito queste fotocamere sono disponibili solo con il corpo macchina o con un obiettivo, quindi quando si decide di investire in una DSLR, bisogna tenere presente che la maggior parte dei costi correnti sarà costituita dall’acquisto di obiettivi di qualità compatibili con il modello.
Cosa significa DSLR?
Una DSLR è nota anche come fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo. Uno specchio all’interno del corpo macchina riflette l’immagine in un mirino e, se l’utente è soddisfatto, può scattare e salvare l’immagine su una scheda di memoria.
Ciò che distingue le reflex digitali dalle fotocamere point-and-shoot e dalla maggior parte delle compatte sono i loro sensori di immagine, compresi i sensori full frame, in grado di catturare molte più informazioni a una qualità superiore. Molti fotografi che utilizzano le DSLR scelgono di salvare i loro file in formato .RAW per una successiva elaborazione.
Un’altra caratteristica delle reflex digitali – e il motivo per cui spesso vengono acquistate come “solo corpo macchina” – è che sono intercambiabili con diversi obiettivi. È persino possibile combinare obiettivi e fotocamere di diversi fornitori, anche se in alcuni casi potrebbe essere necessario un adattatore.
Cosa devo considerare quando acquisto una nuova Reflex?
Una DSLR può essere un investimento costoso. Io sono passato solo di recente da una Canon Mark III a una Mark IV (ritengo che ne valga ancora la pena, nonostante il passaggio di Canon alle mirrorless, considerando le prestazioni e le capacità del sensore, nonché il mio set di obiettivi della serie L) e prevedo che mi durerà ancora per un po’: la Mark III è stata più che in grado di gestire le riprese di matrimonio per buona parte degli otto anni.
La sicurezza per il futuro, specialmente con una macchina costosa, dovrebbe essere la cosa più importante da tenere presente quando si acquista una fotocamera. Dovete considerare la compatibilità con gli obiettivi presenti sul mercato, il tipo di sensore utilizzato, la velocità, le funzioni internet se ne avete bisogno e il video se volete provare anche la videografia.
DSLR o mirrorless: chi vince?
Le capacità delle fotocamere mirrorless sono incredibili. Molti modelli di mirrorless possono raggiungere la stessa qualità delle immagini RAW delle reflex digitali, o quasi, in un formato più piccolo e spesso a un prezzo inferiore.
Tuttavia, vorrei considerare l’uso che si vuole fare della fotocamera. Se si pensa a un uso professionale, ad esempio, in un ambiente in cui l’uso di obiettivi diversi possa migliorare la fotografia, è bene tenere presente che un vantaggio delle reflex digitali è l’enorme numero di opzioni di obiettivi già disponibili sul mercato.
Ci sono alternative alle DSLR che vale la pena prendere in considerazione?
Le reflex digitali, in alcune fasce, sembrano fare un passo indietro rispetto all’attuale popolarità delle mirrorless. Tuttavia, non mancano i fornitori che perfezionano gamme di reflex digitali solide e ben rispettate, e sono troppi per essere citati in un solo elenco.
Qui di seguito trovate le nostre scelte per le migliori fotocamere Reflex del 2022.
Canon EOS 5D Mark IV
La migliore fotocamera Reflex in assoluto
- Sensore full-frame da 30,4 megapixel
- Acquisizione video 4K
- Sistema AF a 61 punti
- AF CMOS a doppio pixel
Anche se ci sono molti sviluppi interessanti, nuovi design e diversi fattori di forma per la fotografia, la gamma Canon 5D Mark rimane un’opzione pesante e ben rispettata per i fotografi professionisti.
Per molti anni, la mia vecchia Mark iii è stata un fantastico cavallo di battaglia per matrimoni e altri eventi. Ero tentato di provare qualcos’altro per sostituirla, ad esempio una fotocamera mirrorless, ma ho deciso, tenendo conto dei miei obiettivi della serie L, di passare alla Mark IV.
Anche se è sul mercato da anni, la Mark IV si distingue ancora come la scelta migliore per la vostra prossima DSLR, considerando la superba funzionalità di acquisizione delle immagini, la sua versatilità e il suo design robusto.
I vantaggi
- Versatile
- Interoperabilità con gli obiettivi
Gli svantaggi
- Costoso e solo corpo macchina
- Alcuni utenti lamentano problemi con l’autofocus
Nikon D850
La migliore fotocamera DSLR per l’acquisizione di video
- Sensore CMOS BSI da 45,7 MP in formato FX
- Sensore RGB da 180k-pixel, modalità Focus Shift
- Scatto a 7 fps
- Processore d’immagine EXPEED 5
- ISO: 64-25600, esteso: 32-102400
Una scelta solida per i fotografi che desiderano concentrarsi su scatti estremamente dettagliati e riprese video di alta qualità, la Nikon D850 è stata descritta come un “carro armato” di una fotocamera in grado di gestire scatti e video di ampia portata.
Questa opzione, che i professionisti dovrebbero prendere in considerazione, include un sensore CMOS da 45,7 megapixel, il processore d’immagine EXPEED 5, la connettività Wi-Fi e Bluetooth ed è in grado di scattare a 7 fps. I file RAW possono anche essere ridimensionati se lo spazio è un problema.
I Vantaggi
- Display touchscreen
- Acquisizione video 4K UHD a 30 fps
- Funzioni time-lapse 8K
- Mirino migliorato rispetto ai modelli precedenti
Gli Svantaggi
- Può essere una curva di apprendimento ripida per utilizzare appieno il suo potenziale
- Investimento costoso per il corpo macchina
Nikon D6
La migliore fotocamera DSLR per foto
- Sensore CMOS da 20,8 MP
- Processore d’immagine EXPEED 6
- ISO fino a 102.400, espandibile a 3.280.000
- Connettività Wi-Fi
La Nikon D6 è una potente reflex digitale per fotografi professionisti. Costruita pensando alla fotografia d’azione ad alta velocità, allo sport e alla fauna selvatica, la precedente ammiraglia di Nikon è ancora una scelta eccellente, con un sensore CMOS da 20,8 MP, un processore d’immagine EXPEED 6 e una capacità di scatto continuo a 14 fps. Questo modello è anche in grado di acquisire video in formato 16:9 4K Ultra HD.
I Vantaggi
- Sistema AF rapido con 105 punti di messa a fuoco di tipo trasversale
- Costruito tenendo conto delle condizioni di scarsa illuminazione
- Acquisizione video 16:9 4K Ultra HD
Gli Svantaggi
- Design goffo
- Costo elevato
Canon EOS 5DS R
Migliore fotocamera Reflex per l’ingresso nella fascia media
- Sensore CMOS da 50,6 MP
- Acquisizione video Full HD 1080p
- Doppio processore d’immagine DIGIC 6
- ISO 100 – 6400, estendibile a 12.800
La Canon EOS 5DS R è un’opzione di fascia media per gli appassionati di reflex digitali. Questa fotocamera DSLR è in grado di effettuare scatti continui a 5 fps e utilizza un sensore CMOS da 50,6 MP, con acquisizione video Full HD 1080p a 30 fps.
Destinata principalmente alla fotografia piuttosto che alla videografia, questa fotocamera offre un’eccellente risoluzione delle immagini e un’interfaccia facile da usare.
I vantaggi
- Messa a fuoco automatica a 61 punti
- Sensore di grandi dimensioni per un modello di fascia media
- Cancellazione del filtro passa-basso
Gli Svantaggi
- Frequenza di fotogrammi limitata
- Gamma ISO limitata
Canon EOS Rebel 2000D
La migliore fotocamera DSLR per principianti
- Sensore CMOS APS-C da 24,1 MP
- Processore d’immagine DIGIC 4+
- ISO 100-6400, scatto fino a 3 fps
- WI-FI e NFC
- Viene fornita con un obiettivo 18-55 mm
La Canon EOS Rebel 2000D è una fotocamera economica adatta per entrare nel mondo delle reflex digitali. Questa reflex digitale è un’opzione leggera e compatta, dotata di un sensore CMOS APS-C da 24,1 megapixel, processore d’immagine DIGIC 4+ e sistema di messa a fuoco automatica a nove punti. La Rebel T7 è in grado di scattare a 3 fps – anche se limitati, comunque accettabili per una reflex digitale e per le modalità di scatto a raffica – e di acquisire video Full HD.
La Canon EOS Rebel 2000D è inoltre dotata di un obiettivo 18-55 mm.
I vantaggi
- Modalità di filtro creative
- Conveniente
Gli Svantaggi
- Display LCD di base
- ISO e velocità fps limitate
Qual è la reflex digitale giusta per voi?
Quando decidete di passare a una nuova reflex digitale, o di fare il grande passo per la prima volta, dovete considerare quali sono le vostre intenzioni. Sebbene molte reflex digitali abbiano le stesse interessanti caratteristiche, come un sensore di grandi dimensioni, la connettività e l’interoperabilità degli obiettivi, alcune sono più adatte per le foto, mentre altre hanno funzionalità video avanzate.
Scegliete questa fotocamera DSLR se avete bisogno di:
- EOS 5D Mark IV: Una reflex digitale per diversi tipi di fotografia
- Nikon D850: Una reflex digitale multifunzionale con particolare attenzione alla videografia
- Nikon D6: Una macchina potente per la fotografia di scena
- Canon EOS 5DS R: Un modello di fascia media ad alta risoluzione
- Canon EOS Rebel T7: Una fotocamera per principianti e intermedi
Le reflex sono il passato.
Mirrorless è già il presente per tutti i marchi.
(e pet tutti gli obiettivi sul mercato)