Gli smartphone di oggi hanno fatto di tutti noi dei fotografi dilettanti. Oramai i moderni smartphone sono in grado di fare fotografie eccezionali (vedi il fantastico Huawei P40 pro) e, grazie all’avvento dei visori VR (e delle funzioni speciali di Facebook), stanno rendendo sempre più piede le immagini a 360 gradi. Una foto a 360 gradi ti permette di osservare una scena in qualsiasi direzione da un unico punto di vista e ci sono due modi per ottenere un buon risultato: usare dell’hardware dedicato oppure una molto meno costosa app per lo smartphone.
E proprio di applicazioni di smartphone per le foto a 360° parleremo oggi: ce ne sono alcune talmente facili che devi fare nulla se non muovere lo smartphone intorno a te per catturare e visualizzare una scena.
Con i panorami standard, si scatta ruotando attorno al proprio asse, ma senza le zone sopra e sotto di te: quando invece scatti un’immagine sferica a 360 gradi, catturi ogni punto intorno a te in tutte le direzioni, da un lato all’altro e anche su e giù. A volte le immagini a 360 gradi vengono chiamate 3D o VR, anche se con il 3D la telecamera cattura anche le informazioni sulla profondità, che possono essere usate per creare modelli tridimensionali che permettono di muoversi negli ambienti.
Dal momento che è possibile visualizzare immagini a 360 gradi e panorami sferici attraverso cuffie VR, da Google Cardboard all’HTC Vive Pro e all’Oculus Quest 2, riferirsi ad esse come VR non è un’esagerazione. Queste immagini a 360 gradi sono anche viste come panorami in cui è sufficiente far girare il telefono tutto intorno a sé o far scorrere il dito sul touch screen per visualizzare una scena quasi immersiva. Che diventa invece totalmente immersiva usando un visore VR!
Prima dell’iPhone, l’unico modo per catturare un autentico panorama sferico era quello di utilizzare una fotocamera speciale progettata per questo compito e impiegare un software per unire più scatti insieme – ed è ancora possibile farlo (vedi l’articolo linkato qui sopra). Ma le app fotografiche di oggi rendono possibile non solo scattare immagini, video e panorami a 360 gradi, ma anche condividerli istantaneamente in privato o tramite piattaforme di social media come Facebook, Instagram o YouTube. Ecco alcune delle migliori app per fotocamere a 360 gradi disponibili per iOS e Android.
Le migliori app per fare fotografie a 360°
Google Street View
E’ la più semplice tra le migliori app per fare fotografie a 360° in quanto…è già presente su tutti gli smartphone. Quando sei nel bel mezzo del nulla e hai bisogno di mostrare al mondo com’è, l’app gratuita Google Street View, con la sua fotocamera a 360 gradi integrata, è quello che fa per te. L’app è un visualizzatore che ti permette di vedere panos pubblici a 360 gradi da fotografi di tutto il mondo, ma la parte migliore è che puoi creare immagini sferiche tue da condividere su Google Maps. Crea foto a 360 gradi usando la fotocamera del tuo telefono (o una fotocamera certificata Street View Ready), poi posizionali e aggiungi collegamenti sulla mappa con l’app Street View. Basta scegliere la fotocamera e l’interfaccia ti guiderà attraverso la serie di scatti consigliati per creare il tuo pano. Le tue immagini rimangono private finché non le carichi. Una nuova modalità video ti permette di registrare mentre cammini, vai in bicicletta o guidi e di vedere in anteprima i risultati finali prima di pubblicarli su Street View. Puoi anche tracciare le tue raccolte in modalità video su una mappa per determinare la distanza percorsa.
DMD Panorama
DMD Panorama ti dà la capacità di girare a 360 gradi per panorami e selfie, permettendo agli amici di vedere la tua foto 3D anche senza l’app. Funziona bene in condizioni di scarsa luminosità, esporta i panos a 360 come video in loop, e permette di sperimentare la VR con Google Cardboard. I panorami possono includere controlli avanzati della fotocamera come le modalità flash e varie impostazioni di esposizione insieme a descrizioni aggiunte, tag, geolocalizzazione e impostazioni di privacy. L’app scatta solo panorami cilindrici, e cuce solo le immagini scattate con l’app – caricando solo con il permesso. La versione Android è gratuita con acquisti in-app, ma la versione iOS costa 5,49 euro.
Cardboard Camera
Con la Cardboard Camera gratuita di Google per Android, è possibile catturare e condividere foto 3D VR progettate per la visualizzazione nell’app Cardboard di Google e nelle cuffie compatibili. È estremamente facile da usare: basta aprire l’app e, in basso a destra, toccare Scatta foto, quindi toccare Registra. Con le braccia tese, tenere il dispositivo in modalità verticale e muoversi lentamente in un cerchio a sinistra o a destra. La fotocamera smette di registrare automaticamente quando si completa un giro completo di 360 gradi. Queste foto offrono una distanza più accurata e la prospettiva dell’oggetto in modo che gli oggetti vicini sembrino effettivamente vicini e gli oggetti più lontani mantengano una distanza realistica e proporzionale. Per sperimentare la resa VR dell’app, metti il tuo telefono in un visore Google Cardboard. La nuova versione consente di condividere le immagini utilizzando l’app predefinita della galleria del telefono.
Bimostitch Panorama Stitcher
Questo stitcher panoramico automatizzato ti permette di unire facilmente singole foto in panorami di alta qualità attraverso un algoritmo intelligente sul dispositivo. L’app riconosce e fonde più foto sovrapposte in panorami. Basta selezionare o catturare due o più immagini sovrapposte e l’applicazione le unirà in un pano condivisibile per i social media. Dispone di un visualizzatore 3D VR, varie opzioni di rendering e proiezione, bilanciamento dell’esposizione, modalità di anteprima e altro ancora. La versione pro per 3,09 euro rimuove gli annunci, offre 1GB di output, compressione, bilanciamento del colore e altre funzioni avanzate.
Panorama 360
Con il tuo iPhone o smartphone Android, Panorama 360 ti permette di catturare il panorama intorno a te. L’app unisce gli scatti rapidamente e ti permette di visualizzarli nel suo visore a 360 gradi. L’app supporta anche le foto di Google Street View e i panos dell’iPhone e include il geotagging automatico. Dopo aver rivisto il tuo scatto, puoi caricare i tuoi panos per condividerli con amici e familiari o incorporarli nel tuo sito web o blog. Puoi anche caricare direttamente le immagini su Facebook, Twitter e Tumblr. L’app ti connette con altri utenti per condividere le loro collezioni e puoi visualizzare i panos tramite un visualizzatore 3D o come immagini piatte. Un acquisto in-app di 3 dollari ti dà un’opzione HD per panorami ad alta risoluzione.
Photaf Panorama
E’ una tra le migliori app per fare fotografie a 360°. Photaf, un’app solo per Android, è spesso rivolta ai professionisti del settore immobiliare perché consente di creare facilmente foto panoramiche a 360 gradi senza soluzione di continuità utilizzando il sensore di orientamento della fotocamera per rilevare l’angolo esatto di ogni immagine. L’app offre la creazione di panorami a 360 gradi, la cucitura automatica delle immagini e la condivisione su Facebook. Basta lanciare l’app e iniziare a muovere il telefono per vedere la vista panoramica completa utilizzando la bussola del telefono o il touch screen. La versione Pro costa 4,49 euro e consente di caricare le immagini sul sito web della società e visualizzarle dal computer. Fornisce anche HD, creazioni di sfondi dal vivo, ed è senza pubblicità.