Di tutte le opzioni per gestire le nostre immagini digitali, quale offre la migliore archiviazione di foto online? Con decine di servizi da esplorare, può essere difficile trovare lo storage giusto per le tue esigenze. Alcuni danno priorità alle caratteristiche, mentre altri competono in base al prezzo. Alcuni servizi sono di base ma facili da usare, mentre altri sono altamente personalizzabili ma intimidatori da impostare.
Il trucco è trovare il servizio che funziona bene per voi. Ed è di questo che tratta questo articolo: Esplorare le attuali opzioni di archiviazione delle foto per trovare quella che meglio soddisfa le vostre esigenze. Cominciamo.
Archiviazione di foto online: una breve panoramica
Non molto tempo fa, l’archiviazione basata sul cloud era lenta, costosa e fuori dalla portata della maggior parte degli utenti. Le persone tenevano le loro foto digitali in cartelle sui loro computer, e le immagini non erano ampiamente condivise come lo sono oggi.
Ma ora le persone scattano più foto che mai, e tutte quelle immagini possono riempire rapidamente un telefono, una scheda di memoria o un disco rigido. Fortunatamente, l’archiviazione online delle foto risolve questo problema – dando alle persone un modo per archiviare le foto in remoto e accedervi in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo.
Nel 2013, Flickr ha scosso il mondo della fotografia offrendo un terabyte di archiviazione gratuita, e nel 2015, Google ha risposto offrendo un’archiviazione fotografica illimitata. Purtroppo, questi accordi non sono durati; nel 2018 Flickr ha ridotto il limite di archiviazione per gli account gratuiti a 1000 foto, e nel giugno del 2021 Google limiterà gli utenti a 15 GB di memoria per il loro intero account: foto, film, documenti e tutto il resto.
Mentre i giorni d’oro dell’archiviazione delle foto online quasi infinita potrebbero essere finiti, questo non significa che non ci siano opzioni. In effetti, ora hai più soluzioni di archiviazione che mai, ma hanno alcuni avvertimenti e compromessi che non esistevano prima. I prezzi hanno finalmente tenuto il passo con la domanda, e la maggior parte dei siti di archiviazione di foto online ora hanno un livello gratuito limitato insieme alle opzioni a pagamento.
Un fatto immutabile che abbiamo imparato negli ultimi due decenni di fotografia digitale è che il vecchio adagio suona vero: non esiste un pranzo gratis. O in questo caso, l’archiviazione gratuita di foto online. Alcuni siti hanno livelli gratuiti, ma tutti sono limitati in modi importanti.
Quindi, se vuoi la migliore archiviazione di foto online, dovrai pagare per averla. Non molto, attenzione – generalmente solo pochi dollari ogni mese. Sappi che non puoi avere qualcosa per niente, specialmente quando si tratta di archiviare le tue foto nel cloud.
Il top tra le migliori piattaforme di archiviazione di foto online del 2022: Flickr
è nel business dell’archiviazione di foto online più a lungo di quasi ogni altro sito. Questo non significa che si guadagni automaticamente un posto in cima alla mia lista, dato che la longevità non equivale alla qualità quando si tratta di imprese su internet.
Ma nel caso di Flickr, è un vantaggio enorme, dal momento che il sito porta una ricca eredità che i fotografi hanno apprezzato per anni. La sua interfaccia è specificamente progettata intorno alla condivisione di foto, che è un piacevole cambiamento rispetto ai siti di social media che sembrano essere più interessati alla pubblicità che alla fotografia.
L’interfaccia principale di Flickr è il Photostream, o una lista scorrevole delle foto più recenti che hai caricato.
Puoi creare album e gallerie, e contrassegnare le foto come visualizzabili per il pubblico così come per gli amici o i membri della famiglia. I membri professionisti ottengono statistiche dettagliate sulla frequenza con cui le loro foto vengono viste, favorite e commentate. L’applicazione mobile carica automaticamente tutte le foto e i video recenti. Le immagini possono essere categorizzate con parole chiave, aggiunte a gruppi e licenziate con diversi tipi di Creative Commons.
Flickr mostra i dati EXIF completi per le foto, che è uno strumento inestimabile che aiuta i fotografi a saperne di più su come è stata scattata una data immagine. Le immagini possono essere incorporate o scaricate (se il fotografo lo permette), e le stampe possono essere acquistate direttamente sul sito.
Flickr ha anche più di due milioni di gruppi – comunità online organizzate intorno ad argomenti specifici dove gli utenti si impegnano in discussioni sulle foto e condividono informazioni e consigli.
Mentre il limite di 1000 foto per gli utenti gratuiti sembra positivamente anemico nell’era degli smartphone (quando gli utenti medi potrebbero facilmente raggiungerlo in un mese o due), colpisce un buon equilibrio tra la praticità dell’utente finale e la sostenibilità aziendale a lungo termine.
Inoltre, l’applicazione mobile di Flickr può caricare automaticamente le foto dal tuo telefono (anche se la sua interfaccia è un po’ semplicistica rispetto ad altre opzioni).
- Versione gratuita: limite di 1000 foto, ad-supported, nessuna statistica per le foto.
- Versione a pagamento: $80/anno, upload illimitati di foto/video, nessuna pubblicità, statistiche avanzate, app per il desktop per il backup automatico delle foto.
- Pro: Facile da usare per i fotografi occasionali. Ricco set di strumenti per gli utenti esperti. Nessuna pubblicità o quota di archiviazione per i membri Pro. Le foto sono caricate a piena risoluzione senza compressione.
- Contro: Alcuni elementi dell’interfaccia sono molto obsoleti. I file RAW non sono supportati, il che limita il fascino di Flickr per i fotografi professionisti.
Google Foto: secondo posto tra le migliori piattaforme di archiviazione di foto online
Nato dalle ceneri del sito di social media Google+ nel 2015, Google Foto è diventato rapidamente il sito di condivisione di foto più popolare al mondo grazie al suo stoccaggio gratuito e illimitato di foto.
Per cinque anni, Google Foto ha regnato supremo come il luogo di riferimento per oltre un miliardo di utenti per caricare le loro immagini. Purtroppo, a partire dalla metà del 2021, un limite di 15 GB sarà imposto sui nuovi file aggiunti agli account gratuiti.
Ma solo perché Google inizierà a far pagare gli utenti che superano i 15 GB di archiviazione non significa che non sia più una grande opzione per le persone che cercano l’archiviazione delle foto online.
A differenza di Flickr, Google Foto è costruito per il mobile. L’applicazione Google Foto carica automaticamente le tue immagini, dove vengono ordinate, etichettate e analizzate automaticamente dal software guidato dall’AI di Google. Alcuni utenti trovano questo un po’ invasivo, ma Google ha detto che questi dati rimangono privati e non vengono utilizzati per la pubblicità. L’app contiene anche un editor di foto sorprendentemente approfondito che utilizza anche l’AI per migliorare le vostre immagini e suggerire modifiche.
Google Foto ha potenti funzioni di condivisione integrate che consentono di impostare album condivisi e gallerie e permettere a più persone di contribuire a un singolo album. Questo funziona benissimo per feste o eventi in cui tutti scattano foto; i file possono essere immediatamente condivisi tra i partecipanti.
Il software AI riconosce anche le persone e usa il geotagging per i luoghi, e questo può aiutare a ordinare le immagini. Questi algoritmi trovano anche oggetti nelle tue foto, quindi puoi cercare parole come “zucca” o “fuochi d’artificio” e l’app mostrerà le immagini pertinenti, il tutto senza che tu faccia alcun lavoro extra per aggiungere tag.
Per i falchi della privacy, questo potrebbe essere un po’ troppo invadente, dato che non si può dire esattamente cosa Google stia facendo con tutte queste informazioni nelle vostre foto. E non c’è modo di regolare o personalizzare la scansione AI e l’analisi delle tue immagini. Tuttavia, si arriva a controllare chi vede le tue immagini, e tutte le foto sono private per impostazione predefinita.
Invece di offrire un limite di quantità, Google Foto limita l’opzione gratuita a 15 GB. Questo potrebbe sembrare molto, ma i 15 GB sono per il tuo intero account Google, non solo per le tue foto. Se hai file di grandi dimensioni o altri dati che già occupano molto spazio nel tuo account Google, non rimarrà molto per le tue foto.
- Versione gratuita: Nessun limite di funzionalità, ma lo stoccaggio è limitato a 15 GB.
- Versione a pagamento: 24€/anno per 100 GB. 120€/anno per 1 TB. Stesse caratteristiche della versione gratuita, ma lo storage è aumentato.
- Pro: Eccellente interfaccia mobile. Gli algoritmi di AI aiutano con il tagging e l’organizzazione. Condividere gli album è facile dato che la maggior parte delle persone ha un account Google.
- Contro: Alcune preoccupazioni sulla privacy relative a come Google usa i tuoi dati. Lo storage che si paga include tutti i documenti e i file, non solo le foto.
Apple iCloud Photos: terzo tra le migliori piattaforme di archiviazione di foto online
è lo standard de facto per gli utenti iPhone e Mac e con buona ragione. È progettato per essere estremamente facile da usare e si integra profondamente con l’ecosistema software e hardware di Apple.
Tutte le foto che scatti con il tuo iPhone vengono automaticamente caricate sul tuo account iCloud, dove possono essere sincronizzate con altri dispositivi come iPhone, iPad e computer Macintosh. L’app Foto di iOS ha un ricco set di opzioni di editing, e tutte le modifiche sono automaticamente sincronizzate tra i dispositivi. Le immagini possono essere modificate con l’app Foto su un Mac, e le modifiche vengono sincronizzate istantaneamente.
Apple ha costantemente migliorato iCloud Photos nel corso degli anni con l’apprendimento automatico sul dispositivo, che assicura che le informazioni sulle tue foto non siano inviate al cloud o estratte per la pubblicità o altri scopi.
Puoi cercare persone, luoghi e oggetti senza fare alcun lavoro extra; il software sul dispositivo analizza le tue foto, le organizza in gruppi di immagini correlate (ad esempio, vacanze, vacanze, ecc.) e cerca persino di scegliere i momenti e i ricordi preferiti. Nessuna di queste informazioni viene fatta nel cloud, il che rende iCloud Photos un po’ più attraente per le persone che apprezzano la privacy a scapito di alcune funzionalità.
Una delle mie caratteristiche preferite di iCloud Photos è la sua capacità di eseguire il backup di tutte le immagini e i video sul tuo dispositivo mobile e recuperarli istantaneamente. Questo è ottimo per le persone i cui telefoni sono costantemente a corto di spazio di archiviazione. Piccole miniature di tutte le tue foto vengono lasciate sul dispositivo, mentre gli originali a grandezza naturale sono memorizzati in modo sicuro nel cloud. Toccando una foto verrà scaricato il file originale al volo, in modo da poter scattare migliaia di foto senza consumare tutto lo spazio sul telefono.
Purtroppo, iCloud Photos inciampa con le funzioni sociali e di condivisione. Flickr e Google Photos hanno opzioni facili per condividere immagini e album con altri, rendere alcune foto pubbliche e permettere alle persone di lasciare commenti o anche i propri tag. Alcune di queste cose sono possibili con iCloud Photos, ma non è così facile o senza soluzione di continuità come altre piattaforme.
Inoltre, mentre Google Photos e Flickr funzionano sia su dispositivi iOS che Android, iCloud Photos è specificamente progettato per funzionare con hardware e software Apple. Questo è un motivo di rottura per chiunque preferisca usare prodotti non Apple.
- Versione gratuita: Nessun limite di funzionalità, ma lo stoccaggio è limitato a 5 GB.
- Versione a pagamento: 12$/anno per 50 GB, 35$/anno per 200 GB, 120$/anno per 2 TB.
- Pro: Incredibile suite di strumenti di editing nell’app Foto. Si integra perfettamente con i dispositivi Apple. Privato e sicuro, senza pubblicità o data mining.
- Contro: limitato ai dispositivi Apple. La condivisione e gli elementi sociali come i commenti non sono così facili come altre piattaforme.
SmugMug
è progettato per i professionisti che hanno bisogno di un modo per mostrare le loro immagini e creare gallerie per i clienti, ma ha anche una buona opzione per gli utenti occasionali.
Il piano Basic ha tutto ciò che la maggior parte dei non professionisti potrebbe desiderare, inclusi upload illimitati, solidi strumenti organizzativi, opzioni per la condivisione e anche un sito web frontale. Quest’ultimo è in qualche modo unico tra gli strumenti di archiviazione di foto online e rende SmugMug una delle migliori opzioni per le persone che vogliono una presenza web insieme all’archiviazione.
Le caratteristiche di SmugMug sono quelle che ci si aspetta. Puoi caricare immagini dal tuo telefono o computer, e le persone possono seguirti per vedere le tue foto pubbliche.
Hai alcune opzioni per condividere le foto con SmugMug, ma non quasi le stesse di Flickr o Google Photos. Non c’è lo stesso livello di comunità e di coinvolgimento come su altri siti, ma se vuoi un metodo semplice per conservare le tue foto, SmugMug potrebbe valere la pena di dare un’occhiata.
Se sei un professionista che lavora e ha bisogno di controllo su come le tue foto sono presentate, così come i metodi per vendere le tue immagini ai clienti, SmugMug è sicuramente da considerare.
- Versione a pagamento: 132$/anno per upload illimitati. Opzioni da 15$, 33$ e 50$ al mese per i professionisti, che includono opzioni avanzate di organizzazione e strumenti per i clienti.
- Pro: Upload illimitato di foto. Il prezzo include un sito web per mostrare il tuo lavoro migliore, più un alto grado di controllo sull’organizzazione delle tue immagini.
- Contro: Nessuna opzione gratuita con funzionalità limitate (ma è possibile ottenere una prova di 14 giorni).
500px
Come SmugMug, 500px è generalmente orientato verso i professionisti e gli artisti più seri, ma vale la pena considerarlo per le persone che vogliono una solida opzione per l’archiviazione di foto online su cloud. Offre un livello gratuito limitato e supportato dalla pubblicità, ma il piano di base a pagamento ha un prezzo simile a quello di altri siti.
Ciò che separa 500px dalle altre opzioni di questa lista è la sua attenzione comunitaria. È una grande opzione se si vuole ottenere l’esposizione e costruire l’impegno con una comunità.
Per certi versi, 500px è meglio di Instagram rispetto a Flickr o Google Photos. Puoi guadagnare rapidamente un seguito e visualizzare le statistiche su quali delle tue foto portano al maggior coinvolgimento del pubblico.
Se sei stanco della pubblicità senza fine e del data mining sui siti di social network, allora 500px potrebbe valere la pena di dare un’occhiata, ma la sua natura di giardino recintato limita un po’ il suo appeal. Questa può essere una buona cosa, in quanto porta a contenuti più ponderati e curati – ma in definitiva, 500px non ha lo stesso livello di ampio appeal di altri siti.
- Versione gratuita: 7 caricamenti a settimana, pubblicità nelle pagine, accesso limitato ad alcune delle caratteristiche più potenti come le statistiche e le foto gradite.
- Versione a pagamento: 48$/anno per upload illimitati, dati su come le tue foto si comportano nella comunità di 500px e strumenti per organizzare, condividere e promuovere le tue immagini. 95$/anno per i professionisti che vogliono una piattaforma potente con strumenti per creare un sito web, ottenere clienti e trovare lavori.
- Pro: Upload illimitato di foto e accesso a una vivace comunità di artisti che condividono lavori di qualità. Strumenti per organizzare e condividere le immagini con la comunità e gli altri.
- Contro: L’opzione gratuita è estremamente limitata.
Adobe Creative Cloud
Se paghi un piano Adobe Creative Cloud da 9,75 euro al mese, hai già un’archiviazione di foto online piuttosto impressionante integrata nel tuo abbonamento. Sia che tu abbia il piano Lightroom, incentrato sul cloud, o il piano Fotografia, incentrato sul desktop, puoi creare gallerie online e condividerle con persone specifiche, o renderle visibili pubblicamente a chiunque abbia il link.
La cosa migliore è che se usi Lightroom Classic, queste gallerie online non vengono nemmeno conteggiate nella tua quota di archiviazione. Quando crei una galleria pubblica, Lightroom carica sul cloud le anteprime intelligenti delle tue immagini. Queste non sono immagini a grandezza naturale e ad alta risoluzione, ma sono ottime per condividere le foto con amici e familiari.
Puoi anche usare la funzione Discover in Lightroom Mobile per unirti a una comunità di fotografi per mostrare il tuo lavoro e impegnarti con un pubblico.
Mentre Adobe Creative Cloud non è così completo come Flickr, Google Photos, o altri in questa lista, vale sicuramente la pena indagare se hai già un abbonamento Adobe e non vuoi pagare di più per un sito di archiviazione di foto online.
- Versione a pagamento: $9.75/mese per 1 TB di cloud storage o 20 GB di cloud storage. La creazione di gallerie online da condividere non conta per il tuo cloud storage.
- Pro: Incluso come parte dei piani Adobe Lightroom o Photography. Immagini illimitate senza quote di archiviazione. Un discreto livello di controllo su come le vostre immagini vengono mostrate nelle gallerie online.
- Contro: Le immagini che carichi nelle gallerie online sono anteprime di piccole dimensioni delle tue immagini. Non così completo come altri siti di fotografia. Nessun supporto integrato per la condivisione di video o per permettere l’acquisto delle tue foto.
Foto di Amazon Prime
Se sei uno dei milioni di persone che pagano per Amazon Prime, hai già accesso ad Amazon Photos senza costi aggiuntivi. Questo servizio ti permette di caricare un numero illimitato di immagini (compresi i file RAW) dal desktop o dal cellulare. Puoi organizzare le tue foto con gli album, comprare stampe e condividere le immagini con altre persone in pochi clic.
L’app Amazon Photos ti permette di fare il backup di tutte le immagini sul tuo telefono per risparmiare spazio. Tuttavia, accedervi in seguito comporta l’utilizzo della stessa app Amazon Photos invece dell’app nativa Photos sul tuo dispositivo. Puoi anche usare l’app desktop per caricare automaticamente tutte le immagini sul tuo computer sul tuo account Amazon Photos.
Tutte queste caratteristiche rendono Amazon Photos ottimo per l’archiviazione online, ma ci sono alcuni problemi evidenti che lo trattengono dall’essere un vero concorrente degli altri in questa lista. Per esempio, non ci sono funzioni di social networking e gli spettatori non possono lasciare commenti sulle vostre immagini. L’applicazione desktop è un po’ goffa, e tutte le immagini caricate sono organizzate esclusivamente dalla cartella in cui si trovano sul tuo computer.
Amazon Photos fa anche l’auto-tagging di default, ma è possibile disattivarlo se si preferisce tenere gli algoritmi di intelligenza artificiale di Amazon fuori dalle immagini. Questa funzione cerca oggetti facilmente riconoscibili e analizza anche le persone utilizzando algoritmi di riconoscimento facciale, che è simile a una funzione che offre Google. Alcune persone trovano queste funzioni estremamente utili, ma il vostro chilometraggio può variare.
Se tutto quello che vuoi è un modo semplice per eseguire il backup delle tue immagini, allora Amazon Prime Photos è una grande scelta. Se stai cercando strumenti di organizzazione robusti, opzioni per condividere le tue immagini e un’esperienza di navigazione delle immagini completa, è meglio guardare altrove.
- Versione a pagamento: Incluso con un account Amazon Prime da 36 euro all’anno. Nessun limite per il caricamento delle foto; un limite di 5 GB per i video.
- Pro: Ottimo per il backup delle vostre immagini. Nessun costo aggiuntivo per i membri di Amazon Prime.
- Contro: Nessuna caratteristica sociale. L’interfaccia web non è raffinata e l’app per il caricamento sul desktop è goffa con bug occasionali.
Migliori piattaforme di archiviazione di foto online nel 2022: Dropbox
Nella ricerca delle migliori piattaforme di archiviazione delle foto online, Dropbox potrebbe non essere la prima opzione che viene in mente. Anche se non è esattamente progettato con le foto in mente, se si desidera una solida opzione per l’archiviazione, il backup e anche la condivisione delle immagini, Dropbox è una grande scelta.
Ora, non c’è nulla in termini di caratteristiche sociali e l’interfaccia utente basata sul web è abbastanza utilitaristica, quindi tenete le vostre aspettative sotto controllo. Ma è uno dei migliori servizi in giro per trasferire e gestire facilmente enormi quantità di dati, comprese le immagini.
Progettato prima di tutto come una piattaforma di archiviazione basata sul cloud, Dropbox funziona alla grande, non solo per memorizzare le foto, ma anche per sincronizzarle su più dispositivi. Se vuoi fare il backup della tua libreria di foto sul cloud e farne il mirroring su un altro computer, Dropbox potrebbe essere la soluzione che stai cercando.
La versione gratuita di DropBox è positivamente anemica con solo 2 GB di storage, ma la versione a pagamento è eccezionale – anche se un po’ costosa.
Una delle mie caratteristiche preferite di Dropbox è la capacità di condividere istantaneamente un file o una cartella con chiunque tramite un link pubblico. Naviga verso un file o una cartella sul tuo computer che è sincronizzato con Dropbox, fai clic destro su di esso e ottieni un link che puoi copiare e incollare in una e-mail, un messaggio di testo o un account di social media. Chiunque abbia il link può visualizzare il file o il contenuto della cartella, e di tutti i servizi fotografici su questa lista, Dropbox gestisce questo semplice compito più facilmente degli altri.
L’applicazione mobile può caricare automaticamente le tue immagini su Dropbox e include una serie di altre funzioni per gestire tutti i tuoi file basati su cloud.
- Versione gratuita: 2 GB di memoria, limitata ai dispositivi sincronizzati.
- Versione a pagamento: 9,99 euro al mese per 2TB di archiviazione, dispositivi sincronizzati illimitati, 30 giorni di recupero dei file cancellati.
- Pro: Cloud storage solido come una roccia con eccezionali funzioni di backup e sincronizzazione. Facile da condividere le foto con un link pubblico. Le immagini possono essere facilmente scaricate dal link pubblico.
- Contro: Progettato più per l’archiviazione e il backup dei file che per la condivisione delle foto. Nessuna funzione di social networking. L’archiviazione in TB è generosa, ma il prezzo è caro.
Microsoft OneDrive
Siamo un po’ fuori strada qui, dato che OneDrive non è esattamente conosciuto come la più grande piattaforma di archiviazione di foto online del mondo. Tuttavia, è un servizio che molte persone già pagano per utilizzare programmi Microsoft come Word, Excel e PowerPoint. E poiché 1 TB di spazio di archiviazione è incluso in un piano personale o familiare OneDrive, è qualcosa da considerare se si desidera un modo semplice per eseguire il backup delle foto.
OneDrive è simile a Dropbox in quanto è progettato per l’archiviazione e la sincronizzazione dei file, ma ha anche alcune caratteristiche utili per i fotografi.
È possibile caricare automaticamente le immagini dei dispositivi mobili direttamente su OneDrive e condividere singole immagini o cartelle con altri. Anche OneDrive si sincronizza tra i dispositivi, anche se in anni di utilizzo di entrambe le piattaforme, ho trovato Dropbox più affidabile e meno incline a problemi di testa.
OneDrive non vi lascerà a bocca aperta con le sue caratteristiche foto-centriche, l’organizzazione delle immagini basata sull’AI, o una comunità di fotografi con cui connettersi. Ma se si paga già per il servizio, allora vale la pena controllare le caratteristiche che offre.
- Versione gratuita: solo 5 GB di memoria. Nessun accesso alle applicazioni di Office come Word/Excel/PowerPoint.
- Versione a pagamento: 2€/mese per 100 GB di archiviazione. 70€/anno per uno spazio di archiviazione di 1 TB e l’accesso alle applicazioni di Office.
- Pro: Se si paga già per OneDrive, è possibile utilizzare il proprio spazio di archiviazione 1 TB per gestire le foto. Ottimo per il backup delle tue immagini e la condivisione con gli altri.
- Contro: Progettato più per l’archiviazione e il backup dei file che per la condivisione delle foto. Nessuna funzione di social network.
iDrive
Per i fotografi che vogliono una soluzione semplice, robusta e abbastanza economica per il backup delle loro foto, è difficile battere iDrive. iDrive ha una lunga storia nell’offrire storage e backup basati su cloud, e questa reputazione rende facile raccomandarli rispetto ad altri fornitori di storage.
Mentre iDrive è più specificamente orientato al backup del vostro intero computer, questo non significa che non abbia nulla da offrire ai fotografi. Al contrario, infatti.
Se hai un’enorme libreria fotografica e ti interessa di più assicurarti che il tuo lavoro sia al sicuro piuttosto che condividere le tue foto con il mondo, iDrive è una buona opzione da considerare. Il loro software trasferirà in modo sicuro tutti i tuoi dati, o solo i file e le cartelle che scegli, ai loro server cloud. Puoi sincronizzare tutto con un altro computer, accedere alle tue foto tramite l’interfaccia web e usare l’app mobile per caricare automaticamente le foto della tua fotocamera.
Non aspettatevi strumenti di editing delle immagini, una comunità di fotografi o altre caratteristiche avanzate che si trovano sulle piattaforme incentrate sulla fotografia. Ma puoi condividere le immagini con gli altri e usare iDrive per trasferire grandi lotti di foto ai clienti.
- Versione gratuita: 5 GB di memoria
- Versione a pagamento: $60/anno per 5 TB di storage. Esegui il backup continuo di uno o più computer. Clona un intero disco rigido, utile per il backup di una libreria di foto.
- Pro: Grande reputazione per l’archiviazione e il backup basati su cloud. Il prezzo è molto buono per la quantità di storage, che è importante per i fotografi con grandi archivi fotografici.
- Contro: Non specificamente creato per i fotografi, e le opzioni per creare gallerie e per condividere le immagini sono limitate.
pCloud
Come Dropbox e OneDrive, pCloud non è conosciuto prima di tutto per l’archiviazione di foto online. È stato creato per l’archiviazione e la sincronizzazione di file facili da usare, e ha un livello gratuito con 10 GB di storage per le persone che vogliono provare senza impegnarsi in un canone mensile.
Ciò che distingue pCloud è il suo prezzo: È l’unica opzione di cloud storage su questa lista che ha un’opzione a pagamento una tantum invece di tariffe mensili o annuali. Mentre la tassa una tantum è costosa, è molto più conveniente a lungo termine se si prevede di utilizzare il servizio per anni.
Le opzioni di pCloud per i fotografi non faranno impazzire nessuno, ma hanno alcune caratteristiche piacevoli. L’app mobile può caricare le tue immagini direttamente su pCloud, e l’interfaccia web-based ti permette di ridimensionare le tue foto per renderle più piccole. Questo è utile se si desidera condividere le foto tenendo d’occhio le dimensioni dei file e l’utilizzo della larghezza di banda.
- Versione gratuita: 10 GB di spazio. Include tutte le caratteristiche di pCloud nella versione commerciale.
- Versione a pagamento: 175€ una tantum per 500 GB di storage. 350 eurouna tantum per 2TB. Sono disponibili anche piani annuali.
- Pro: Tassa una tantum. Caricamento tramite l’applicazione mobile. Offre un modo semplice per ridimensionare le foto.
- Contro: Costo iniziale costoso. Non progettato per i social network o per una facile condivisione delle immagini.
Synology Photo Station
differisce dalle altre opzioni di questa lista di migliori piattaforme di archiviazione di foto online perché Synology non è realmente una piattaforma di archiviazione fotografica basata su cloud.
Con Synology, si costruisce essenzialmente il proprio server di archiviazione cloud, chiamato NAS (network-attached storage). È un dispositivo fisico che tieni a casa e a cui puoi accedere da qualsiasi luogo con un software avanzato e altamente personalizzabile. Questo potrebbe rendere la sua inclusione nella lista un po’ confusa, ma ascoltatemi.
Invece di un disco rigido esterno che si collega al computer, un NAS è un disco o un array di dischi a cui si accede tramite una rete. I dispositivi NAS sono standard in molte aziende e stanno diventando sempre più popolari a casa man mano che le persone si rendono conto di quanto possano essere flessibili e potenti.
Alla fine del 2020, Synology ha rilasciato un servizio chiamato Photo Station. È progettato per le persone che vogliono condividere facilmente le immagini con gli altri in gallerie online, ma hanno bisogno di controllare i supporti fisici da soli. In questo modo, puoi comprare un NAS Synology e usarlo per ospitare gallerie fotografiche, condividere immagini e gestire tutte le tue immagini digitali – senza fare affidamento su un server cloud che non puoi sempre controllare.
Synology Photo Station permette agli spettatori di interagire con le immagini lasciando commenti e cliccando sulle aree evidenziate, quindi è ottimo per condividere le immagini con i clienti o anche con il pubblico in generale. Lo spazio di archiviazione non è un problema, poiché è possibile aggiungere altre unità al NAS o sostituire il disco esistente con uno più grande.
C’è una curva di apprendimento per impostare il tutto, e se qualcosa va storto ci si potrebbe ritrovare a spendere più tempo di quanto si voglia per sistemarlo. Ma vale sicuramente la pena dare un’occhiata per i fotografi che richiedono il massimo livello di controllo sulle loro foto.
- Prezzo: Circa 200 euro per un NAS di base, ma le unità devono essere acquistate separatamente.
- Pro: Altamente personalizzabile, infinitamente espandibile. Facile da condividere le foto con gli altri e nessun costo ricorrente a lungo termine.
- Contro: Curva di apprendimento ripida. Non è un vero servizio di cloud-storage, quindi le tue foto non vengono salvate in remoto.
Come scegliere la soluzione adatta tra le migliori piattaforme di archiviazione di foto online
Con così tante opzioni disponibili, come puoi scegliere la migliore opzione di cloud storage online per le tue foto? Per rispondere a questa domanda, è utile inquadrare un po’ le cose e rendersi conto che non esiste un’unica soluzione ideale per tutti. Persone diverse hanno esigenze diverse, e nessuna singola piattaforma cloud è in grado di soddisfare le esigenze di ogni individuo.
Tenendo questo in mente, ecco le mie scelte per le migliori opzioni di archiviazione delle foto online per tre tipi di persone:
Il fotografo occasionale: Flickr
occupa la via di mezzo ideale tra lo stoccaggio, il prezzo, le caratteristiche e la comunità. Il suo costo annuale è in linea con quello che offrono molti altri servizi, e offre caricamenti illimitati di foto, così non dovrai mai pensare di esaurire lo spazio o di aggiornare il tuo piano di archiviazione.
Flickr esiste dal 2004 ed è sopravvissuto a molti servizi concorrenti, rimanendo ancora oggi rilevante. La sua applicazione mobile è perfettamente utilizzabile, anche se non così ricca di funzioni come alcune alternative, e il livello gratuito di 1000 foto è sufficiente per ottenere un sacco di utilizzo prima di pagare l’aggiornamento.
La mancanza di caricamenti RAW rende Flickr meno attraente per i professionisti, e non c’è un sito web frontale per mostrare il tuo miglior lavoro ai clienti. Inoltre, alcuni elementi dell’interfaccia web di Flickr sembrano non essere stati aggiornati dal 2004, il che può rendere il loro utilizzo un po’ difficile.
Non troverete nemmeno l’intelligenza artificiale che ordina e organizza su Flickr. Ma se sei un fotografo occasionale o anche semi-professionale alla ricerca di un’eccezionale piattaforma di archiviazione di foto online – una che può soddisfare le tue esigenze senza richiedere troppi soldi – Flickr è l’opzione migliore.
Il fotografo professionista: SmugMug
è la migliore opzione di archiviazione per i professionisti che richiedono un’archiviazione più ricca di funzioni. Il piano Basic va bene per i fotografi occasionali e condivide molte delle stesse caratteristiche di Flickr, anche se manca degli elementi sociali e delle comunità fotografiche che hanno reso Flickr così utile nel corso degli anni.
SmugMug ha strumenti per i professionisti per creare un sito web e permettere ai clienti di ordinare stampe, e il suo strumento SmugVault permette di caricare RAW, TIFF e altri formati di immagini di alta qualità. Combina tutto questo con uno stoccaggio illimitato e il risultato è una piattaforma di stoccaggio di foto online ideale per i professionisti che lavorano.
L’archiviatore: Dropbox
Se sei una persona con centinaia di migliaia di foto e vuoi conservarle in modo sicuro nel cloud, Dropbox è la scelta migliore. Il prezzo è un po’ più alto di alcune delle altre opzioni, ma si ottiene quello per cui si paga. Dropbox gestisce compiti come il caricamento, il download, la sincronizzazione, il versionamento e il ripristino di file e cartelle cancellate più agevolmente di qualsiasi altra piattaforma.
Dropbox sincronizza i tuoi file istantaneamente su più dispositivi e ha un’applicazione mobile robusta e completa per caricare foto e gestire i file. Inoltre, la condivisione pubblica con un solo clic per le immagini e le intere cartelle è così utile che, una volta che l’avrete, non vorrete più tornare indietro.
Il livello più economico a pagamento offre un generoso 2TB di archiviazione, e se vuoi liberare spazio sul tuo computer, puoi dire a Dropbox di memorizzare gli originali nel cloud; puoi poi scaricarli in base alle necessità.
Dropbox non ha app per la produttività come OneDrive, ed è più costoso di iDrive o pCloud, ma gestisce il semplice compito di cloud storage meglio di qualsiasi altra cosa sul mercato.