Se si dispone di un obiettivo zoom con l’anello per lo zoom manuale, è possibile usarlo per ottenere degli effetti molto interessanti ed in particolare l’effetto zoom. La tecnica dell’effetto Zoom è facile da fare, ma richiede tempo padroneggiarla.
L’abilità è scegliere il soggetto giusto e bilanciare la velocità di regolazione dello zoom con la velocità dell’otturatore per assicurare un movimento uniforme.
L’effetto zoom lo si può applicare praticamente a tutto, ma tende ad essere più interessante se vi è un motivo, possibilmente con alcuni colori brillanti.
Prima di tutto, componete l’immagine in modo che il soggetto occupi la maggior parte della scena quando lo zoom è alla sua massima lunghezza e prendete una lettura dell’esposizione. Bloccate l’esposizione su questo valore. Se la vostra macchina non dispone di un pulsante di blocco dell’esposizione, passate in manuale e regolate le impostazioni in base alla lettura appena presa. Ora passate alla lunghezza focale minima (zoom al minimo) e preparatevi per lo scatto.
Il tempo di posa deve essere sufficientemente lungo per dare il tempo allo zoom di passare da un estremo all’altro. Di sicuro di aiuto sarà montare la fotocamera su un treppiede.
Premete quindi il pulsante di scatto e ruotate lo zoom dalla sua escursione minima alla massima. Dovrete fare almeno una serie di scatti di pratica per testare la velocità di reazione dello zoom, quindi non scoraggiatevi.
Tipi di lenti
L’obiettivo zoom più facile da utilizzare è quello che ha un funzionamento stile “trombone” dove per regolare la lunghezza focale bisogna spingere e tirare (e non ruotare). Se si utilizza un anello rotante, prendete confidenza con lo zoom prima di scattare una foto “finale”. Occhio a muovere solo il polso e non tutto il braccio: non vogliamo aggiungere del mosso.
Facciamola semplice.
Se questo effetto sembra troppo difficile da fare, si può acquistare un filtro Cokin che crea l’effetto zoom da solo. Dovete solo porlo di fronte al vostro obiettivo per creare l’effetto automaticamente. L’unico lato negativo è che si ottiene un centro abbastanza ben definito in quanto, proprio al centro, il filtro è un banale pezzo di vetro. Un’apertura ampia è necessaria per tentare un bilanciamento ed evitare che il centro sia troppo visibile.