Dire che i casinò hanno ispirato, sin dalla loro creazione e durante la loro evoluzione, decine di migliaia di foto, video, film e prodotti artistici sarebbe una grave ingiustizia.
L’atmosfera di velato rischio, adrenalina, borghesia e lusso hanno, rispettivamente, creato vere e proprie “miniere” estetiche da cui qualsiasi tipo di creatore di contenuti visivi (e non) ha potuto pescare idee.
Non è certo una novità che l’esperienza dei casinò online e fisici sia spesso associata a un ambiente di lusso, di fascino e di estetica accattivante. L’atmosfera che si respira all’interno di questi locali è spesso dominata da una vasta gamma di colori, luci e suoni che combinati insieme, creano un’esperienza unica e coinvolgente per i visitatori.
In fotografia quest’estetica è stata ricreata in maniera da catturare l’atmosfera, ma anche per richiamare determinate epoche e visioni dei casinò come erano un tempo. Catturare le sfumature dell’estetica dei casinò e trasferirla in immagini, senza però dare l’impressione eccessiva di “classico” è una vera sfida.
La gradazione dominante dei casinò e delle sale da gioco
Uno dei colori predominanti nei casinò è il rosso. Questo colore viene utilizzato ampiamente nelle decorazioni e nell’illuminazione degli ambienti, venendo spesso associato alla passione, all’energia e ovviamente all’azione adrenalinica. Il rosso viene utilizzato anche sui tappeti e sulle pareti, così come sulle slot machine e sui tavoli da gioco, per creare una sensazione di calore e di accoglienza per i visitatori.
Al rosso si accompagnano blu e verde, altri colori predominanti nei casinò ispirati da fiches e la classica roulette da casinò, ma sono gradazioni che restituiscono un senso di tranquillità e di relax. Alternati sapientemente tra loro, questa triade di colori compone gli ambienti destinati alle scommesse sportive o alle sale da poker, dove vengono impiegati soprattutto nelle loro varianti opache e temperate.
Ovviamente il classico chiaroscuro, con bianchi e neri contrastati, è ancora una tecnica particolarmente apprezzata per creare foto d’impatto, ma all’interno dei casinò vengono utilizzati quasi esclusivamente per i giochi di carte, grazie all’estetica ormai secolare dei mazzi, dove gli sfondi sono spesso bianchi e la grafica nera.
La delicata questione dell’illuminazione
Forse uno dei punti più delicati della fotografia dei casinò e delle sale da gioco riguarda l’illuminazione. I casinò spesso utilizzano una vasta gamma di luci colorate, spesso programmate per sfumare lentamente (o velocemente) in uno spettro molto specifico di colori, creando una sensazione di movimento e dinamicità. Le luci sono spesso disposte in modo da creare una sorta di “tappeto” luminoso sul soffitto, che viene utilizzato per attirare l’attenzione dei visitatori verso i giochi.
Per i fotografi del campo, sovraesposizione e sottoesposizione diventano la normalità. L’utilizzo di HDR e sovrapposizione sono all’ordine del giorno al fine di dare personalità a foto che altrimenti mancherebbero di restituire il senso di meraviglia che desiderano i proprietari.
In conclusione, l’estetica dei casinò nella fotografia è un’arte che richiede una buona dose di creatività e soprattutto competenze tecniche. I professionisti devono saper cogliere le sfumature di divertimento e “rischio” dei casinò, utilizzando i colori e le luci in modo efficace per creare immagini coinvolgenti e suggestive.