Il weekend si avvicina ed è tempo di mettere mano nuovamente alla nostra attrezzatura fotografica per prepararci alle uscite del weekend. Un’uscita fotografica, generalmente, comporta un certo ingombro in termini di apparecchiatura fotografica ed essere dotati di un buono zaino non può che aiutarvi e soprattutto evitarvi quel fastidioso dolore alla schiena tipico di quando si porta per tanto tempo un peso non indifferente.
Sul mercato esistono differenti soluzioni disponibili a differenti fasce di prezzo e per tutti i corredi fotografici, di qualunque dimensione e peso. Ovviamente la scelta dello zaino fotografico deve essere ponderata sulla base non solo della capienza o del prezzo, ma anche sulla resistenza, l’affidabilità, la malagevolezza e soprattutto la vestibilità.
In particolare, quando acquistate uno zaino, concentratevi sui seguenti aspetti:
- Qualità: la marca fa spesso la differenza, in quanto i materiali impiegati sono migliori rispetto a produttori non noti. Occhio soprattutto alle cerniere ed alle rifiniture: se si dovesse rompere una cerniera o cedere una cucitura potrebbe cadere a terra qualcosa di molto costoso.
- Comfort: Se siete piccoli non comprate uno zaino grande e viceversa. Serve della vostra taglia e deve andarvi a pennello. Altrimenti il mal di schiena vi accompagnerà molto spesso
- Peso: non deve essere pesante ma deve essere sufficientemente resistente.
- Acqua: possibilmente, sceglietene uno a prova d’acqua. O che almeno abbia il “cappottino” esterno
- Funzionalità: tanti scomparti dalle buone dimensioni, tutti imbottiti e con cerniere ed attacchi che si aprono in modo coerente ma soprattutto intelligente. Poter prendere la macchina fotografica senza togliere lo zaino è un fattore fondamentale.
- Capienza: dipende da quanta roba dovete portarvi dietro. Ricordate di non esagerare mai, tanto molta roba farebbe solo un viaggio a vuoto. In ogni caso, esistono zaini per tutte le esigenze e per tutti i corredi fotografici.
Periodicamente Amazon pone in offerta alcuni tra i migliori prodotti
sul mercato e qui di seguito andiamo ad elencare quelli che sono i migliori zaini fotografici del momento, con evidenziato lo sconto effettuato dal noto store.
Ricordo che tutte le offerte degli zaini fotografici qui elencate sono disponibili su Amazon e non direttamente sul sito di Fotografare in Digitale.