Il minimalismo fotografico, come suggerisce il nome, consiste nel mantenere le cose semplici. Significa evitare il disordine, che in fotografia equivale a rimuovere gli elementi indesiderati dalle tue foto.
Però vuoi un soggetto principale; questo è necessario per le parti minimaliste delle tue foto per avere qualcosa con cui contrastare.
Elementi chiave del minimalismo fotografico
La cosa bella del minimalismo è che può essere applicato a quasi ogni genere di fotografia, incluso il ritratto, il paesaggio e lo still life. L’unica area in cui il minimalismo non funziona sempre bene è la fotografia di strada, dove spesso si vuole mostrare più della scena.
Pertanto, gli aspetti chiave del minimalismo fotografico sono i seguenti:
- Spazio negativo: Questo si riferisce a un’area di spazio vuoto nella tua foto. Lo spazio negativo deve ancora funzionare dal punto di vista compositivo, ma quello spazio è ciò che darà alla tua foto il suo minimalismo.
- Soggetto principale piccolo: Il soggetto principale non dovrebbe riempire l’inquadratura. Deve essere presente, ma avere abbastanza spazio intorno per far respirare la foto.
- Evitare il disordine: Quando componi una foto, fallo in modo da includere il soggetto principale e lo sfondo con poco altro.
La migliore posizione per il minimalismo fotografico
È possibile produrre minimalismo fotografico in quasi tutti i luoghi.
I fattori importanti sono l’angolo con cui fotografate e la lunghezza focale del vostro obiettivo. Ecco alcune idee possibili che puoi usare:
- Luoghi minimali: Luoghi come le coste e i deserti offrono minimalismo praticamente ovunque si punti la macchina fotografica.
- Ambienti urbani: Cerca un muro semplice e usalo come sfondo per un ritratto minimalista.
- Un frammento di luce: Vai per il minimalismo a basso livello individuando un frammento di luce del sole, o mettendo una manopola su un flash e puntandolo su una persona. Poi esponi per la luce su quella persona, lasciando lo sfondo sottoesposto e scuro.
- Foto di prodotti: Usate una lightbox per produrre delle foto di prodotti in chiave alta che sono circondate dal bianco (o dal colore di sfondo che scegliete voi).
Quale lente funziona meglio?
L’obiettivo che funziona meglio per il minimalismo dipenderà molto dal luogo che stai fotografando. Può essere difficile produrre minimalismo con un obiettivo grandangolare in un ambiente urbano, ma porta lo stesso obiettivo in un deserto e farà un ottimo lavoro. Quella che segue è una guida per aiutarti a scegliere l’obiettivo giusto:
- Grandangolo: Usa un obiettivo grandangolare in una posizione in cui puoi riempire l’inquadratura con uno sfondo particolare. Quello sfondo sarà spesso il cielo, ma potrebbe anche essere il verde delle colline. Questo funziona meglio nelle aree rurali.
- Teleobiettivo: è più facile produrre minimalismo quando si usa un teleobiettivo. Questo perché puoi zoomare su un’area specifica per evitare elementi che ingombrano l’inquadratura. Quando usi una lunga lunghezza focale, assicurati che ci sia abbastanza spazio negativo intorno al tuo soggetto principale.
Cambiare l’angolo
Un semplice cambiamento di angolazione può avere un grande impatto sulle tue foto e aiutarti a produrre minimalismo fotografico. Fare un passo di lato o accovacciarsi a terra può essere tutto ciò che serve per rimuovere un elemento di distrazione dalla tua composizione.
Ecco alcune opzioni che trasformeranno una scena disordinata in una scena minimalista:
- Una vista dall’alto: Questo funziona meglio dove si hanno campi o una linea costiera, quindi la posizione è già minimalista.
- Accovacciarsi sotto un muro: Usa un muro come linea dell’orizzonte e mira verso il cielo. Il muro blocca l’orizzonte solitamente occupato, e puoi aggiungere una persona come silhouette contro il cielo.
- Compressione: Ne ho già parlato nella sezione sugli obiettivi e la lunghezza focale, ma lo zoom per rimuovere gli elementi di distrazione dal bordo dell’inquadratura funziona bene.
- Spostarsi di lato: Un solo passo può essere tutto ciò che serve per cambiare lo sfondo da disordinato a minimo.
Il post processing può aiutare
Ora, è meglio ottenere la tua foto fin dall’inizio e cambiare semplicemente la tua posizione in modo da poter comporre una foto minimalista.
Detto questo, ci sono momenti in cui creare una composizione minimalista nella fotocamera non è possibile, ma la foto è ancora lì per essere scattata. Potrebbe esserci un lampione o un traliccio elettrico che entra nell’inquadratura.
Fortunatamente, è sempre più facile clonare gli elementi indesiderati dalla tua foto. E una volta fatto questo, avrete creato il minimalismo.