Gli obiettivi fisheye sono lenti ultra grandangolari che producono una forte distorsione visiva. Questa distorsione dà alle immagini un caratteristico aspetto convesso non rettilineo che può aggiungere un pizzico di giocosità ai paesaggi e anche ai ritratti.
Ci sono due tipi principali di lenti fisheye, quelle circolari e quelle full-frame. Producono effetti diversi – quello circolare cattura un campo visivo di 180 gradi in tutte le direzioni, il che si traduce in un’immagine circolare con bordi neri. D’altra parte, un obiettivo fisheye full-frame cattura un campo visivo di 180 gradi lungo la sua diagonale e le foto scattate con esso non hanno bordi neri.
Non importa quale di questi due tipi decidi di usare, avrai sicuramente molte opportunità di creare immagini divertenti e non convenzionali con il tuo obiettivo fisheye. È anche bene sapere che questi obiettivi sono relativamente economici e accessibili a molti fotografi, compresi i dilettanti.
Se non sei sicuro di cosa fotografare con gli obiettivi fisheye e di come usarli in modo creativo, assicurati di controllare i seguenti 5 consigli!
Creare la sfocatura radiale
Hai sicuramente visto alcune immagini accattivanti con sfocatura radiale se ti occupi di fotografia di eventi. Mentre queste immagini sembrano piuttosto sorprendenti, non è troppo complicato scattarle, e gli obiettivi fisheye sono lo strumento perfetto per catturare tali immagini. Per ottenere questo effetto di sfocatura radiale, è necessario rallentare la velocità dell’otturatore a circa 1/25 di secondo (questo dipende dalle condizioni di luce). Dopodiché devi far girare la macchina fotografica di 90 gradi in senso antiorario. Dovresti ripetere la rotazione un paio di volte perché non tutte le immagini saranno fantastiche, ma puoi sicuramente ottenerne un paio affascinanti.
Scattare paesaggi super larghi
Gli obiettivi fisheye non dovrebbero essere riservati solo agli esperimenti con la distorsione visiva. A volte, puoi usarli per catturare uno splendido paesaggio aperto o un’area urbana. Per evitare la distorsione, puoi posizionare il tuo obiettivo fisheye in modo che assomigli ad un obiettivo grandangolare. Questo può essere ottenuto mettendo l’orizzonte al centro dell’inquadratura.
Naturalmente, con alcuni strumenti di post-elaborazione in Photoshop e Lightroom, le linee curve possono essere raddrizzate, quindi questa è un’altra opzione per correggere la distorsione delle lenti fisheye.
Cattura soffitti e cieli interessanti
Non dimenticare di guardare in alto quando scatti con gli obiettivi fisheye! Sarai in grado di catturare scene davvero ipnotizzanti quando punti un obiettivo fisheye verso l’alto o leggermente verso l’alto.
Se stai scattando all’aperto, presta attenzione agli edifici alti e al cielo sopra di essi – sembreranno sorprendentemente diversi attraverso il tuo obiettivo fisheye. Se stai scattando in interni, ricordati di fare qualche scatto del soffitto. Non puoi catturare molto di un soffitto con un obiettivo normale, quindi dovresti assolutamente prestare attenzione ai soffitti, specialmente se stai scattando all’interno di edifici storici con un’architettura sorprendente e opulenta.
Comporre ritratti insoliti
Non è facile scattare bei ritratti con gli obiettivi fisheye – la distorsione visiva può alterare gravemente i tratti del viso del tuo modello, soprattutto se cerchi di scattare primi piani. Per questo motivo, ricordati di non posizionare il tuo soggetto troppo vicino al bordo dell’inquadratura e di non scattare primi piani estremi, a meno che tu non sia disposto a qualche distorsione intenzionale. Naturalmente, questi ritratti distorti possono essere ancora efficaci se stai lavorando con clienti come musicisti, vari professionisti creativi e atleti.
Gli obiettivi fisheye possono essere la scelta perfetta per i ritratti ambientali perché ti permettono di catturare l’ambiente circostante al tuo soggetto in un modo piuttosto potente e rinfrescante.
Usare la distorsione in modo creativo
Se sei abbastanza coraggioso da infrangere le regole, puoi abbracciare la distorsione invece di cercare di evitarla.
Molte volte la distorsione può essere abbastanza fastidiosa. Tuttavia, non deve essere così se sai come usarla a tuo vantaggio. Gli obiettivi fisheye possono aggiungere un certo fascino inaspettato alla scena. Hanno il potere di trasformare anche la scena più banale in qualcosa di surreale e sconcertante. Cerca di usare le linee e le curve distorte come mezzo per condurre lo spettatore nella tua immagine.