Il National Geographic ha annunciato le fotografie vincitrici del suo primo concorso fotografico “Immagini dell’anno” per il 2022.
Il concorso invitava i propri lettori a presentare una fotografia digitale (perlopiù inalterate) appartenente a una di queste quattro categorie: natura, persone, luoghi e animali.
L’immagine vincente è quella del un fotografo hobbista Karthik Subramaniam e ritrae un’aquila di mare testabianca che lotta con i suoi simili per un posto su un albero nella Chilkat Bald Eagle Preserve in Alaska.
Qui sotto troverete alcune delle migliori foto presentate al concorso:
Il vulcano islandese Fagradalsfjall
Il vulcano islandese Fagradalsfjall ha eruttato per la prima volta in 6.000 anni nel marzo 2021. La foto è stata fatta da Riten Dharia.
Un cacciatore kazako con la sua aquila reale
Un cacciatore nomade kazako prepara la sua aquila reale per una caccia a cavallo nelle praterie fuori Bayan-Ölgii, la provincia più occidentale della Mongolia.
L’addestramento delle aquile inizia quando i piccoli vengono catturati dai loro nidi e gli viene insegnato come cacciare. La tradizione risale a 3.000 anni fa.
L’autore della fotografia è Eric Esterle.
Cielo notturno del lago Tipsoo
La foto di Kent Williamson ritrae il cielo notturno che si riflette nelle acque del lago Tipsoo, nel Parco Nazionale del Monte Rainier, a Washington.
Sulla montagna, si possono intravedere una fila di luci di scalatori che si avvicinavano alla vetta di 4392 metri, il culmine di una scalata di più giorni.
Foschia sulla valle
Il fotografo Tihomir Trichkov, stava tornando dall’aeroporto una mattina di ottobre, ha attraversato la Blue Ridge Parkway della Carolina del Nord e ha notato il sole sorgere dolcemente sulla vallata.
Gli stagni salmastri dell’Alviso Marina County Park
Una foto scattata dall’alto, dal fotoreporter Tayfun Coskun, mostra gli stagni salmastri dell’Alviso Marina County Park, in California.
Gufo che afferra un geco
Un raro gufo che afferra un geco in Arizona.
Secondo il National Geographic, Bruce Taubert ha catturato l’immagine durante una ricerca sulle abitudini alimentari dei gufi del deserto.
I pozzi di sale di Maras
Questa foto di An Li è stata scattata a Maras in Perù. Qui avviene l’estrazione del sale probabilmente già da prima dell’Impero Inca.
I pozzi di sale ricevono l’acqua attraverso canali alimentati da una sorgente sotterranea salata nelle vicinanze e, una volta che l’acqua evapora, rimane il sale cristallizzato.
Un albero d’oro nelle Alpi austriache
Un albero d’oro nelle Alpi austriache. Il fotografo Alex Berger ha notato questo albero durante un viaggio in macchina attraverso le Alpi Austriache.