Grandi manovre in casa Nikon: sembra infatti che Nikon stia dismettendo i suoi obiettivi F-mount. Sette obiettivi appaiono ora come “vecchio prodotto” sul sito ufficiale di Nikon, che è un termine usato per descrivere i prodotti per i quali è stata ufficialmente interrotta la produzione.
A darne notizia è Asobinet. Nikon ha etichettato un totale di sette obiettivi F-mount come “vecchi”: di questi uno era già noto, ovvero il NIKKOR AF-P DX 18-55mm f/3.5-5.6G VR che era stato ritirato già lo scorso 9 maggio.
Gli altri sei obiettivi F-mount che ora sembrano essere fuori produzione sono
- AF-S Nikkor 16-35mm f/4G ED VR, AF-S
- Nikkor 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR, AF-S
- Nikkor 200mm f/2G ED VR II, AF-S DX
- Nikkor 16-80mm f/2.8-4E ED VR, AF-S DX
- Nikkor 18-300mm f/3.5-6.3G ED VR
- Nikkor AF-S DX Micro 85mm f/3.5G ED VR.
Tutti e sette gli obiettivi sono elencati come esauriti presso i principali distributori statunitensi e dato che tutti i suddetti hanno la designazione di “vecchio prodotto” sul sito ufficiale di Nikon, è improbabile che in futuro tornino sugli scaffali. Per quanto riguarda il mercato nostrano, la situazione è ancora “positiva” con 6 dei 7 obiettivi tutt’ora in vendita su Amazon, alcuni dei quali a prezzi particolarmente interessanti (cliccando sugli obiettivi potete vedere il corrispondente prezzo).
La cessazione da parte di Nikon della produzione di questi obiettivi segue un rapporto di inizio settimana che riportava di come Nikon avrebbe deciso di porre fine alla linea APS-C di fotocamere. E questo report, unitamente al fatto che molti modelli DX di Nikon sono esauriti nei principali negozi americani e giapponesi (vedi la D500 in particolare) fa pensare che Nikon abbia realmente deciso di abbandonare il settore delle APS-C, focalizzandosi sulle full frame e sulle mirrorless.
Nikon abbandona il mercato delle APS-C (half frame)?
Molte delle reflex digitali Nikon in formato DX (ovvero con sensore crop), come notato da Nikon Rumors, non è più disponibile sul mercato: stiamo parlando delle varie combinazioni di fotocamere Nikon D3500 e D7500, la D5600 e la D500 (per alcuni è ancora possibile il backorder sugli store americani e giapponesi). La D500, in particolare, viene considerata fuori stock “per mesi”. Inoltre, come scritto poc’anzi, l’obiettivo Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G VR è elencato come “vecchio prodotto” sul sito ufficiale Nikon, che è la terminologia che Nikon usa per i prodotti “fuori produzione”. Come nota Nikon Rumors, questo particolare obiettivo era l’obiettivo principale del kit per le fotocamere D3500 e D5600. Suglli store intaliani i vari modelli sono ancora disponibili anche se in scorte limitate, alcuni dei quali a prezzi molto interessanti (segui i link).
Nikon Rumors fa notare come la mancanza di scorte di questi prodotti coincide con la chiusura delle fabbriche di Nikon in Giappone e rilocalizzazione di buona parte della produzione a Taiwan. Proprio per questo è improbabile che l’azienda produrrà ancora fotocamere DSLR DX entry-level (non avrebbe senso ricreare delle linee di produzione a Taiwan).
Lo scorso dicembre Nikon ha annunciato che avrebbe chiuso la sua produzione nazionale giapponese di fotocamere spostandola a Taiwan come parte di un’iniziativa a livello aziendale per ridurre i costi operativi del 59%. Inoltre, Nikon ha già riferito di aver spostato la sua produzione di mirrorless in Thailandia: peccato che questi due trasferimenti sembrano non solo aver decretato la fine di alcune lineup, ma sta cusando fortissimi ritardi nell’approvvigionamento dei prodotti di punta, quali la Nikon Z7 II, una fotocamera praticamente introvabile nei negozi di tutto il mondo.
Vedere l’azienda lottare per mettere sul mercato quasi tutti i suoi corpi macchina è preoccupante. Teoricamente, lo stock disponibile di fotocamere che Nikon intendeva continuare a vendere non avrebbe dovuto essere influenzato da questa mossa, quindi vedere sia le nuove fotocamere mirrorless che le vecchie DSLR non arrivare sugli scaffali dei negozi è probabilmente dovuto a un altro problema, al momento sconosciuto. Ma, ripeto, preoccupante.
E gli altri?
Ma non è solo Nikon counque: Canon ha anche interrotto una serie di obiettivi come parte di una “ottimizzazione”. Rumors dicono che il mumero degli obiettivi cessati è pari a 22, un numero certo non piccolo
Probabilmente, considerato che sia Canon che Nikon stanno concentrando buona parte dei loro sforzi economici e produttivi su fotocamere e obiettivi mirrorless, la cessazione della produzione di vecchi obiettivi DSLR (e fotocamere, aggiungo) è prevedibile.