Olympus ha formalizzato il suo accordo per trasferire l’attività di Olympus Imaging a JIP attraverso uno spinoff della stessa in una società chiamata New Imaging Company. Successivamente si avrà il trasferimento del 95% delle azioni della New Imaging Company il 1 gennaio 2021 a OJ Holdings, Ltd., una società a scopo speciale fondata da JIP.
Olympus ha rilasciato la seguente dichiarazione dopo aver annunciato la notizia:
Olympus Corporation (“Olympus”) ha concluso oggi un accordo definitivo con Japan Industrial Partners Inc. (“JIP”) per quanto riguarda il trasferimento dell’attività di Olympus Imaging. In base all’accordo, Olympus trasferirà la sua attività di Imaging ad una società interamente controllata da Olympus (la “New Imaging Company”), di nuova costituzione e di proprietà di Olympus, attraverso una scissione di ramo d’azienda. A ciò farà seguito il trasferimento del 95% delle azioni della New Imaging Company il 1° gennaio 2021 a OJ Holdings, Ltd., una società a scopo speciale costituita da JIP.
Olympus iniziò la produzione e la vendita di macchine fotografiche con l’obiettivo Zuiko nel 1936 e divenne uno dei principali produttori di macchine fotografiche al mondo. Olympus è stata tra le prime aziende a produrre fotocamere compatte piccole e leggere di qualità professionale, come le pluripremiate serie Olympus ‘OM’ e ‘Pen’. Spinta dal desiderio di rendere la vita delle persone più appagante in tutto il mondo, l’azienda ha applicato una tecnologia innovativa e lo sviluppo di prodotti unici per distinguersi in un settore altamente competitivo.
Negli ultimi anni, tuttavia, il mercato si è rapidamente ridotto a causa dell’evoluzione degli smartphone, portando ad una significativa flessione del mercato delle fotocamere digitali a livello globale. Nonostante l’adozione di varie misure per migliorare la struttura dei costi e l’efficienza, l’attività di imaging di Olympus ha registrato perdite operative per tre anni fiscali consecutivi fino a marzo 2020.
In tali circostanze, Olympus è giunta alla conclusione che, con lo scorporo del business Imaging e la gestione del business sotto JIP, la sua struttura aziendale sarebbe diventata più compatta, efficiente e agile, ed è il modo più appropriato per realizzare una crescita auto-sostenibile e continua. Con un seguito fedele e una lunga storia di prodotti innovativi, la New Imaging Company si impegnerebbe a costruire sull’esperienza accumulata da Olympus e a continuare a fornire ai clienti telecamere innovative e di alta qualità sotto la nuova struttura aziendale.
“Desidero esprimere la mia più sentita gratitudine a tutti i nostri clienti per il loro patrocinio e il supporto dei prodotti Olympus e per la loro passione dedicata alla fotografia. Ho la massima fiducia che questo trasferimento sia il giusto passo avanti nel sostenere il valore dei nostri prodotti e servizi“, ha dichiarato Yasuo Takeuchi, Presidente e CEO di Olympus Corporation.
“Allo stesso tempo, sono certo che questa opportunità sia la scelta migliore per i nostri mecenati di lunga data, i nuovi clienti e gli appassionati di fotografia. Con la nuova società, le funzioni di sviluppo, produzione, vendita e assistenza continueranno a collaborare strettamente per introdurre nuovi prodotti in grado di soddisfare i clienti“, ha aggiunto Takeuchi.
L’accordo si applica all’attività globale di Imaging di Olympus, che comprende tutte le strutture di Ricerca e Sviluppo e di produzione attualmente dedicate all’Imaging. La New Imaging Company continuerà a fornire prodotti di alta qualità e altamente affidabili. Costruita su solide fondamenta, tra cui i marchi Zuiko e OM, che si basano sull’ottica e sulle tecnologie di imaging digitale coltivate da Olympus nel corso di molti anni, la New Imaging Company sarà posizionata in modo appropriato per perseguire ulteriormente nuovi sviluppi.
Il responsabile delle vendite e del marketing, della ricerca e sviluppo e dei reparti di progettazione dei prodotti per l’imaging sarà trasferito nella sede centrale della New Imaging Company a Hachioji, Tokyo. La produzione continuerà presso la sede nella provincia di Dong Nai, Vietnam, dove vengono attualmente fabbricati i prodotti per l’imaging. La New Imaging Company continuerà a fornire assistenza ai clienti per i prodotti di imaging che sono stati fabbricati e venduti da Olympus.
In seguito al trasferimento dell’attività di Imaging, Olympus si concentrerà sulle soluzioni mediche e scientifiche.
Per cui, questa sarà la nuova società che subentrerà a Olympus:
- Nome della società: OM Digital Solutions Corporation
- Posizione: Hachioji, Tokyo
- Direttore Rappresentante: Shigemi Sugimoto
- Operazioni commerciali: Operazioni che riguardano la produzione e la vendita di fotocamere digitali (principalmente fotocamere con lenti intercambiabili senza specchio), obiettivi intercambiabili, registratori IC e altri prodotti audio)
- Capitale: Non fisso