OnePlus ha annunciato di aver stretto una partnership di tre anni con Hasselblad
per co-sviluppare la prossima generazione di sistemi di fotocamere per smartphone per i dispositivi di punta OnePlus. Il primo a beneficiare di questa partnership, la serie OnePlus 9, sarà lanciato il 23 marzo.
Hasselblad non è nuova a questa tipologia di accordo, già in passato ha provato ad espandere il suo marchio al di fuori dei propri dispositivi con risultati contrastanti. La fotocamera Hasselblad True Zoom per la serie di telefoni Motorola “Moto Mods” è stata una delusione per la qualità dell’immagine, soprattutto considerando la massa che ha aggiunto al dispositivo, mentre la fotocamera a marchio Hasselblad sul DJI Mavic 2 Pro è incredibile. Non è del tutto chiaro quanto Hasselblad abbia effettivamente dato una mano in uno di questi dispositivi, ovvero non è chiaro se si trattava della semplice licenza per uso del nome o una vera collaborazione. in questo caso, sulla base dell’annuncio di OnePlus, questo non è solo un accordo di licenza ma una vera e propria collaborazione.
OnePlus e Hasselblad rinnoveranno completamente l’interfaccia della fotocamera per i dispositivi OnePlus, che sarà chiamata Hasselblad Camera for Mobile. “La partnership si svilupperà continuamente nei prossimi tre anni, iniziando con miglioramenti del software tra cui la sintonizzazione del colore e la calibrazione del sensore, ed estendendosi a più dimensioni in futuro. Le due parti definiranno congiuntamente gli standard tecnologici dell’esperienza della fotocamera mobile e svilupperanno tecnologie di imaging innovative, continuando a migliorare la Hasselblad Camera for Mobile. Entrambe le aziende sono impegnate a fornire benefici immediati per gli utenti OnePlus, mentre collaborano continuamente per migliorare ulteriormente l’esperienza utente e la qualità a lungo termine.”
OnePlus afferma che il primo, e più tecnicamente impegnativo, risultato della partnership è lo sviluppo della calibrazione avanzata del colore. Chiamata “Natural Color Calibration with Hasselblad“, le due aziende hanno lavorato per mesi per verificare e mettere a punto la soluzione di colore che, secondo OnePlus, porterà colori più precisi e naturali alle foto scattate con i dispositivi di punta OnePlus. Natural Color Calibration con Hasselblad servirà come base per la calibrazione del colore di OnePlus per le fotocamere dei suoi futuri smartphone.
OnePlus sta anche integrando quello che viene chiamato Hasselblad Pro Mode, che definisce”calibrazione del sensore leader nel mercato” per gli smartphone e supporta la cattura di foto in RAW fino a 12 bit. Il risultato è quello che le aziende promettono è incredibilmente accurato, il colore naturale che servirà come una solida base per l’editing fotografico.
“Hasselblad Pro Mode è stato rinnovato con una nuova interfaccia utente basata sul software di elaborazione delle immagini Hasselblad per dare agli utenti un autentico look and feel made in Hasselblad. Consente anche una quantità di controllo senza precedenti per i fotografi professionisti per mettere a punto le loro foto, con la possibilità di regolare ISO, messa a fuoco, tempi di esposizione, bilanciamento del bianco e altro ancora“.
OnePlus investirà anche 150 milioni di dollari nei prossimi tre anni per sviluppare le sue capacità di imaging mobile. Questo investimento andrà a sviluppare ulteriormente quattro grandi laboratori di ricerca e sviluppo in tutto il mondo, tra cui due negli Stati Uniti e in Giappone. L’azienda è anche pioniera di nuove aree di tecnologia di imaging per smartphone come una fotocamera panoramica con un campo visivo di 140 gradi, ciò che sta chiamando “tecnologia T-lens” che presumibilmente consentirà una messa a fuoco fulminea con la fotocamera frontale, e ciò che sta chiamando una “freeform lens” che praticamente elimina la distorsione dei bordi nelle foto ultrawide e sarà introdotta per la prima volta sulla serie OnePlus 9 più tardi questo mese. Anche se esattamente cosa aspettarsi dal lancio della serie 9 di OnePlus è ancora sotto copertura, l’annuncio di OnePlus conferma il coinvolgimento di Hasselblad nel sistema, che è trapelato all’inizio di febbraio. Per fornire qualche informazione in più su cosa aspettarsi, OnePlus ha annunciato che la Serie 9 utilizzerà un sensore personalizzato Sony IMX789 per quello che viene definuto “il più grande e avanzato sensore della fotocamera principale mai montato su un dispositivo OnePlus“. Come accennato, sarà in grado di scattare in 12-bit RAW – ricevendo quindi fino a 64 volte più colore di prima – e supporterà fino a 8K a 30 fotogrammi al secondo e fino a 4K a 120 fotogrammi al secondo video.
Con questo annuncio, OnePlus si unisce a Huawei nella collaborazione con nomi famosi della fotografia: ricordiamo che nel 2016, Huawei annunciò la collaborazione (tutt’ora viva ed in grado di far realizare al produttore cinese degli smartphone di altissima qualità dal punto di vista fotografico) con Leica. Senza parlare della partnership tra Vivo e Zeiss. Di contro, considerando che Huawei è attualmente in difficoltà soprattutto a causa del divieto di commercio con gli Stati Uniti, la BBK Electronics – la società madre di Vivo, OnePlus e Oppo – potrà fare la parte del leone nel mercato cinese. Con la partnership di Vivo con Zeiss e ora quella di OnePlus con Hasselblad, BBK è pronta ad espandere questo dominio a livello internazionale.
OnePlus annuncerà ufficialmente la serie 9 il 23 marzo alle 15CET qui.