Al giorno d’oggi la fotografia è un hobby sempre più diffuso e accessibile, perché non servono particolari capacità tecniche né studi complessi, ma pazienza, passione e intenzione di migliorarsi. L’avvento dei social network ha intensificato la vendita delle macchine fotografiche, che vengono utilizzate anche come strumenti di lavoro per chi ha una propria attività online o vuole sempre proporre contenuti fotografici di qualità. Anche se la maggioranza degli smartphone è ormai dotata di ottime fotocamere, quello della macchina fotografica è un mercato tuttora molto florido.
Passione, hobby o vero e proprio lavoro: le fotocamere continuano a essere vendute con successo ed è sempre più frequente l’acquisto di una fotocamera tramite il web di dispositivi sia nuovi, sia usati.
Le fotocamere professionali, infatti, hanno un costo non sempre facilmente accessibile, soprattutto se è possibile annettere accessori extra o se si tratta di strumenti definiti “d’epoca” come le macchine fotografiche con il rullino.
Comprare macchine fotografiche online conviene?
Se acquistare nei negozi fisici comporta il piacere di osservare con i propri occhi, maneggiare e chiedere consigli al venditore, prevede anche la possibilità che i prezzi del prodotto siano più alti rispetto a quelli sul web: di norma il prezzo di un prodotto in un negozio fisico è maggiore di circa il 20%. Questo perché il negozio deve, chiaramente, ottenere una percentuale sulla vendita, senza contare i costi di trasporto e manutenzione del prodotto, il tempo speso con il cliente e altre variabili.
Inoltre, spesso è necessario spostarsi in più negozi per poter trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
I vantaggi dell’acquisto online
L’acquisto online evita lo spostamento da parte dell’acquirente e permette di comparare una quantità innumerevole di prodotti dallo schermo del proprio computer o smartphone.
I siti affidabili per comprare macchine fotografiche offrono sempre una scheda tecnica molto dettagliata sul prodotto e, grazie anche alle recensioni dei precedenti acquirenti, è possibile capire quale potrebbe essere la fotocamera più adatta al proprio livello.
Molti e-commerce prevedono numerose offerte per acquistarle a prezzi ribassati e riceverle comodamente a casa in brevissimo tempo.
Comprare macchine fotografiche online conviene se si considerano i vantaggi: da quello economico a quello di poter acquistare con un semplice click, dopo aver comparato i prodotti più adatti a noi.
Siti affidabili per comprare macchine fotografiche
L’esperienza ci insegna che il WWW è una vetrina di offerte e prodotti di ogni tipo, ma che è anche molto semplice essere vittime di truffe.
Lo svantaggio di un acquisto online potrebbe essere di incappare in qualche tranello di malintenzionati o cybercriminali intenti a ottenere i nostri dati personali.
È, quindi, importante valutare attentamente il sito attraverso il quale si vuole comprare il prodotto.
A questo proposito, ti do qualche consiglio: informati bene sulla reputazione della piattaforma dove hai trovato la fotocamera che credi adatta a te, cercando sul web informazioni e recensioni di altri clienti.
Individua, sul sito prescelto, i contatti telefonici ed e-mail dell’assistenza, la sede legale e il numero della partita IVA
Accertati, poi, della presenza del certificato Ssl (il sito deve essere in https), il quale garantisce la sicurezza delle transazioni in rete.
Ricorda i migliori e-commerce accettano numerosi metodi di pagamento e hanno sempre ben chiare le politiche di reso.
Insomma, più informazioni riuscirai a reperire, più potrai essere certo di compiere un buon investimento.
Macchine fotografiche e prezzi online
Il web offre la possibilità di comparare moltissime tipologie di macchine fotografiche a seconda delle preferenze o delle necessità. Le fotocamere possono essere molto diverse tra loro: si passa dal modello “Reflex” (di norma il preferito dagli amatori) fino alle fotocamere compatte, superzoom, bridge, analogiche.
Ovviamente, ogni modello prevede anche un prezzo diverso, che può aumentare a seconda degli accessori o delle funzionalità extra.
Alcune caratteristiche che potrebbero influire sul prezzo delle fotocamere sono:
- La possibilità di connettersi a Internet o al PC tramite WI-FI;
- La presenza di più funzioni per la modifica delle foto sia prima che dopo lo scatto;
- La possibilità di scegliere il formato in cui scattare le fotografie (per esempio RAW, JPEG);
- L’alta risoluzione delle foto e dei video;
- La possibilità di montare obiettivi più potenti, grandangolo e altri accessori sul corpo principale della fotocamera.
Inoltre, anche la marca può influire sull’aumento del prezzo. Che sia per una questione di design o di qualità del materiale, alcune marche presentano prezzi più alti.
Prima di rinunciare a comprare una fotocamera, però, ponderate bene il prodotto offerto. Anche se il prezzo può sembrare alto, potresti ottenere un dispositivo durevole nel tempo e dall’ottima qualità per video e foto, sia amatoriali sia professionali.
Insomma, sul web è possibile trovare occasioni imperdibili, sia per prodotti nuovi ma, soprattutto, per prodotti usati in ottime condizioni.
A volte, il risparmio può arrivare anche al 60% su un prodotto sia nuovo sia usato, soprattutto nei periodi di sconti come il Cyber Monday o il Black Friday.
Acquistare una fotocamera online può farti risparmiare molto denaro e molto tempo: serve solo tenere d’occhio le offerte e compiere una scelta consapevole, dopo essersi informati sulla piattaforma prescelta.