Non mi piace riferirmi ai fotografi come dilettanti o professionisti; direi piuttosto che o sono appassionati o non lo sono. Si può assumere un fotografo professionista che è insipido e senza passione. E si può incontrare un fotografo “dilettante” che è estremamente appassionato del mestiere.
Oggi parliamo di fotografi appassionati. Arriva un momento nella vita di un fotografo in cui questa passione diventa seria, e il tuo hobby diventa un mestiere e potrebbe iniziare a richiedere enormi quantità di energia e concentrazione. Per chiarire, parlerò prima della mia esperienza personale, in modo che possiate avere il quadro generale.
Sono un fotografo di strada e documentario da più di un decennio ormai. Lo amo e sono sempre attratto da questo bellissimo genere. Scatto solo scene che mi sembrano significative. Tuttavia, questo approccio serio mi ha privato del divertimento di fotografare qualsiasi cosa che possa sembrare sciocca o vernacolare.
Dove si colloca il concetto di macchina fotografica senza sensi di colpa?
Così ho preso quella che io chiamo una macchina fotografica senza sensi di colpa; una macchina fotografica diversa da quella che uso regolarmente per le mie fotografie serie. Una macchina fotografica che non mi fa sentire in colpa per aver semplicemente scattato delle foto. Ho incontrato questa sensazione per la prima volta dopo aver imparato a scattare con la pellicola. Era di nuovo tutto nuovo, tutto era degno di essere fotografato e tutto mi sembrava interessante. Era come imparare di nuovo la fotografia. Naturalmente, alla fine ho iniziato a fotografare persone e a documentare temi sociali, ma non mi sono mai sentito colpevole, semplicemente scattando una “foto” di una maniglia, per esempio.
La mia esperienza con le fotocamere
Quando ho iniziato, ho scattato principalmente con una grossa DSLR di Canon. Più tardi, quando mi sono spostato verso i generi di fotografia di strada e documentaria, ho preso una convincente punta e scatta, la G1 Mark 1. Dopo un paio d’anni, sono passato alla mia attuale Fuji X100T. Uso spesso questa fotocamera, ma non mi sento spinto a scattare tutto con essa. Quindi, uso tutte le mie fotocamere senza sensi di colpa per divertirmi e lasciarmi alle spalle il mio fotografo serio interiore.
Ecco cosa ho imparato:
La mia esperienza Point And Shoot
La mia prima macchina fotografica point and shoot era una Canon A2200 IS che ho “preso in prestito” da mia madre, e non so dove sia adesso. È stata la mia prima esperienza con una macchina fotografica senza sensi di colpa ed è successo ai tempi in cui usavo ancora una DSLR. Le DSLR sono enormi, e non riuscivo ad averla sempre con me; quindi, portavo con me questa piccola macchina fotografica da 100 euro.
Mi ha dato un’esperienza incredibile; è stato il mio primo incontro con l’avere un dispositivo fotografico dedicato con me in ogni momento. È ciò che mi ha dato la mia attuale visione delle macchine fotografiche come strumento mentale. Questa minuscola macchina rossa scattava JPEG divertenti, ma mi ha dato la libertà di essere un ragazzino sciocco con una macchina fotografica tutto il tempo.
La mia amata macchina fotografica a pellicola
Ho imparato la fotografia in una sorta di ordine inverso. Prima ho imparato con una macchina fotografica digitale, e poi mi sono incuriosito alla pellicola. Imparare a scattare con una macchina fotografica a pellicola non è una novità se hai già familiarità con l’esposizione manuale, la grande esperienza sconvolgente è stata sviluppare la pellicola.
Dopo aver imparato a sviluppare la pellicola, sono diventato un po’ ossessionato. Scattavo di tutto con le mie macchine fotografiche a pellicola (ne ho tre, una Pentax Super Me, una Pentax K1000 e una Yashica Mat 124G TLR!) Dai fiori alle maniglie delle porte, agli ombrelli e ai miei genitori, tutto era di nuovo nuovo, e amavo quell’esperienza.
Per i lavori seri, le fotocamere digitali più grandi erano quelle che usavo, ma scattare con la pellicola mi ha reso più cosciente di scattare meno, ma con più qualità.
Prendere una macchina fotografica sperimentale
Ok, poi sono andato a un workshop e ho imparato a scattare con una macchina fotografica a scatola – sì, scattando su qualcosa che assomiglia a un dagherrotipo. È stato divertente vedere come si può virtualmente fare una macchina fotografica con praticamente qualsiasi cosa. Naturalmente, le immagini mancavano di qualità. C’era poco o nessun controllo, ma è stata un’esperienza divertente, specialmente perché solo le lunghe esposizioni erano disponibili con questa intrigante macchina fotografica.
VSCO Camera App
Molte persone non mi credono quando dico loro che mi piace scattare foto a colori. Il problema principale è che catturare il colore nelle strade è piuttosto difficile. Inoltre, non ho imparato a sviluppare i negativi C-41 né le diapositive E-6, quindi scatto solo pellicole in bianco e nero.
VSCO è come un Instagram molto hipstery con un UX/UI strano. Ma rende il colore in modo divertente, e vendono alcuni incredibili preset che promettono di riprodurre specifici look da film.
Dopo essere passato a uno smartphone più potente, ho scaricato l’app VSCO mobile e ho realizzato un progetto. Grazie a questo, sono in grado di divertirmi con la fotografia, e ho finito per fare anche alcuni lavori “pagati”. Ma non mi sento in colpa a fotografare una roccia o un albero, per esempio. Questa piccola applicazione gratuita mi ha fatto vedere il mondo da una prospettiva diversa e più rilassata.
Prendere una piccola videocamera d’azione
Il mio ultimo acquisto è una Sony RX0 Mark II, e sto ancora cercando di capirla. Ma sono in grado di portarla con me ovunque, anche nelle mie tasche! Scatta in raw in manuale, anche se ha un’apertura fissa di f/4. Questa apertura fissa limita le mie opzioni, quindi, come la point and shoot o l’apprendimento della pellicola, devo sperimentare e diventare creativo con la mia fotografia.
Va bene, forse sto esagerando questa cosa del “senso di colpa”, ma non mi considero unico o speciale. Sono sicuro che altri fotografi si sentono come me. Anche se questo non è un sentimento comune, la possibilità di riconquistare ciò che si prova quando si inizia a fotografare è eccitante. Alcuni altri fotografi come Sebastião Salgado hanno fatto una mossa ancora più audace, hanno cambiato genere e hanno ricominciato a imparare tutto.
Qualunque cosa tu faccia, non smettere mai di essere sorpreso dalle grandi meraviglie della fotografia! Insegna agli altri, procurati macchine fotografiche senza sensi di colpa o cambia genere di tanto in tanto.