Al giorno d’oggi, cambiare lavoro è diventato particolarmente facile, vuoi per necessità personali, vuoi per la crisi che comunque, nel periodo del COVIDla sta colpendo molto duro con conseguente chiusura di molte aziende o in generale perdita di posti di lavoro. Il mondo della Cultura e dello spettacolo è probabilmente quello più colpito e, rimanendo nel nostro piccolo, ovvero nel mondo della fotografia, i fotografi che al giorno d’oggi non hanno più la possibilità di esercitare sono tantissimi. E sono tantissimi quelli che a questo punto stanno guardandosi intorno, magari cercando di reinventarsi e di trovare un lavoro più stabile. Ma come affrontare il mondo del lavoro e soprattutto come presentare noi stessi ai potenziali possibili datori di lavoro? Ecco che entra in gioco il curriculum vitae, il documento più prezioso nonché il vostro unico alleato nella ricerca di un lavoro.Visto l’alto numero di persone che si sono rivolte a noi in cerca di aiuto, abbiamo deciso di realizzare una guida particolarmente dettagliata che mi possa aiutare nella stesura del curriculum perfetto. A partire da oggi e per le prossime settimane, pubblicheremo vari “pezzi” di questa guida, spiegandovi come realizzare la sezione riassuntiva, quella delle competenze, la parte relativa alle esperienze professionali, quella dell’Istruzione nonché daremo un occhio a come personalizzare il curriculum in funzione delle diverse situazioni in cui ci si può trovare. Non mancheranno anche degli esempi nonché dei documenti scaricabili per da usare come punto di partenza per la realizzazione del vostro curriculum.
Cominciamo dalla prima domanda, la più ovvia: Perché scrivere un curriculum vitae è così difficile?
Scrivere un curriculum è difficile e per molte persone…è estremamente difficile. Scrivere un curriculum vitae è scomodo: è uno stile di scrittura imbarazzante, e per la maggior parte di noi, la confusione regna sovrana. Un esempio? Provate a rispondere alle domande di seguito:
- Come si fa a costruire qualcosa che ti faccia notare per gli esatti tipi di lavoro che desideri di più?
- Quante pagine dovrebbe avere un CV?
- Dovresti includere un obiettivo, più obiettivi o nessuno?
- Hai bisogno di più di un curriculum?
- Cosa dovresti fare se non hai finito l’università o se ti sei preso qualche anno di pausa, o se hai lavorato in un campo completamente diverso da quello in cui vuoi entrare ora?
- Quanto indietro nel tempo devi andare?
Ed ancora:
- Cosa succede in realtà quando si preme Apply Now su una domanda online?
- Sai dove va a finire quel curriculum o come viene valutato?
- Sai che probabilmente non viene nemmeno esaminato da un umano finché non passa attraverso un software di scansione?
- E anche se conosci il software di scansione (sistema di tracciamento dei candidati) che lavorerà il tuo curriculum, hai una chiara comprensione di ciò che devi fare per assicurarti che il tuo curriculum passi attraverso la scansione e giunga finalmente ad un essere umano pronto a volerti incontrare e conoscere?
Se non lo fai, non ti preoccupare, non sei assolutamente solo.Scrivere un curriculum è qualcosa di follemente difficile anche per le persone più preparate. Anche persone che hanno una profonda conoscenza del mondo del lavoro o anche della scrittura non sono in grado di scrivere un curriculum decente punto in poche parole, scrivere un curriculum è un compito enorme, spesso non alla nostra portata. Ma non vi preoccupate: per quanto un problema sia complesso, C’è sempre un modo per risolverlo. E nel vostro caso la soluzione è in quest’articolo, dove andremo a vedere, Nel dettaglio come realizzare, costruire, completare il miglior curriculum possibile.Cominciamo con il dire che per avere un grande curriculum, non hai solo bisogno di forti capacità di scrittura, buona grammatica e un modello di curriculum ben fatto, ma devi anche capire come funziona il gioco. Perché se non capisci il gioco della ricerca di lavoro, sarà incredibilmente difficile costruire un curriculumad effetto. Lasciate che vi dica che è incredibilmente difficile vincere a questo gioco ed è proprio su questo gioco (e come vincerlo) che ci concentreremo prima di entrare nel dettaglio delle sezioni del curriculum stesso.
È un articolo interessante e continueró a seguirvi per le prossime puntate della guida.
A presto