Come ogni anno, anche nel 2015 sono stati assegnati i premi Pulizer. In particolare, per la fotografia, sono stati attribuiti due premi, ovvero Breaking News Photography e Feature Photography.
Pulizer 2015: Breaking News Photography
Per un esempio di fotografia di breaking news in bianco e nero o a colori, costituito da una o più fotografie, dieci mila dollari ($ 10.000) di premio.
Premiato per il St. Louis Post-Dispatch l’intero staff fotografico per le immagini di disperazione e rabbia a Ferguson (a seguito della morte di un ragazzo nero per mano di un poliziotto), un incredibile fotogiornalismo a servizio della comunità e per informare l’intero paese.
Altri nominati tra i finalisti di questa categoria: Mauricio Lima, Sergey Ponomarevand e Uriel Sinai del New York Times per le fotografie che ritraggono il conflitto in Ucraina in modo intimo, fotografie che mostrano come la battaglia per il potere ha schiacciato la vita delle persone; Tyler Hicks, Sergey Ponomarev e Wissam Nassar del New York Times per aver catturato dei momenti chiave della lotta umana a Gaza e per aver fornito uno spunto di riflessione su di un lungo, sanguinoso conflitto.
Pulizer 2015: Feature Photography
Per un esempio di feature photography in bianco e nero o a colori, costituito da una o più fotografie, dieci mila dollari ($ 10.000) di premio.
Premiato il fotografo Daniel Berehulak, fotografo freelance del The New York Times, per i suoi coraggiosi scatti dell’epidemia di Ebola in Africa occidentale.
Altri nominati tra i finalisti di questa categoria: Bulent Kilic di Agence France-Presse per le sue fotografie dei curdi in fuga dagli attacchi dell’ISIS nelle piccole città curde sul confine siriano-turco; Bob Owen, Jerry Lara e Lisa Krantz del San Antonio Express-News per le fotografie agghiaccianti che documentano la difficile strada che i migranti centroamericani devono seguire per rifugiarsi negli Stati Uniti.