Alcune esperienze valgono più del denaro. Il volontariato, anche se limitato alle tue capacità di fotografo e quindi al volontariato fotografico, può valere più di alcuni dei tuoi lavori più pagati.Vuoi fare del bene e aiutare gli altri. Offrire la tua fotografia come regalo è un modo meraviglioso per farlo, ma devi fare volontariato in modo appropriato, altrimenti è una transazione senza senso.
I pro del volontariato fotografico
Ci sono buone ragioni per offrire la propria fotografia come volontario, al di là del semplice fatto di dire di sì perché ci si sente in colpa.
La tua fotografia è un dono
Il volontariato non dovrebbe consistere solo nel lavorare gratis. Pensate a voi stessi come se steste facendo un regalo piuttosto che semplicemente fare volontariato o lavorare gratis. Quando consideri la tua fotografia un dono, non ti sentirai come se qualcuno ti dovesse qualcosa e le tue motivazioni saranno pure.
Crescere come persona
Potresti considerare di condividere il tuo dono della fotografia per crescere come persona, specialmente se non ti consideri compassionevole. Praticare atti di compassione attraverso la fotografia è un modo perfetto per diventare più compassionevole.
Volontariato fotografico: sviluppare l’empatia
L’empatia è collegata alla compassione. Se vivi una vita facile, potresti non notare quanta sofferenza c’è intorno a te. Fotografare persone che vivono il cancro, la povertà o i disastri naturali può aiutarti a diventare più empatico.
Mia moglie viene chiamata durante tutte le ore del giorno e della notte per fotografare le famiglie che hanno avuto un aborto spontaneo o una morte infantile. Eravamo da un anno in questo lavoro di volontariato quando anche noi abbiamo avuto un aborto spontaneo.
Quando è qualcosa a cui non puoi resistere
Dovresti cogliere al volo le opportunità di fare volontariato quando si tratta di qualcosa a cui non puoi resistere. Se ami gli animali carini, allora fai volontariato in un rifugio per animali. Regalare la mia fotografia a Habitat for Humanity mi ha permesso di avvicinarmi a macchinari pesanti. Fotografare cose che ti emozionano fa bene alla tua anima – e ancora meglio quando è un regalo.
5. Esplorare qualcosa di nuovo
Alcune opportunità di volontariato ti permetteranno di esplorare qualcosa di nuovo. Fai un passo avanti documentando il tuo viaggio con un blog fotografico. Esplora un aspetto della vita di cui non sai nulla e vedi cosa puoi imparare mentre metti a disposizione le tue capacità fotografiche.
6. Farlo diventare un progetto
Offrire la tua fotografia come volontario può essere un buon modo per lavorare su un progetto. Per progetti a lungo termine, potresti esplorare un tema nel corso di un mese o anche di un anno. O magari porti solo una macchina fotografica e un obiettivo per vedere cosa puoi realizzare con un vincolo.
7. Fallo come artista
Regalare la tua fotografia ti permette di pensare al di là del semplice lavoro gratuito. Così come pensare come un artista. Qualunque sia l’opportunità di volontariato, fallo come un artista. Fai una bella serie di foto come se fosse un progetto artistico.
I contro del volontariato fotografico
Non fare volontariato se il tuo lavoro sarà superficiale o egoistico.
Per l’esposizione
I nuovi fotografi spesso cadono per il richiamo dell’esposizione. Spesso ti vengono proposte delle opportunità di volontariato che ti promettono un’esposizione incredibile. E quasi sempre sarete delusi. Su quali basi sarà una buona esposizione? L’evento è pieno del tuo cliente ideale? Sarai promosso in modo significativo (le menzioni sui social media spesso non portano a una vera esposizione)? Offrire la tua fotografia come volontario per guadagnare esperienza piuttosto che esposizione è una grande idea. L’esperienza costruisce e dura, ma l’esposizione svanisce rapidamente.
Per il tuo portfolio
Ti potrebbe essere detto che l’opportunità di volontariato sarà buona per il tuo portfolio. Ma è questo il tipo di soggetto che vorresti nel tuo portfolio?
È facile per le persone entusiaste che cercano un fotografo volontario promettere esposizione e rare opportunità di portfolio, ma tu devi essere il giudice di questo. Probabilmente non sanno nulla di ciò che è bene per te e per il tuo portfolio. Piuttosto che sperare di costruire il tuo portfolio, dovresti prenderla come un’opportunità per esplorare. Sii grato se ti capita di creare un’immagine che userai nel tuo portfolio.
Potrebbe portare a un lavoro retribuito
Il tuo lavoro di volontariato probabilmente ti porterà a qualcosa di pagato, ma forse non molto presto e forse non il lavoro che stai davvero cercando.
Ci sono modi migliori per perseguire un lavoro retribuito:
- Migliora il tuo sito web
- Fare chiamate a freddo
- Promuoviti pubblicamente in modi creativi
Se vuoi davvero un lavoro pagato, forse faresti meglio a fare chiamate a freddo per 10 ore. 10 ore di telefonate di vendita sono quasi garantite per ottenere lavori pagati. Ma 10 ore di lavoro volontario potrebbero non portare a nulla di pagato. Fai volontariato come regalo e questo sarà una ricompensa sufficiente.
Solo perché non puoi dire di no
Dici sempre sì a tutto perché non hai l’assertività per dire no. Quando ti offri volontario solo perché non sai dire di no, stai permettendo a qualcuno di approfittare della tua debolezza. Potrebbero davvero rimanere delusi nello scoprire che hai detto di sì ma intendevi dire di no.
Quando c’è troppo rischio
È meraviglioso sperimentare un nuovo tipo di fotografia attraverso il volontariato. Può anche aiutarvi a migliorare il vostro mestiere. Ma non dovresti offrirti come volontario per importanti lavori fotografici che non sei sicuro di fare. Per esempio, se sei strettamente un fotografo di paesaggi che si sente a disagio a fotografare le persone, allora non dovresti fotografare il matrimonio di una persona gratuitamente. Probabilmente rovinerai le loro foto di una volta nella vita.
Se siete stati bruciato
Il tuo lavoro di volontariato non dovrebbe bruciarti. Voi e la persona per cui state facendo volontariato dovreste essere entrambi rafforzati nel processo. Questo potrebbe essere un segno che stai dicendo sì quando vuoi dire no, o che ti stai approfittando di te stesso. Lo scopo della carità e del volontariato è di costruire qualcosa di buono, non di bruciare coloro che vogliono essere compassionevoli.
Fai il volontariato fotografico anche per te stesso
Se sei un fotografo che lavora, può essere facile trascurare i tuoi progetti fotografici. Questi progetti potrebbero non portarti soldi, ma dovresti perseguirli per le stesse ragioni per cui offriresti il tuo tempo a qualcun altro. Devi offrire il tuo tempo a te stesso tanto quanto agli altri!
Motivazione e benefici collaterali del volontariato fotografico
Potresti fare volontariato solo per il gusto di esporti, per costruire il tuo portfolio, o per la speranza di un lavoro pagato. O semplicemente perché non puoi dire di no. Ma queste non sono buone ragioni per fare volontariato. Sono rischiose e potrebbero portare rapidamente al burn out. Ma quando pensate al volontariato come a un dono, allora voi e la vostra comunità sperimenterete una crescita in empatia e compassione. Il tuo dono diventa un’opportunità di esplorazione e può crescere in un bellissimo progetto artistico. L’esposizione, la costruzione del portafoglio e il lavoro pagato diventano un beneficio secondario piuttosto che una motivazione primaria.