Direttamente dalla famosa Riviera Romagnola, sono Anastasia, 22 anni, fotografa amatoriale, con la speranza che questa passione un giorno diventi un mestiere ufficiale.
Cosa usi per la fotografia?
Da un anno e mezzo viaggio sempre con la mia Nikon D5200.
Cos’è la fotografia per te?
Lo strumento che mi permette di immortalare ogni momento che vivo, ogni posto nuovo che scopro, così da poterlo rivivere in futuro. L’occhio fa il suo dovere si, ma la memoria se non viene in qualche modo fermata se ne va con il tempo, una foto no! Rimane li.
Fotografo fai da te o hai frequentato corsi?
Ho frequentato un piccolo corso iniziale per capire la mia reflex, per il resto autodidatta.
Beh, i due più grandi fotografi a cui ispirarsi. Adams “il mostro del bianco e nero”, Bresson “colui che cerca di immortalare la realtà così com’è”.
Carminati? Sinceramente mi sono andata a guardare le risposte degli altri fotografi ahahahah :D
La tua prima fotografia: ce l’hai ancora?
mmm a ricordarsela! Quasi sicuramente avrò immortalato l’attimo più bello di fine giornata.. il tramonto (sono una maniaca di tramonti)
La tua ultima fotografia: vediamola!
Ah questa è facile! Primo giorno di primavera, l’orchidea nel pieno della sua sbocciatura, semplice scatto realizzato nel salotto di casa per provare il nuovo obiettivo, il caro sigma 17-50mm.
Il tuo capolavoro o lo scatto preferito?
Diciamo che non è magari quello scatto che dici “ammazza oh! Spettacolo!”, ma sicuramente è uno dei miei scatti preferiti. Il mio unico (per il momento) nipotino di quasi 2 anni. L’immagine del bambino spensierato.
Sicuramente prediligo i paesaggi da sempre. Mi butto anche sulla ritrattistica ogni tanto, ma spontanea (le pose non fan per me).
Un’ora per una foto o 10mila foto all’ora?
Dipende dal contesto di foto che voglio fare.
Di getto per come scatto ora, ambientazione ecc.. ti direi 10mila all’ora.
Un desiderio: Cosa o chi vorresti fotografare?
Penso sia il desiderio di qualsiasi fotografo: l’aurora boreale.
La foto è fatta in macchina fotografica o al computer?
Un buon occhio in primis per vedere cosa vai fotografare, gran parte del lavoro poi lo svolge la macchina fotografica senza ombra di dubbio, poi ovvio che ai tempi d’oggi il computer ha la sua bella parola in questione; chi troppo chi poco, ma un po di post produzione c’è quasi sempre.
Se la foto viene scattata male in partenza non ci può fare niente nemmeno il computer.
Domanda a risposta libera: che ti passa per la mente?
Aaaaaa troooopppeeee cose!
La mia mente non si ferma mai, neanche di notte.
Qualche suggerimento per i lettori?
Lo stesso pensiero che mi ripeto io ogni giorno: foto su foto per capire ogni giorno sempre di più come funziona la tua reflex o qualsiasi macchina fotografica che usi, per capire che tipo di fotografia ti piace (street, paesaggi, ritratti.. il campo è vasto e la concorrenza ancor di più), per capire piano piano dove sbagli e rimediare anche chiedendo a fotografi più esperti di te (una mano in più non fa mai male).
Tutorial, siti e blog di discussione in materia, il confronto!
E poi niente, se ci credi veramente in questa passione NON ARRENDERTI MAI! L’inizio è difficile, si sa, ma vai avanti per la tua strada e prima o poi qualcosa di buono arriverà :)
Dove troviamo i tuoi lavori?
Il sito principale dove carico gli scatti più belli è 500px , poi instagram.
Fotografare in Digitale è una eZine specializzata in Fotografia, nata nel 2012. Negli anni la nostra rivista si è trasformata da semplice blog in un portale per i fotografi del tutto completo, in grado di aiutare sia chi si affaccia per la prima volta alla fotografia, sia chi già padroneggia la macchina fotografica.
Su Fotografare in Digitale offriamo recensioni, notizie, informazioni, guide ma soprattutto in corso di fotografia tra i più completi in circolazione e che potete visionare qui: https://corsi.fotografareindigitale.com
e rimani sempre aggiornato sui nuovi contenuti e le offerte speciali riservate ai nostri lettori
e come ringraziamento per la fiducia, a tutti i nuovi iscritti due regali: un codice sconto del valore del 25% da usarsi nel nostro shop e le schede fotografiche da noi realizzate!