Il Progetto 100 Fotografi è sempre aperto ed è con molto piacere che, oggi, presentiamo una nuova leva, di nome Luna. Nel prosieguo del post potete leggere la sua intervista e, in calce allo stesso, troverete il link alla sua pagina su Flickr contenente tutti i suoi lavori. Ricordo che tutte le immagini contenute in questo articolo sono proprietà di Luna.
Chi sei?
Ciao a tutti sono Luna! Ho 27 anni, sposata e tra qualche mese mamma.. faccio l’impiegata per professione e la fotografa solo per passione. Quest amore per la fotografia è nato tardi, quando ormai avevo già intrapreso gli studi di ragioneria… peccato!! Fare la fotografa sarebbe il lavoro dei miei sogni.
Cosa usi per la fotografia?
Uso la mia Nikon 5100 con obbiettivo 18-105, una Panasonic Lumix TZ8 e sono prossima all’acquisto di una Lomography Diana F con flash. La mia attrezzattura non è varia, ne sono consapevole, ma faccio del mio meglio per dare la giusta interpretazione a tutto ciò che fotografo.
Cos’è la fotografia per te?
E’ come respirare, non puoi farne a meno. Fotografare, apprendere ogni giorno nuovi concetti, documentarsi su di essa.. non posso farne a meno, è il mezzo con cui comunico il senso di tutto, luoghi oggetti persone.
Fotografo fai da te o hai frequentato corsi?
Fotografa fai da te, ho frequentato solo un corso base per apprendere i fondamenti, per il resto mi documento in internet e poi… passo alla pratica.
Un aneddoto:
A Ponte Milvio a Roma, il famoso ponte degli innamorati, ho deciso di attaccare il lucchetto come simbolo del mio Amore per… la fotografia!
Chi è Adams? e Bresson? e Carminati?
I primi due dei pilastri della fotografia, dei gran maestri. Il terzo non lo conosco.
La tua prima fotografia: ce l’hai ancora?
Certamente, quella in analogico scattata a 5 anni quando mi divertivo a rubare la vecchia Minolta a mamma e papà per improvvisarmi fotografa, e quella digitale a 17 anni per immortalare il giardino di casa, meglio non pubblicare gli inizi però :P
La tua ultima fotografia: vediamola!
Il tuo capolavoro o lo scatto preferito?
Hai una musa ispiratrice?
Si, il mio istinto! Quando vedo qualcosa che mi piace è come un’illuminazione, so già come voglio interpretarla nello scatto.
La tipologia di fotografia preferita?
In genere le foto di reportage, la mia seconda passione strettamente legata alla prima è infatti viaggiare. Nel reportage fotografo un pò di tutto, dai ritratti ai paesaggi, alle macro e all’architettura, l’importante è cogliere lo spirito di ciò che si ha davanti.
Un’ora per una foto o 10mila foto all’ora?
Direi 10mila foto all’ora, sono per il bracketing, poi scelgo le più significative. Ma se c’è bisogno di una lunga esposizione si vada per “1h x 1 foto”!
Un desiderio: Cosa o chi vorresti fotografare?
Per la mia età ho viaggiato parecchio ma non abbastanza. Mi manca l’India, il mio sogno è “catturare” il Rajasthan con la mia Nikon.
La foto è fatta in macchina fotografica o al computer?
La foto è fatta nella mia mente quando identifico quel qualcosa che vale la pena catturare.
La macchina fotografica la scatta ed il computer, nel caso nn puristi, la perfeziona in post-produzione.
Domanda a risposta libera: che ti passa per la mente?
Il mio bimbo scalcia, forse sto investendo troppo tempo della mia gravidanza nello studio-approfondimento della fotografia??!!? :)
Qualche suggerimento per i lettori?
Siate istintivi, sia nello scatto sia nei commenti.
Dove troviamo i tuoi lavori (links)?
Qui, sulla mia pagina Flickr. La sto perfezionando in questi giorni.