Nuova puntata del Progetto 100 Fotografi: questa volta vi facciamo leggere di Stefano Venneri, un fotografo Crotonese di cui potete ammirare i lavori (ed entrare eventualmente in contatto con lui) seguendo il link presente a fine intervista.
Per chi invece fosse interessato a dare un occhio a tutte le interviste realizzate nell’ambito del progetto, vi rimando all’indice dei 100 Fotografi.
- Chi sei?
Mi chiamo Stefano Venneri, sono di Crotone (KR), ho 26 anni e scatto foto sin dai primi ricordi della mia vita, o quasi. - Cosa usi per la fotografia?
Adesso una Nikon D5100 in attesa di passare al Full Frame. La mia prima fotocamera è stata una polaroid (che ancora conservo); ma la mia vera prima macchina fotografica è stata la mitica Nikon F301 a pellicola con il suo piccolo kit 35-70mm - Cos’è la fotografia per te?
La fotografia per me è un espressione d’arte dove il ruolo del fotografo/fotoamatore è quello di guardare la vita comune da un altro punto di vista, regalando a coloro che guardano le foto, la stessa emozione o sensazione che si è provata mentre si conquistava lo scatto. Per me il fine, e cioè l’idea o il pensiero che si vuole far recepire, giustifica sempre i mezzi… - Fotografo fai da te o hai frequentato corsi?
Assolutamente autodidatta! Ho iniziato con il manuale della reflex a pellicola e dalla regola del 16 scritta sui rullini, per poi passare ad un pdf in cui veniva messo a confronto l’analogico con il digitale. Poi ho seguito i corsi de-agostini per il digitale, e per il resto beh, ormai si trova tutto su youtube! - Un aneddoto:
I miei aneddoti fotografi purtroppo riguardano sempre cose un pò strane e non piacevoli. Quello che racconto riguarda la curiosità e totale ignoranza della gente che vede un fotografo/fotoamatore per strada.
Era periodo di natale, e nella mia città il centro viene sempre addobbato con luci sempre diverse e molto coreografiche. Decisi di scendere con un’amica appassionata a fotografare quella via essendo comunque notte (di giorno è sempre pieno di gente per via dei negozi dove si fa shopping).
Allora piazzo il mio cavalletto, imposto la composizione per prendere strada e luci, metto il tempo di scatto a 30 secondi, e faccio partire lo scatto.
Intorno ai 10 secondi passa un’auto (giusto in tempo a rovinarmi la foto), e gira lateralmente alla mia posizione (io ero su area pedonale).
Dopo neanche 3 secondi fa retromarcia e si posiziona davanti alla fotocamera e con tono minaccioso mi chiede in dialetto: “Scusa, ma stai fotografando me?” … al ché io rispondo un pò ridendo: “mi scusi, ma se avessi il dono di prevedere che lei sarebbe passato di qui, non le pare che sarei in ricevitoria a giocare qualche schedina?”.
A quel punto il tipo (uomo sulla 40ina solo in auto) va via dicendo con sospiro di sollievo: “ah meno male…”. Di certo potrete immaginare la mia faccia incredula! :\ - Chi è Adams? e Bresson? e Carminati?
Sono degli assoluti geni della fotografia per la loro epoca. Ai tempi attuali, col web, il digitale, il colore … è difficile diventare famosi come loro per via della diffusione del mezzo e della diversità di target.
P.S: Ma Carminati chi è? Mi viene in mente solo il venditore della digitex di camera café :D
(e ci hai preso caro Stefano, sei stato l’unico – fino ad ora – a rendersi conto di chi sia il Carminati che avevo nominato….domanda trabocchetto :)) - La tua prima fotografia: ce l’hai ancora?
Certo! E’ stata scattata con la polaroid ed è appesa nel salotto a casa di mia zia :) - La tua ultima fotografia: vediamola!
Eccola! Fuori tuonava, io a casa ad annoiarmi… Matteo (in foto) mi manda un messaggio: “Usciamo a fare qualcosa?” – “Mattè, non so che fare… al massimo possiamo andare a fare le foto ai fulmini” – “Certo! Però voglio esserci anche io in foto!” – “Ottimo!”. (Matteo è da sempre la mia cavia per gli esperimenti fotografici :) )
Cavalletto, reflex impostata con un bel grandangolare…. e torcia elettrica per illuminare matteo e la sabbia! Questa foto mi ha veramente soddisfatto se penso che è successo tutto per caso! :) - Il tuo capolavoro o lo scatto preferito?
Chi vedrà il mio profilo flickr capirà che lo scatto preferito dipende sempre dal momento e che il mio stile è in continua evoluzione e miglioramento nel corso del tempo!
Al momento è questa, diventata anche il mio sfondo della schermata di sblocco di windows :) - Hai una musa ispiratrice?
Essendo più portato per le fotografie naturalistiche in generale (quindi macro, animali, e paesaggi), direi che la mia musa ispiratrice è la natura! Quando vedo pioggia o nuvoloni penso subito a foto di fulmini o tramonti spettacolari, e raggiungo subito posti da poter fotografare. Quando sono a lavoro e vedo un bel tramonto, chi mi conosce sa quanto soffro a non poter uscire e fotografarlo! - La tipologia di fotografia preferita
Naturalistica generale, quindi paesaggi, animali, e macro…
Alla fine però scatto di tutto, non mi pongo mai dei limiti! - Un’ora per una foto o 10mila foto all’ora?
Un’ora per una foto assolutamente. Sono un tipo molto tecnico e perfezionista: prima di effettuare uno scatto devo conoscere assolutamente posizione di sole, luna, luce, e location. Quindi passano via ore a rimuginare sulla realizzazione dello scatto.
Inoltre spesso realizzo foto surreali con l’aiuto di photoshop: Non lo faccio per scopi particolari, ma solo per dare vita a qualche scena che mi passa per la mente. In questi casi passano anche giorni a pianificare posizioni di flash, soggetti, e oggetti sul set! :) - Un desiderio: Cosa o chi vorresti fotografare?
Sono molto attratto dalla notte e dal buio in generale; sono un tipo molto avventuroso e survival: chi mi vede in giro sa che cammino addirittura con l’acciarino al portachiavi :D
Ad ogni modo, mi piacerebbe molto fotografare un bel paesaggio con una via lattea spettacolare… magari sulle dolomiti o qualche posto sperduto. - La foto è fatta in macchina fotografica o al computer?
Come dicevo prima il fine giustifica i mezzi! Se mi viene chiesta una foto pubblicitaria in cui un panino deve volare o animarsi, è ben chiaro che per soddisfare il “cliente”, devo armarmi di fotoritocco avanzato.
Però come sempre la fotografia non è fatta ne in macchina e ne nel computer, ma nella testa di colui che immagina la scena e la mette in realizzazione… poi appunto (giuro non lo ripeto più): il fine giustifica i mezzi :) - Domanda a risposta libera: che ti passa per la mente?
Sono le 3 di notte, sono tornato poco fa a casa, non ho sonno ma ho molta fame! - Qualche suggerimento per i lettori?
Per esperienza, se volete crescere fotograficamente parlando, vi consiglio di evitare i seguenti tipi di fotografi:
1. I puristi dello scatto senza ritocco: lo scatto in raw e lo sviluppo fotografico ormai sono necessari, e cio che vedete nello schermino della reflex non è la vera e propria fotografia, ma l’interpretazione dei dati grezzi del raw da parte della reflex. Quindi se utilizzando Camera Raw voleste accentuare i colori o cambiare la temperatura colore, siete liberissimi di farlo senza dovervi sentire giudicati!
2. I veneratori del bianco e nero: il b/w è un effetto che ci facilita la vita perché occuparsi del colore di una foto è sicuramente più difficile che non farlo. Ma diffidate di gente che mette bianco e nero anche a foto di eventi come discoteche ecc… non ha senso pubblicare foto di una serata in disco in bianco e nero; chi lo fa vuole solo camuffare i propri errori fotografici!
3. I pessimisti: esiste gente che scoraggia i nuovi aspiranti fotografi e addirittura arriva a inventare finti problemi. E’ quel tipo di gente che ha semplicemente paura che gli rubiate il mestiere, e che quindi fa di tutto per farvi abbandonare la fotografia…Scattate sempre, e seguite la testa, le idee, ed il cuore… non la gente con pregiudizi inutili! - Dove troviamo i tuoi lavori (links)?
Ecco tutti i miei link (spammiamo yeeeeh! :D): mi potete trovare su Flickr, Facebook, 500px ed ovviamente il mio sito web.
Qui di seguito potete ammirare alcune immagini di Stefano. Per le versioni ad alta definizione e per il resto dei suoi lavori, vi invito a visitare la pagine linkate sopra. Ricordo che tutte le immagini presenti in questo articolo-intervista sono di proprietà di Stefano Venneri, con tutti i diritti riservati.