Le giornate di primavera, anche se siamo ancora in un periodo di pandemia, sono perfette per l’ispirazione fotografica. Ed è per questo motivo che ne abbiamo approfittato, complice un bellissimo sole, per testare dei nuovissimi filtri, ovvero il set di filtri magnetici di K&F Concept.
Che K&F Concept produca filtri di alta qualità è oramai un dato di fatto, diventando quasi uno standard nel mercato fotografico, quindi nulla di nuovo. Ma che sia riuscita a risolvere il problema dell’attacco dei filtri all’obiettivo..beh…questa è probabilmente la cosa più innovativa su cui abbiamo messo le mani da parecchio a questa parte. E no, non sto parlando dei filtri quadrati che, seppur comodi nella gestione, costringono l’uso di una struttura non proprio piccola sempre attaccata all’obiettivo.
Sono sicuro che tutti voi avrete probabilmente l’esperienza di montare un anello filtrante, far scorrere i filtri selezionati in un portafiltro e poi cercare di agganciarlo alla parte anteriore del vostro obiettivo stando molto attenti a non rovinare la composizione e la messa a fuoco. Qui sta la bellezza e la semplicità dei filtri magnetici.
Per i lettori di Fotografare in Digitale, K&F Concept mette a disposizione due codici sconto: il primo sul sito istituzionale che da diritto ad uno sconto del 10% ed è valido fino a fine anno (applicando il coupon code 10kfit), ed il secondo su Amazon che permette di ottenere uno sconto del 10% ma è valido fino al 31 di Maggio(applicando il coupon code KFITSAVE)
Il set che abbiamo avuto il piacere di recensire consiste in un portafiltri ben imbottito con zip che contiene quattro tasche per contenere e proteggere ogni filtro del kit. Il portafiltri con zip ha anche un cinturino in velcro sul retro in modo che possa essere attaccato alla vostra cinghia/borsa/cintura per un facile accesso .
Il primo anello nella confezione è l’anello magnetico. Questo è l’adattatore principale che si avvita all’obiettivo per fornire la base per il set di filtri magnetici. È necessario decidere la dimensione corretta della filettatura al momento dell’acquisto per la dimensione della filettatura dell’obiettivo che si intende utilizzare. Le dimensioni disponibili al momento della recensione includono 49mm, 52mm, 55mm, 58mm, 62mm, 67mm, 72mm, 77mm e 82mm. Nel mio caso, ho optato per il 67mm per adattarsi al Nikkor 18-140 che uso spesso quando non ho una precisa idea in mente (quindi quasi sempre). L’anello magnetico si è avvitato all’obiettivo senza problemi ed è rimasto in posizione senza problemi. Essendo un anello senza vetro non apporta alcuna modifica all’immagine ma soprattutto è talmente piccolo se sottile che non inficia l’uso del copriobiettivo.
I tre filtri principali inclusi nel set sono un filtro Nano-X multi-coated UV (MCUV), un polarizzatore circolare Nano-X multi-coated e il filtro Nano-X ND1000 10-stop.
I filtri magnetici sono impilabili in qualsiasi ordine se si desidera ottenere un effetto combinatoe la forza dei magneti utilizzati è sufficiente per tenere tutti e tre in posizione senza il rischio che cadano, ma non tanto forti da impedirne la gestione con una singola mano.
Per quanto riguarda l’esperienza d’uso, devo dire che è “strana”: sono abiutato a spendere parecchi minuti nella gestione dei filtri (avvita, svita, riponi, riquadra, ricomponi), e limitarmi ad agganciare il filtro davanti l’obiettivo mi ha un modificato (in meglio!) la routine. Soprattutto perché è possibile aggiungere il filtro anche quando si è già composto: basta un veloce movimento della mano senza staccare l’occhio dal mirino e soprattutto senza perdere ciò che nel mirino è visualizzato. Semplicemente fantastico.
Per quanto riguarda la qualità dei vetri, K&F Concept conferma che non c’è differenza costruttiva tra quelli presenti in questo set e quelli acquistabili sul loro sito. Per esempio, con il filtro ND1000 non c’è assolutamente nessun cast di colore. Non ho dovuto fare alcuna regolazione del bilanciamento del bianco in post processing. Ed inoltre, come per la versione a vite, non c’è alcuna vignettatura nelle immagini, essendo altrettanto ben esposte agli angoli.
Tutti i filtri forniscono esposizioni splendidamente nitide, senza aggiungere morbidezza al risultato finale. I colori e il bilanciamento del bianco sono corretti.
i filtri del set
Filtro MCUV
Il filtro è realizzato in materiale di vetro ottico giapponese e rivestito con una pellicola blu per garantire una buona trasmittanza della luce (la trasmittanza media della luce è del 94%). Fornisce una migliore chiarezza e bilanciamento dei colori, oltre a fornire protezione al tuo obiettivo.
Filtro polarizzatore circolare CPL
Il filtro è realizzato in materiale di vetro ottico giapponese e rivestito con una pellicola blu per assicurare una buona riflettività e il controllo della saturazione del colore – il tutto con risultati perfetti per le immagini.
Filtri a densità neutra
Utilizzato per ridurre la quantità di luce che raggiunge il sensore della fotocamera. Il filtro è fatto di materiale di vetro ottico giapponese e rivestito con una pellicola blu per assicurare una buona riflettività. È particolarmente adatto per prevenire la sovraesposizione con grande apertura, la lunga esposizione con piccola apertura e le riprese video.
Per i lettori di Fotografare in Digitale, K&F Concept mette a disposizione due codici sconto: il primo sul sito istituzionale che da diritto ad uno sconto del 10% ed è valido fino a fine anno (applicando il coupon code 10kfit), ed il secondo su Amazon che permette di ottenere uno sconto del 10% ma è valido fino al 31 di Aprile (applicando il coupon code KFITSAVE)