Macchine fotografiche, smartphone, fotocamere 3D: tutti sistemi che esigono tanta memoria e tanta velocità. Trovare il giusto compromesso, però, tra velocità, dimensione e prezzo non è facile e spesso si rischia di sacrificare un aspetto rispetto ad un altro. Nel panorama delel microSD ce n’è una che ci ha colpito e che al momento stiamo usando per la cattura di video a 360 gradi, grazie alla sua velocità e dimensione: stiamo parlando della Exceria Plus MicroSDXC di KIOXIA, una micro sd da 1 Terabyte!
La scheda MicroSDXC Exceria Plus
La scheda in sé è una normale scheda MicroSD. Non ha colori sgargianti tipici di altri produttori ed è semplicemente nera con una striscia viola. La scheda è certificata SDXC I, V30, U3, classe 10 e A1. Il che significa che questa scheda è abbastanza veloce per quasi tutte le applicazioni, e sicuramente per tutte quelle che di solito un utente normale usa (come per esempio la la scrittura di video 4K ad alta qualità). La scheda è accreditata di una velocità di 100 MB/s in lettura e fino a 85 MB/s in scrittura.
Oltre alla sua importante velocità, la scheda Exceria Plus MicroSDXC è impermeabile con grado di protezione IPX7. Ciò significa che è in grado di resistere almeno a un metro d’acqua per 30 minuti. È inoltre a prova di urti ed ha una protezione integrata contro il surriscaldamento (fondamentale: ho perso tantissime schede per temperatura di esercizio troppo alte): per questa scheda le temperature di funzionamento vanno da -25 a 85 gradi. La scheda è fornita con una garanzia limitata di 5 anni se qualcosa dovesse andare storto nonostante le sue caratteristiche di durata.
Hardware
Kioxia collabora con Western Digital per la produzione di chip NAND, i componenti base delle schede di memoria e delle unità a stato solido. Possiamo supporre che l’Exceria Plus e altre schede microSD/SD da 1 TB di SanDisk, una divisione di Western Digital, utilizzino una piattaforma comune, probabilmente BiCS4 a 96 strati o BiCS5 a 112 strati con chip QLC da 512 Gb.
L’unità, come accennato in precedenza, è in grado di resistere a temperature comprese tra -25 e 85 gradi centigradi ed è a prova di raggi X (quindi non preoccupatevi in aeroporto). Se si aggiunge una garanzia di 5 anni, si ottiene un dispositivo di archiviazione molto valido.
Unica nota: a differenza di altri prodotti, questa scheda viene fornita “nuda”, ovvero senza un software di backup. La cosa ovviamente non è un problema (anzi), ma viene meno quel “remider” a fare il backup della scheda per evitare di perdere l’itero terabyte di informazioni.
Le Prestazioni della MicroSDXC
Nel test di velocità della scheda, effettuato tramite l’utilizzo di un laptop HP con Windows 11 e un adattatore collegato su presa USB-C. Il software utilizzato è il Cam-do, con il quale abbiamo quasi raggiunto le velocità promesse. La velocità di scrittura è arrivata a 83,5 MB/s, quella di lettura ha raggiunto l’impressionante valore di 98 MB/s, più o meno in linea con le promesse di XIOXIA.
Test di funzionamento
Naturalmente una scheda MicroSD come questa è perfetta per essere utilizzata in una GoPro, una telecamera 3D o anche un drone per video o immagini ad alta risoluzione. Con una capacità così grande è possibile registrare un’intera vacanza su una scheda e avere ancora spazio a sufficienza. E come detto all’inizio dell’articolo, la scheda è stata messa alla frusta dentro una videocamera 3D, un tipo di dispositivo che richiede velocità elevatissime di scrittura e tantissimo spazio (10 minuti di video superano i 15Gb di spazio). Inutile dire che la scheda non ha fatto una piega e tutte i video sono stati tranquillamente registrati.
Anche per lo scambio file la scheda si è comportata molto bene: ho usato la microSD come copia di backup delle mie fotografie (circa 900Gb di materiale). A causa della grandissima quantità di file, la copia non è stata veloce ma ha impiegato circa 5 ore per andare a buon fine. Durante questo lasso di tempo, la scheda non ha dato alcun problema, non ha fatto registrare ampi sbalzi di temperatura (almeno al tatto) e tutte le immagini sono state copiate. In ogni caso, ricordo che la scheda è dotata di una protezione dagli sbalzi termici, cosa che purtroppo è comune nelle schede sottoposte a stress continuo in lettura e scrittura.
Conclusione
Se siete alla ricerca di una scheda MicroSDXC resistente e di grandi dimensioni, darei sicuramente un’occhiata alla scheda Kioxia Exceria Plus MicroSDXC UHS-I 1TB. È veloce, ha molto spazio di archiviazione e non si è scomposta quando ho provato a sovraccaricarla. Se non avete bisogno di tanto spazio, è bene sapere che le schede Exceria Plus sono disponibili in diversi formati, a partire da 32 GB fino alla versione da 1 TB che ho utilizzato per quest’articolo.
Chi è Kioxia:
“KIOXIA Europe GmbH (ex Toshiba Memory Europe GmbH) è la filiale europea di KIOXIA Corporation, fornitore leader mondiale di memorie flash, unità allo stato solido (SSD) e soluzioni software. Grazie alla nostra ampia gamma di prodotti, siamo in una posizione unica per consentire ai nostri clienti di guidare la loro trasformazione dello storage. Collaborando con i nostri clienti in tutti i mercati in crescita, come mobile, edge, cloud, data center e automotive, forniamo la nostra tecnologia di memoria leader e siamo in grado di contribuire ad accelerare lo sviluppo di soluzioni di trasformazione che aggiungono realmente valore agli utenti finali, creando nuovi modi per interagire e trarre vantaggio da questa tecnologia e creando esperienze edificanti che in ultima analisi contribuiscono a cambiare il mondo.
Dall’invenzione della memoria flash nel 1984 alla rivoluzionaria tecnologia BiCS FLASH 3D di oggi, KIOXIA continua a far progredire il settore e ha tracciato un percorso verso una nuova era. Qualunque sia la richiesta del futuro digitale, continueremo a sviluppare le soluzioni giuste per i nostri clienti.
KIOXIA Europe GmbH ha uffici in Germania, Francia, Spagna e Svezia”.