Qualcomm ha annunciato con entusiasmo l’ultimo chip per smartphone della società, lo Snapdragon 888, che promette di portare alcune nuove caratteristiche piuttosto sorprendenti per i dispositivi futuri, soprattutto in ambito fotografico e non solo: il nuovo Snapdragon 888 promette di portare il 5G, l’IA, nuove opzioni di gioco e nuove sorprendenti capacità fotografiche.
Fondamentalmente, lo Snapdragon 888 è in grado di gestire tre telecamere alla volta senza alcuna perdita di prestazioni.
ch
Dal comunicato stampa di Qualcomm: “Snapdragon 888 trasforma i dispositivi mobili in telecamere di qualità professionale. Dotata del nuovo ISP Qualcomm Spectra™ 580, questa piattaforma è il primo Snapdragon con un triplo processore di segnale immagine (ISP), in grado di catturare da tre telecamere contemporaneamente fino a 2,7 gigapixel al secondo. Gli utenti possono anche godere di snapshot a 120 fps per catturare scatti d’azione ultra-veloci ad alta risoluzione o catturare tre video HDR 4K contemporaneamente“.
Parlando di video, il nuovo chip renderà più facile la cattura in situazioni di scarsa illuminazione: “Il nuovo 4K HDR con acquisizione video HDR computazionale fornisce notevoli miglioramenti a colori, contrasto e dettagli. Il Qualcomm Spectra 580 ISP debutta anche con una nuova architettura a bassa luminosità, per foto più luminose, anche in condizioni di scarsa illuminazione. È inclusa anche l’acquisizione di foto in profondità di colore a 10 bit nel formato HEIF – in modo da poter catturare foto in oltre un miliardo di sfumature di colore“.
Il Vice presidente senior e direttore generale di telefonia mobile, calcolo e infrastrutture di Qualcomm Alex Katouzian ha detto dello Snapdragon 888: “La storia delle invenzioni tecnologiche all’avanguardia di Qualcomm ha spianato la strada alla nostra continua leadership nel segmento mobile di fascia alta… La nuova piattaforma mobile di punta Snapdragon 888 consentirà agli OEM di differenziare ulteriormente i loro dispositivi e agli utenti di sperimentare le più recenti tecnologie mobili all’avanguardia“.
Va comunque detto che Qualcomm arriva seconda in questa “guerra tecnologica”: parecchi mesi fa Huawei, tramite la sua controllata HiSilicon, aveva lanciato il Kirin 990, il primo il primo SoC 5G SoC al mondo a 7nm EUV3, dotato di una tecnologia all’avanguardia e di un’intelligenza avanzata, ereditata da Kirin e Balong. Grazie alla tecnologia EUV 7nm il chipset di casa huawei ospita oltre 10 miliardi di transistor e ospitava al suo interno anche una potentissima GPU in grado di fare anche dell’editing video una caratteristica alla portata di tutti. Oltre ad essere in grado di comandare fino a 4 fotocamere.
Il Chip Kirin 990, va comunque detto, è stato già equipaggiato sugli ultimi Mate 40 Pro di Huawei ma a causa della guerra commerciale tra l’uscente Donald Trump e la stessa Huawei, è al momento non in produzione (Trump ha di fatto vietato la produzione di qualsiasi chip tramite l’uso di attrezzatura americana).
Per non buona pace del mercato degli smartphone e dei tablet che devono fare a meno del più potente tra i processori in commercio.