Ad utilizzare le macchine fotografiche sono soprattutto amatoriali appassionati e professionisti ma nella quotidianità, e persino in viaggio, lo strumento che utilizziamo più frequentemente per scattare è il nostro smartphone. Fortunatamente la tecnologia ha fatto passi da gigante e negli ultimi anni le grandi case di produzione hanno messo in vendita cellulari altamente performanti con prestazioni di livello che hanno poco da invidiare alle celebri mirrorless.
Chiaramente, in questo caso i prezzi sono più alti, ma con un po’ di attenzione è possibile scrutare alcune offerte sui modelli di tendenza. Basterà affidarsi a portali specializzati e con un catalogo ampio come MediaWorld dove le offerte sugli smartphone ad alte prestazioni fotografiche non mancano: dagli iPhone 15 in promozione alle ultime proposte di aziende come Huawei, Samsung e Google… c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma quali sono i 3 smartphone più performanti a livello fotografico?
iPhone 15
In cima alle preferenze non poteva che esserci un prodotto Apple: il melafonino ha conquistato gli utenti per leggerezza, tecnologie innovative e una fotocamera da veri pro. La principale, con una potenza computazionale, misura 48 MP e vanta una risoluzione da ben 24 MP nella linea iPhone 15 Pro. Il risultato è una fotografia con una qualità d’immagine mai vista prima nel settore smartphone. La vera chicca è data dalla possibilità di alternare 3 lunghezze focali: da 24 mm, da 28 mm e da 35 mm. Da non trascurare lo zoom che, super potente, raggiunge il 5x a 120 mm.
Samsung Galaxy S24 Ultra
Apple e Samsung da sempre si contendono lo scettro di top di gamma. Se gli appassionati della Mela non fanno un passo indietro cambiando sistema operativo, è lo stesso per i fan Samsung affezionati all’azienda. Una delle proposte top di gamma in termini fotografici è Samsung Galaxy S24 Ultra: con una quadrupla fotocamera da 200 MP e un display da 6,8 pollici si distingue per uno zoom ottico da 5x con ingrandimenti che raggiungono il 10x con l’aiuto del sensore Adaptive Pixel.
Google Pixel 8 Pro
Un’alternativa dal prezzo interessante è Google Pixel 8 Pro. Oltre alla compatibilità agevolata con tutta la Suite e il design compatto e leggero, questo smartphone si distingue per l’ottimo comparto fotografico Con 50 MP per la fotocamera principale, 48 MP per il grandangolo e uno zoom ottico fino a 5x riesce a custodire i ricordi di ognuno attraverso fotografie di ottima qualità. Marcia in più? Rispetto ai modelli precedenti ha una migliore gestione dei colori e del bilanciamento del bianco.
Quali caratteristiche prendere in considerazione
Oltre al prezzo, valutando le offerte iPhone e smartphone disponibili sugli e-commerce, consigliamo di prestare attenzione ad alcuni aspetti come i megapixel, la risoluzione massima e lo zoom. È importante non cadere in alcune trovate di marketing come la presenza fino a 4 fotocamere con sensori di pochi megapixel: questo aspetto è comune soprattutto nelle proposte entry level che però non hanno una vera e propria qualità di scatto pari alla top 3 che abbiamo mostrato e in modo particolare a quella di iPhone 15 che sicuramente raggiunge gli standard tra i più elevati attualmente sul mercato.