Insieme all’aumento dell’utilizzo di internet, del contenuto disponibile e soprattutto del numero spropositato di articoli di infima qualità che hanno riempito le pagine dei motori di ricerca e del web, abbiamo assistito a una crescente richiesta di foto. Immagini stock, su misura, grafici e foto di autori, in quello che potremmo chiamare il fenomeno della “bulimia fotografica”.
Il segreto di oggi, quindi, non è offrire semplici foto “stock”, ma piuttosto contenuti che possano essere utilizzati in diverse circostanze da realtà anche molto diverse fra loro per parlare di argomenti comuni. La differenza sta tutta nell’attrattiva estetica dello scatto, ma anche nell’evitare quella semplicità talvolta davvero banale e anonima a cui ci siamo abituati in una prima versione delle foto “stock”.
Prima di tutto questo, però, facciamo un salto indietro: di cosa stiamo parlando e dove si trovano le foto stock?
I siti conosciuti di stock images
Alcuni siti famosi come Shutterstock, iStockPhoto, Dreamstime e altri hanno cominciato ad offrire dei servizi utili ad aziende e blogger, mettendo a disposizione un comparto di foto e immagini molto vasto, scaricabili e utilizzabili per qualsiasi fine a patto di pagare l’abbonamento al sito che fa da host.
In breve tempo questa tendenza ha attratto molti giovani e meno giovani nel proporre le proprie immagini e, in cambio, ricevere un pagamento per qualsiasi persona che usava i loro scatti per qualsiasi motivo. Questo ha portato ovviamente alla comparsa di un numero d’immagini enorme per alcuni settori e molto meno per altri argomenti più di nicchia, che quindi riservano ancora un potenziale di guadagno elevato per qualsiasi aspirante fotografo. Quali sono questi settori?
I settori meno inflazionati per le foto stock
La lista non è ovviamente una classifica, ma una semplice analisi delle nicchie meno sfruttate finora dai fotografi “stock”.
Tecnologia e terza età
Impossibile non cominciare citando l’incredibile assenza del connubio terza età/tecnologia. Le generazioni che ci hanno preceduto staranno ancora faticando ad adattarsi a questo mondo sempre più digitale, ma non sono certo poche le occasioni in cui si possono utilizzare immagini dove anche i meno giovani si godono un po’ di musica con le cuffie, o magari sono intenti a scrivere con la tastiera, senza parlare della famosa “terza giovinezza” di molti anziani che rimangono attivi, senza cedere al tempo che scorre.
Progetti DIY
Complice la pandemia di COVID-19, i progetti DIY sono ormai uno degli argomenti più affrontati su moltissimi blog. Avere una buona selezione di immagini da utilizzare nei progetti faidate o articoli con questo tema significa attrarre molti clienti, magari interessati proprio a hobby non comuni e immagini creative.
Salute mentale e benessere sociale
Pensare che la pandemia abbia portato soltanto progetti DIY e pizza o panini fatti in casa sarebbe davvero ingenuo. Grazie alla sempre maggiore consapevolezza sociale, aiutata da eventi non esattamente positivi, oggi articoli e contenuti sulla salute mentale e la cosiddetta “social awareness” si sono moltiplicati, finalmente sdoganando fastidiosi tabù riguardanti la cura della salute mentale, che non deve mai essere in secondo piano, proprio come la cura del corpo.
I trend legati a questi argomenti sono inoltre sempre più importanti: l’uguaglianza è un tema che, fortunatamente per tutti, non accenna a diminuire in importanza insieme alla diversità culturale. Queste tre “macro categorie” sono quindi una grande fonte in cui inserire foto di alta qualità, utilizzabili in determinati contesti.
Relax e ufficio
Mentre i Millennial prendono posto come la maggioranza della forza lavoro attuale, il relax e la vita di ufficio si mescolano, facendo diventare la consapevolezza di sé un tema sempre più studiato, insieme alle “best practices” per vivere la vita lavorativa.
Per questo mostrare immagini di scrivanie organizzate, agende e mischiarle con un generale senso di rilassatezza è una nicchia incredibilmente proficua, così come il lavoro con metodi alternativi. Non c’è niente di meglio che vedere una persona fare yoga con in lontananza il piccolo camper con cui gira il mondo, lavorando dal suo laptop.
In alternativa, comunque, i cosiddetti “flat lay”, ovvero gli oggetti disposti su un piano e fotografati dall’alto, continuano a fare furore in qualsiasi contesto, specialmente social.
Gioco online e giochi d’azzardo virtuali
Legate al relax e al divertimento sono anche la categoria dei giochi virtuali e il gambling online. La crescita esponenziale dei giocatori sui siti di casinò e poker, grazie anche alla diffusione di metodi di pagamento online come Paypal, ha aumentato la richiesta per questo tipo di fotografie e video davvero a livelli mai visti prima. Non solo articoli e contenuti specializzati, ma anche sfondi, background e molto altro che può essere utilizzato per banner pubblicitari e qualsiasi cosa: per avere un esempio lampante possiamo fare un controllo dall’elenco di time2play.com e capire quali siti utilizzano questi contenuti, creandone immagini realizzate professionalmente, una mancanza davvero sentita all’interno di questi settori e quelli dei vari Esports.
Stili retrò, vintage e “negativo”
Non ultima, una strategia di marketing sempre più comune: giocare sull’effetto “nostalgia”. Tuttavia il vintage, il retrò e il famoso “spazio negativo” stanno conquistando il web tra contenuti specifici e post filosofici. Le fotografie stock che sanno sfruttare questi trend possono essere le uniche sul mercato, almeno per un po’, con il conseguente vantaggio e ritorno economico. Fondere immagini prese con un drone al vintage, inoltre, è un modo certo per dare un tocco incredibile a qualsiasi foto, facendola sembrare presa da un elicottero, proprio come si faceva nei decenni passati.
In conclusione, speriamo che questa lista vi aiuti a fare chiarezza su quali generi proporre su un sito di stock image e… buona fortuna!