Ci sono settori in cui i confini non esistono, ma vi è solo la sublimazione: questi sono la cultura, la letteratura, l’arte in tutte le sue espressioni.
Ne è una testimonianza Tatiana Ivanova che, con le sue fotografie cattura la bellezza e l’essenza di una del soggetto che ritrae creando un’opera d’arte sia con soggetti maschili che femminili. Il suo obiettivo non è la bellezza standardizzata, ma il cogliere l’espressione univoca di ogni soggetto che si trova di fronte dando voce a emozioni ed espressioni che spesso neanche il soggetto stesso conosce.
Per ben 5 anni Tatiana ha lavorato con band russa B2 cogliendo il senso del loro tour e della loro essenza come cantanti, mostrando un lato di questi artisti che nenache loro conoscevano: da allora Tatiana ha spaziato al sua esperienza e conoscenza consolidando la sua capacità di fotografa.
La crescita di una capacità artistica
La passione per la fotografia è cresciuta man mano con lei, tanto che al suo primo anno di università si era comprata la prima reflex personale. La continua pratica e la conoscenza con fotografi, che le hanno dato trasmesso delle conoscenze importanti, hanno costruito le sue capacità come artista anche in questo settore. Nelle sue opere sono chiari i richiami a Helmut Newton, Peter Lindbergh, Anton Carbolein, Richard Avedon, Terry Richardson.
Domandandole il segreto per riuscire ad esprimere così naturalmente e con intensità le caratteristiche delle persone nei suoi ritratti, Iuliia spiega come sia importante entrare in sintonia con chi si fotografa. Spesso Tatiana Ivanova collabora con donne che vanno da lei per avere un ritratto che sia bello e partono dal presupposto di voler imitare le modelle. In realtà l’artista riesce a tirare fuori la loro vera bellezza e sensualità, che non è una mera imitazione di foto patinate.
Tatiana afferma che in ogni donna c’è del bello e vederle sorprese e soddisfatte di fronte a un loro scatto, che non si aspettavano, è la sua grande soddisfazione. Arte, empatia, emozioni, tutto diventa condivisione nel lavoro fotografico di questa artista, che ha scelto di collaborare con almeno l’80% delle persone comuni in progetti erotici e drammatici, scene in cui ci sia un contesto narrato che si venga a creare nella mente di chi lo guarda.
Spazio al messaggio
Tatiana Ivanova vuole continuare e far crescere la sua arte, utilizzando la stessa comunicazione provocatoria del ritratto trasportata su temi sociali di rilevanza. La foto si realizza nel momento stesso in cui la situazione o il soggetto hanno qualche cosa da dire e portando così al pubblico una storia. L’artista insegna fotografia da 7 anni e il suo messaggio è di fotografare pensando a cosa raccontare, non a un singolo scatto. Chissà mai che presto la sentiremo in collaborazioni con grandi nomi di Hollywood, dove potrà esprimersi con la sua energia e la creatività coinvolgente che ci ha regalato fino ad ora.