Fai fatica a conoscere il tuo valore come fotografo? Una delle più grandi lotte per qualsiasi fotografo freelance è capire il prezzo della sua fotografia.
Ci sono così tanti costi da prendere in considerazione quando si stabiliscono le tariffe: bollette, costi delle attrezzature, affitto dello studio e tasse, per citarne solo alcuni.
Mentre non ci sono listini prezzi fissi, ci sono passi e linee guida che puoi seguire per capire cosa dovresti far pagare.
Una volta che hai chiari i tuoi costi e i tuoi obiettivi, troverai le tue tariffe ideali. Quindi cominciamo.
Fattori di prezzo della fotografia
Prima di iniziare a fissare i prezzi della tua fotografia, dovrai prendere in considerazione una serie di fattori.
Se la fotografia è la tua attività principale, conoscere i tuoi costi e i tuoi obiettivi ti aiuterà ad assicurarti che sia redditizia per molti anni a venire.
È meglio considerare prima i seguenti fattori:
- Costi operativi
- Costi delle merci
- Tasse
- La posizione del tuo marchio.
Rompiamo ognuno di questi.
Quali sono i vostri costi operativi per la fotografia?
Ci sono molti costi operativi ed è qui che molti fotografi sottovalutano le loro cifre.
Le cose chiave da considerare sono:
- Costi di viaggio: Quanto ti costa arrivare ad ogni ripresa? Pensa alla benzina per la tua auto, all’usura del veicolo, all’assicurazione dell’auto e al tuo tempo per fare un viaggio di andata e ritorno;
- Permessi o licenze: Ce ne sono alcune di cui hai bisogno come azienda funzionante? I requisiti variano in base al luogo in cui vivi, quindi controlla con gli uffici del governo locale per una guida;
- Affitto di uno studio/ufficio: Qual è il costo dell’affitto dello studio o dell’ufficio che hai? In più non dimenticare le bollette incluse nel suo mantenimento: elettricità, internet, acqua, ecc. Il tuo mutuo, se ne hai uno, è anche incluso qui;
- Forniture per l’ufficio: Questo includerà tutto, dal caffè per i vostri clienti, all’inchiostro della stampante e alla cancelleria; e
- Costi di marketing: Questo può includere l’ingresso ad eventi di networking, biglietti da visita, qualsiasi pubblicità pagata, e anche il costo di portare un potenziale cliente ad un pasto.
Costi dei beni fotografici
Il costo delle merci è il punto in cui entrano in gioco l’attrezzatura fotografica e tutti i prodotti dei clienti che offrite.
Ci sono diverse aree chiave da considerare qui:
- Attrezzatura fotografica: Questo include il corpo macchina, gli obiettivi, il computer, la stampante fotografica, il computer portatile, il software di fotoritocco, il treppiede, le schede di memoria, le custodie, le luci, gli oggetti di scena, ecc. Fondamentalmente, qualsiasi attrezzatura di cui hai bisogno per fare il tuo lavoro;
- Prodotti dei clienti: Questo include qualsiasi prodotto finale che vendi ai clienti, come stampe, stampe incorniciate, scatole di cartone, tele, ecc. Non dimenticare di incorporare qualsiasi costo di imballaggio e spedizione; e
- Outsourcing: Mandi via le tue immagini per l’editing? O hai qualcuno che paghi per occuparsi del tuo marketing? Non dimenticare di calcolare i costi di outsourcing.
Tieni presente che le nuove versioni delle apparecchiature e dei software escono regolarmente, quindi considera anche questi costi.
Non dimenticare le temute tasse
Le tasse possono essere una spesa importante di cui molti non tengono conto correttamente. Come fornitore di servizi autonomo, dovrai pagare le tasse di lavoro autonomo oltre alle solite tasse sul reddito.
In genere, se mettete da parte il 50% del vostro reddito, sarete coperti quando sarà il momento di pagare le tasse.
È una spesa che può variare a seconda di dove si vive, quindi assicuratevi di controllare con il vostro governo locale per le percentuali accurate.
Inoltre, non dimenticare di controllare le tasse a livello locale e nazionale.
La posizione del tuo marchio fotografico
Infine, vorrete considerare la posizione di mercato del vostro marchio quando pensate alle tariffe potenziali.
Ti vedi come una soluzione a basso costo per le piccole imprese? O sei un fornitore di servizi di lusso che offre una qualità sorprendente per un premio?
Pensate a dove vi sedete e regolate i vostri prezzi, la letteratura e il sito web di conseguenza. Questo aiuterà a sostenere le tariffe che sceglierete di far pagare.
Modelli di prezzi per la fotografia
Una volta che hai un’idea dei tuoi costi e dei tuoi obiettivi, è il momento di fissare le tue tariffe. Ci sono diversi modi di strutturare le tue tariffe; vorrai usare il modello che ha più senso per il tuo business e i tuoi clienti.
Tariffa oraria per la fotografia
Le tariffe orarie sono il modo più comune per far pagare la copertura fotografica di eventi e il lavoro commerciale.
Le tariffe applicate variano molto con l’esperienza, e ci sono diverse categorie:
- Fotografo dilettante: Ti piace la fotografia, ma non hai un’educazione formale in essa e lo fai per divertimento. Non è un business;
- Studente fotografo: Stai studiando fotografia e stai costruendo le tue conoscenze ed esperienze;
- Fotografo semi-professionista: Fai fotografia professionalmente per i clienti, ma hai anche un “lavoro giornaliero” che paga la maggior parte delle tue bollette;
- Fotografo professionista: Il tuo business fotografico è la tua principale fonte di reddito; e
- Fotografo professionista di alto livello: Hai raggiunto un alto livello di competenza e riconoscimento nel tuo mercato, sei ricercato dai clienti e hai un grande seguito sui social media.
In quale categoria rientri? Vediamo dove cadranno le tue tariffe orarie.
Tariffe per fotografi dilettanti nel 2022
I fotografi dilettanti in genere fanno pagare meno a causa della mancanza di esperienza e non hanno bisogno di considerare le spese aziendali.
Se si tratta di un hobby, non c’è nessuna pressione a far pagare tariffe più alte. Per queste ragioni, i dilettanti in genere si fanno pagare da 0 a 50 euro all’ora.
Tassi fotografici degli studenti nel 2022
Gli studenti hanno una base educativa per sostenere la loro crescente competenza, ma c’è ancora una grande mancanza di esperienza.
Gli studenti in genere non hanno un’attività di fotografia come principale fonte di reddito mentre studiano; questo significa che non hanno costi di gestione aziendale.
Perciò gli studenti hanno anche tariffe orarie basse, in genere da 50 a 100 euro all’ora.
Tariffe per fotografi semi-professionisti nel 2022
I fotografi semi-professionisti sono un ibrido; guardano ai margini di profitto, ma hanno il supporto finanziario di una fonte di reddito principale alternativa.
Le tariffe tendono ad essere più alte degli studenti o dei dilettanti, ma più basse dei fotografi professionisti a tempo pieno.
I semi-professionisti si fanno pagare in genere da 75 a 150 euro all’ora.
Tariffe per fotografi professionisti nel 2022
I fotografi professionisti devono considerare i costi del fare business perché è la loro principale (o unica) fonte di reddito.
Guadagnano esperienza rapidamente, poiché attireranno lavoro e clientela regolari.
Assumere qualcuno che si concentri esclusivamente sulla fornitura di foto di qualità ha un prezzo più alto, quindi i fotografi professionisti si fanno pagare in genere da 100-250 euro all’ora.
Le migliori tariffe per fotografi professionisti
I migliori fotografi professionisti sono le rock star della fotografia.
Hanno il riconoscimento del marchio e un servizio molto ricercato; questo ha un prezzo molto più alto.
I migliori professionisti non considerano solo il costo degli affari, ma anche il fatto che sono richiesti.
Le tariffe per i migliori professionisti vanno da 250 a 500 euro l’ora, con tariffe che vanno oltre i 500 euro l’ora per i fotografi con lo status di social media influencer.
Prezzo per foto
La tariffazione dei tuoi servizi per foto può essere ideale per i fotografi commerciali, i cui clienti possono avere bisogno solo di una piccola selezione di immagini.
Le tariffe dipendono dal vostro livello di competenza e dal tipo di uso commerciale o di licenza che concedete al cliente:
Livello di esperienza del fotografo | Prezzo per foto (Euro) |
Dilettante | 0-25 per foto |
Studente | 25-50 per foto |
Semi-professionale | 50-75 per foto |
Professionale | 75-200 per foto |
Top professionale | Da 200 in su |
La struttura dei prezzi per foto funziona meglio se offrite fotografia di prodotti, piccole richieste di fotografia commerciale e fotografia d’interni per designer o pubblicazioni.
Tenete presente che se la vostra attività di fotografia è la vostra principale fonte di reddito, tutti i costi operativi dovrebbero essere inclusi nella vostra tariffa.
Prezzi dei pacchetti fotografici
Ci sono occasioni in cui i clienti vogliono sapere un preventivo finale per un lavoro di fotografia.
Piuttosto che avere un prezzo all’ora o alla foto, cercano la linea di fondo sotto forma di un pacchetto. Queste sono le strutture tariffarie più comuni e sono utilizzate per una grande varietà di lavori.
Vediamo alcuni pacchetti comuni per diversi tipi di sessioni fotografiche.
Prezzo per il pacchetto fotografico a copertura di un evento
La copertura di un evento è spesso quotata all’ora, ma molti clienti cercano un pacchetto per la copertura di un periodo di tempo esteso.
Per esempio, potresti avere una tariffa di 150 euro all’ora. Tuttavia, per un evento di 6 ore, si può citare una tariffa leggermente scontata di 800 euro (133 euro all’ora).
I pacchetti dell’evento possono anche includere degli add-on come la stampa in loco, foto in step-and-repeat, o un secondo fotografo per una copertura aggiuntiva.
Le tariffe tipiche per la copertura degli eventi sono comprese tra 75 e 250 euro all’ora.
Prezzo per il pacchetto di fotografia ritratto di famiglia
Le sessioni di ritratto non professionali, come la fotografia di neonati o di famiglia, tendono a includere crediti di stampa o offerte di bundle.
Queste sono di solito sessioni di pietre miliari, quindi i clienti tendono a volere stampe e album.
Potresti includere crediti per un libro fotografico, un pacchetto di immagini digitali a bassa risoluzione per la condivisione sui social media, o uno sconto se si impegnano per più di una sessione (per esempio, maternità e neonato).
Le tariffe variano molto a seconda della posizione e dell’esperienza, ma in genere si aggirano tra i 200 e i 600 euro a pacchetto.
Prezzi per i pacchetti di fotografia di prodotto
La fotografia di prodotto è spesso addebitata per immagine o per prodotto. Ma per le richieste di grandi volumi, è meglio un preventivo a pacchetto.
Come per gli eventi, un volume maggiore è spesso quotato a una tariffa leggermente scontata. Dato che queste foto saranno usate commercialmente, però, non scontate più del 10%.
La tariffa per foto varia notevolmente a seconda della tua esperienza e della complessità del set-up necessario. Le tariffe sono in genere comprese tra i 50 e i 100 euro per foto.
Avere uno sconto standard per le richieste di volume è una buona idea. Per esempio, per 50 foto o più si sconta il 5%, o per 100 foto o più si sconta il 10%. Assicurati solo che lo sconto lasci ancora spazio per coprire i costi e fare abbastanza profitto.
Prezzo dei pacchetti fotografici per il matrimonio
La fotografia di matrimonio è la principale fonte di reddito per molti fotografi. I pacchetti per una varietà di opzioni di copertura sono lo standard del settore.
Le tariffe possono partire da 1.500 euro per la sola copertura di un giorno (senza prodotti) e arrivare a 5.000 euro per la copertura completa, compresa una sessione di fidanzamento, più i crediti per i prodotti.
I fotografi professionisti al top del loro gioco, tuttavia, possono far pagare ben oltre 10.000 euro.
Prezzo per i pacchetti fotografici di personal branding
La fotografia di personal branding è una nicchia in crescita, soprattutto perché sempre più professionisti cercano un forte marchio online.
Le sessioni di branding sono simili a quelle di ritratto, ma i pacchetti non devono includere alcun tipo di prodotto fisico. I clienti di solito vogliono solo file digitali.
I pacchetti di branding possono partire da 200 euro e arrivare a 2.000 euro, a seconda delle richieste specifiche del cliente. Per i grandi clienti aziendali, le tariffe possono arrivare a 15.000 euro o più.
Pacchetti fotografici per fototessere
Le foto di testa possono rientrare nelle sessioni di personal branding. Tuttavia, se è tutto ciò che il cliente vuole, sono classificate come foto di testa.
I clienti in genere hanno bisogno solo di 1 o 2 immagini, quindi le tariffe tendono a cadere da qualche parte tra i 100-300 euro a pacchetto.
Prezzi dei pacchetti di fotografia immobiliare
I lavori di fotografia immobiliare avvengono rapidamente e richiedono tempi di consegna rapidi.
È meglio prezzare il tuo pacchetto per proprietà. Sfortunatamente, i budget degli agenti immobiliari sono di solito piccoli.
Quando sei all’inizio, le tue tariffe dovrebbero essere intorno ai 100 euro per proprietà. Man mano che si acquisisce esperienza, le tariffe possono arrivare a 300 euro per proprietà o più.
Le foto degli annunci per le case vacanza costano in genere 100-300 euro in più rispetto alle tariffe standard. Questo perché le immagini sono scattate in un formato lifestyle e sono usate più frequentemente delle tipiche immagini immobiliari.
Dai valore al tuo tempo e alla tua esperienza
Molti fotografi tendono a sottovalutare il loro tempo. Ma questo è probabilmente uno dei più importanti fattori di prezzo della fotografia.
Altri fattori, come la vostra esperienza, la zona locale, più i vostri obiettivi finanziari sono anche importanti considerazioni:
- Orario irregolare: Probabilmente lavorerai con orari irregolari. Alcuni giorni potresti lavorare per 3 ore, mentre altri giorni potresti lavorare per 16. E non dimentichiamo i fine settimana; per questo motivo, non puoi usare una settimana lavorativa di 40 ore come guida per la tua tariffa oraria;
- Esperienza: L’esperienza porta a un prodotto di qualità superiore per i vostri clienti; più esperienza e formazione avete, più potete farvi pagare. Dai un prezzo ai tuoi servizi per il punto in cui sei ora, sapendo che le tue tariffe aumenteranno con l’aumentare della tua esperienza e della qualità del lavoro;
- Mercato locale: Il vostro mercato locale detterà la gamma di tariffe che saranno accettate dai clienti a livello locale. Le città più grandi spesso dettano tariffe più alte, a causa della domanda e del costo della vita, mentre le piccole città spesso hanno tariffe più basse; e
- Obiettivi finanziari: Avrete senza dubbio i vostri obiettivi di profitto e di crescita, sia che si tratti di possedere una casa propria o di avere dei dipendenti nel vostro team. Questi possono essere raggiunti se li fattorizzate nel vostro prezzo fotografico.
Quindi, una volta che avete considerato tutto quanto sopra, dovreste essere in grado di decidere un prezzo finale per i vostri clienti.
Conclusione
Il miglior punto di partenza è quello di informarsi sulle proprie spese e sul proprio mercato. Allora la vostra gamma di tassi ideale diventerà chiara.
Come per qualsiasi decisione commerciale, le cose possono cambiare. La maggior parte del tempo è una questione di tentativi ed errori fino a trovare i numeri che funzionano sia per voi che per i vostri clienti.
Non abbiate paura di provare diversi metodi e prezzi, e regolate le vostre tariffe man mano che le vostre abilità fotografiche crescono.