Trovare una buona borsa fotografica o da lavoro (per il laptop per esempio), che sia contemporaneamente robusta ed elegante e che non ingombri troppo, è difficile difficile da trovare. Buona parte dei prodotti che ho avuto modo di provare sono ingombranti o poco pratici o ancor peggio “specializzati”, ovvero prodotti creati appositamente per la fotografia.
Per quanto è interessante una borsa o uno zaino fotografico, questo è fatto “appositamente” per ospitare apparecchiatura fotografica con scomparti, tasche ed aperture tali da rendere molto scomodo l’uso dello stesso prodotto per altri usi. Per questo motivo, quando cerco uno zaino o, come in questo caso, una borsa, tendo ad orientarmi verso qualcosa di resistente, solido e polivalente. Proprio come la borsa messenger in tela di Salt & Hide by Trendhim.
Chi è Trendhim
è un premiato marchio danese di accessori da uomo fondato nel 2007 da Sebastian Petersen e Mikkel Andersen a Horsens. La sua missione è quella di ispirare tutti gli uomini offrendo una gamma diversificata di accessori alla moda e convenienti. Trendhim vanta un portafoglio prodotti molto vasto composto da centinaia di prodotti che spaziano dagli accessori per gli abiti ai gioielli, dai portafogli alle borse. 28 sono i paesi serviti in tutto il mondo e 13 i marchi offerti sul loro negozio, tra i quali Waykins, Lucleon, Fawler, Sidegren, Seizmont, Arkai, Otsu, Bohemian Revolt, Lazy Bear, Salt & Hide, Northern Jewelry, River Grooming e Neshraw.
La borsa in tela Salt & Hide
La borsa in tela Salt & Hide, vista dall’esterno, è una normale borsa a tracolla, ma è ben imbottita e ben spaziosa all’interno, rendendo facile riporre una gran quantità di oggetti, a partire dal corpo macchina di una reflex fino ad un laptop dalle massine dimensioni di 15,6”. L’interno presenta una gran varietà di tasche per riporre in modo ordinato di tutto, dalle penne fino alle batterie o la cavetteria, quaderni, dispositivi elettronici, schede di memoria, blocchi note, telefoni, chiavi. All’esterno, la borsa presenta anche un tascone chiuso da una zip nella parte posteriore e due ulteriori tasche nella parte anteriore, per riporre cose a cui accedere in tempi rapidi (come ad esempio un cellulare).
Costruita con materiali di buona qualità in tela, pelle e metallo, la borsa può essere facilmente trasportata tramite la tracolla regolabile e staccabile. La stessa borsa è priva di maniglia, cosa che la rende facilmente riponibile e non ingombrante (cosa molto utile soprattutto in aereo). La borsa è dotata di zip molto robuste (più grandi di quelle a cui sono normalmente abituato) ed una chiusura magnetica anteriore che permette un accesso rapido al contenuto della borsa stessa..
Per quanto riguarda l’esterno, sono presenti grandi cuciture lungo gli inserti in pelle che ne impreziosiscono il design, così come le cerniere in metallo brunito, tale da avere un colore simile a quello della pelle stessa.
Prova su strada
Abbiamo usato la borsa per qualche settimana e possiamo dire che è durevole e robusta e porta un peso anche molto elevato in modo uniforme, senza deformarsi.
Abbiamo avuto modo di trasportare un paio di reflex con obiettivi annessi, un laptop, una serie di libri ingombranti, materiale per la scuola, dei vestiti ed anche del cibo per una veloce gita fuori porta (beh, non tutto contemporaneamente, ovviamente!). In tutti i casi la borsa si è dimostrata versatile, permettendo lo stoccaggio di tutto il materiale in sicurezza.
Per quanto riguarda urti e abrasioni, la tela con cui è realizzata è molto robusta, tela che ha superato tutti gli stess da uso più tradizionali (senza riportare nemmeno un graffio) come l’uso quotidiano in metropolitana, lo sfregamento su muri o altri oggetti, un giro in bici nel portapacchi e anche una “sosta” sull’erba umida di un prato. Insomma, una borsa “all around” che ci ha particolarmente soddisfatto.
Peso, dimensioni e prezzo
Per quanto riguarda le dimensioni, la borsa misura 41.5x13x28 centimetri, ha un peso che si aggira sui 600 grammi ed un prezzo che, al momento della recensione, è fissato a 119€ (il sito di riferimento lancia spesso sconti ad hoc). Da aggiungere che la spedizione è gratuita per ordini superiori ai 39€ ed avviene tramite i corrieri nazionali più noti quali DHL o Bartolini.