Warning: Undefined variable $post in /var/www/vhosts/localhost/html/wp-content/themes/jnews-child/functions.php on line 130
Warning: Undefined array key 48 in /var/www/vhosts/localhost/html/wp-content/themes/jnews-child/functions.php on line 135
Anche se a prima vista sembrano abbastanza semplici, i treppiedi sono strumenti tremendamente importanti per fotografi e videografi. Parlare di sistemi di supporto della fotocamera potrebbe non essere l’argomento più sexy in fotografia, ma c’è così tanto da sapere sui treppiedi. Quindi, permettetemi di farvi un favore. Sto per informarvi su alcune cose che avrei voluto sapere sui treppiedi quando ho iniziato a fare fotografie quasi vent’anni fa. Queste cose ti aiuteranno quando si tratta di scegliere il treppiede giusto per le tue esigenze.
I treppiedi per fotocamere sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. I materiali e i meccanismi variano molto, così come gli usi specifici dei treppiedi stessi. Questo articolo ti mostrerà le basi dell’anatomia dei treppiedi e parlerà delle cose che devi sapere su di loro, così scegliere il treppiedi giusto per le tue esigenze sarà facile.
Gambe del treppiede: mettere il “tri” nel treppiede
Concettualmente, i treppiedi sono bestie deliziosamente semplici. Tre gambe estensibili (di solito) offrono tre punti di contatto con il terreno/pavimento, per poi terminare in un apice dove si spera che la vostra fotocamera sia montata in modo sicuro. Tutto questo è ingannevolmente semplice e lascia molto spazio per molti tipi diversi di gambe fatte di molti materiali diversi con meccanismi di bloccaggio altrettanto vari.
Analizziamo alcune delle varianti comuni delle gambe del treppiede che è probabile incontrare quando si sceglie il treppiede giusto.
Materiali
I materiali delle gambe dei treppiedi vanno da quelli stranamente arcaici a quelli stranamente spaziali. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, è possibile fare la scelta migliore per quale materiale sarà migliore per i vostri usi basandosi su queste tre semplici massime:
- Il tuo treppiede può essere leggero.
- Il tuo treppiede può essere forte.
- Il treppiede può essere poco costoso.
La fregatura qui è che puoi scegliere solo due di questi quando selezioni un treppiede. Qui è dove entrano in gioco i materiali delle gambe del treppiede e dove dovresti essere onesto con te stesso su ciò di cui hai più bisogno dal tuo treppiede.
1. Legno e acciaio
Per quanto possa essere difficile da credere al giorno d’oggi, possiedo ancora e uso regolarmente un treppiede di legno.
È un bell’aggeggio di acciaio e legno di frassino, Berlebach Report 2042 (la nuova versione è la 242). Principalmente, lo uso per il lavoro di grande formato e medio formato e ogni altra volta in studio quando voglio usare un grande setup o mi capita di sentirmi extra meta. Supporta circa 27 libbre (12,25 kg) ed è assolutamente solido come una roccia. L’inconveniente è che la mia bella Berlebach pesa più di 7 libbre senza testa, e supera le 10 libbre quando ne ha una.
Il punto qui è che sì, ci sono ancora gambe di treppiedi fatti usando materiali del “vecchio mondo” come legno e acciaio. Molti di questi sono treppiedi vintage che puoi prendere per una vasta gamma di prezzi.
Se il peso non è una preoccupazione per te, un treppiede più pesante è più ideale di uno più leggero. Se fai principalmente lavori statici in studio, non trascurare questi treppiedi in legno o in acciaio.
2. Plastica
Sì, ci sono alcune gambe di plastica per treppiedi. La maggior parte di questi, fortunatamente, sono relegati a treppiedi più piccoli, di tipo desktop, per il blogging – come dovrebbe essere.
Come materiale di costruzione per gambe di treppiedi più lunghe, la plastica e i suoi derivati non sono l’ideale. Spesso la resistenza non è adeguata al sistema di supporto della fotocamera e si flette sotto il carico.
Mentre alcuni componenti di plastica su un treppiede vanno benissimo, è consigliabile stare alla larga da un grande treppiede con gambe completamente di plastica.
3. Alluminio
Ahhhh sì, il buon vecchio alluminio. Nel mondo dei treppiedi, l’alluminio è il cavallo di battaglia per eccellenza. Ha un eccellente rapporto forza-peso, ha un prezzo relativamente basso (sempre più basso) e rappresenta un buon compromesso tra rigidità delle gambe, compattezza e peso.
Negli ultimi due decenni, l’alluminio è stato il materiale preferito per le gambe dei treppiedi quando si tratta di sistemi di supporto per le fotocamere, perché è in grado di soddisfare molte esigenze in termini di prestazioni.
Tuttavia, negli ultimi dieci anni o giù di lì, la scienza moderna ha gettato un nuovo materiale nel mix che ha tutti ma ha messo fuori gioco l’alluminio come materiale ideale per la costruzione di gambe di treppiedi.
4. Fibra di carbonio
Faccio fotografie da più di metà della mia vita, di cui una decina a livello professionale. Per tutto il tempo in cui ho imbracciato una macchina fotografica, ho acquistato il mio primo treppiede in fibra di carbonio solo circa tre anni fa. La fibra di carbonio è un materiale leggero, forte ed estremamente resistente alla corrosione, che lo rende perfetto per le gambe del treppiede.
Non per fare lo “scienziato”, ma la fibra di carbonio è, infatti, più rigida dell’alluminio, essendo 181Gpa e 69Gpa, rispettivamente. Questo significa che una gamba di treppiede in fibra di carbonio si flette meno di una gamba in alluminio dello stesso diametro. Questa è una buona cosa per un treppiede.
Naturalmente, ci sono più specie di fibra di carbonio , e ognuna ha caratteristiche diverse.
Tornando alle nostre “tre grandi” massime per i treppiedi, mentre i treppiedi in fibra di carbonio sono forti e leggeri, spesso non sono economici. Aspettatevi di pagare circa il doppio per un set di gambe di treppiedi in fibra di carbonio rispetto all’alluminio.
Tuttavia, questo divario di prezzo si sta rapidamente chiudendo man mano che sempre più produttori iniziano a portare sul mercato treppiedi in fibra di carbonio. Nella maggior parte dei casi, i vantaggi di avere un treppiedi facile da trasportare che è sia forte che stabile valgono spesso l’investimento.
5. Titanio
Dopo una ricerca esaustiva su internet (ok, forse una decina di minuti), non sono riuscito a trovare nessuna gamba di treppiedi fatta completamente in lega di titanio. Tuttavia, ho trovato alcune pagine di vendita di treppiedi che usano un linguaggio vago e semplicemente nominano i treppiedi in alluminio come modelli “in titanio“.
Mentre il titanio si sta facendo strada nel mondo delle gambe dei treppiedi, lo sta facendo anche sotto forma di hardware. Questo è prevedibile, dato che il titanio offre una superba resistenza alla trazione e alla corrosione. Eppure, stranamente, il titanio non è il materiale ideale per le gambe e le parti dei treppiedi. Non si usura bene contro altre parti, e il rapporto forza-peso non è buono come alcuni materiali in fibra di carbonio.
E il prezzo? Mi vengono in mente parole come “astronomico”, “folle” e “ridicolo”.
Meccanismi di bloccaggio
Per offrire portabilità, le gambe dei treppiedi sono generalmente caratterizzate da sezioni pieghevoli o telescopiche, e la stragrande maggioranza è di quest’ultima varietà. Ciò significa che queste sezioni di gambe presentano una sorta di meccanismo di bloccaggio. In generale, è probabile incontrare due tipi principali di bloccaggio delle gambe.
1. Serrature a scatto
Il mio primissimo treppiedi aveva i bloccaggi delle gambe a scatto. Poi, il mio secondo treppiedi aveva i bloccaggi delle gambe a scatto… quindi non è una sorpresa che mi sia abituato e preferisca i bloccaggi delle gambe a scatto sui miei treppiedi. Questo, naturalmente, è del tutto soggettivo.
Le chiusure a scatto sono esattamente come sembrano: un meccanismo di bloccaggio che si solleva per rilasciare la sezione della gamba del treppiede e si abbassa per fissarla in posizione.
Queste chiusure rendono il dispiegamento del treppiede facile e veloce. Le serrature a scatto possono essere fatte di una varietà di materiali e variano di conseguenza in forza.
2. Serrature a torsione
Sembra che le serrature a torsione stiano lentamente diventando il metodo più diffuso per bloccare le gambe del treppiede in posizione. Molto simile ai loro cugini flip-lock, un blocco delle gambe a torsione non funziona proprio come ci si potrebbe aspettare. Basta girare in una direzione per sbloccare e girare nella direzione opposta per fissare.
Le serrature a torsione hanno generalmente meno probabilità di fallire a causa dello sporco e della sabbia rispetto alle serrature a scatto. Tuttavia, non tutte le serrature a torsione sono uguali. Alcune serrature a torsione richiedono una buona dose di “tiro” (torsione) per bloccare o allentare il meccanismo con conseguente ritrazione più lenta.
Piedi del treppiede
Ora che abbiamo raggiunto il fondo del nostro treppiede, è il momento di parlare dell’eroe silenzioso di tutte le gambe del treppiede – i piedi, raramente applauditi. Non importa cosa, il tuo treppiede alla fine si appoggia sui suoi piedi… beh… si spera.
I piedi di un treppiede sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e sono un’altra considerazione importante quando si sceglie il treppiede giusto. Nella maggior parte dei casi, i piedi dei treppiedi sono fatti di una sorta di gomma o di plastica gommata. È qui che le cose si fanno interessanti.
Ora, la forma e le caratteristiche dei piedi dei treppiedi li rendono più o meno adatti a rimanere solidi in ambienti diversi. Più grandi sono i piedi del tuo treppiede, più “galleggiamento” offriranno; ciò significa che il carico sarà distribuito su una superficie più ampia. Più galleggiamento ha il piede di un treppiede, meno è probabile che affondi in materiali più morbidi come la sabbia e il fango.
Parlando del terreno, se sai che userai il tuo treppiede in ambienti esterni molto diversi (fotografia di paesaggi), sarebbe una buona idea assicurarsi che i piedi del tuo treppiede abbiano un qualche tipo di sistema di punte.
Le punte dei piedi sono i tuoi migliori amici quando ti trovi a scattare in condizioni invernali ghiacciate o su rocce esposte. Tuttavia, sono anche il tuo peggior nemico quando scatti in interni e sono la minaccia delle location per matrimoni ovunque. Quindi, se sei un fotografo che scatta sia all’aperto che al chiuso, assicurati che le punte delle tue gambe siano retrattili o rimovibili.
Vale anche la pena ricordare che molti grandi produttori di treppiedi offrono piedi intercambiabili per i loro prodotti, il che significa che puoi cambiare i piedi del tuo treppiede a seconda della situazione.
Colonna centrale o no?
Spostiamoci un po’ più a nord e parliamo di un argomento di discussione quando si tratta di treppiedi: le colonne centrali. Una colonna centrale permette al fotografo di aumentare l’altezza del treppiede dopo aver dispiegato le gambe alla loro massima estensione.
Le colonne centrali aggiungono una meravigliosa versatilità alle capacità di un treppiede semplicemente perché facilitano la regolazione dell’altezza rapida e su misura. Allo stesso tempo, le colonne centrali introducono anche un punto di movimento nella tua piattaforma di ripresa. Questo provoca il dibattito sul fatto che l’uso di una colonna centrale ostacoli o meno la qualità complessiva delle tue foto.
Le colonne centrali sono un’arma a doppio taglio, in quanto possono aggiungere un’immensa versatilità alle tue possibilità di tiro, ma anche causare alcuni problemi se mal eseguite. Per quanto possa sembrare un cliché, la scelta di preferire o meno una colonna centrale dipende interamente da te.
Fortunatamente, la decisione sta diventando sempre meno un problema, dato che molti produttori di treppiedi ora offrono colonne centrali rimovibili per un gran numero di modelli di treppiedi.
C’è molto di più!
Abbiamo parlato dei componenti principali del tuo treppiede, ma non abbiamo nemmeno iniziato a parlare del vasto mondo delle teste a sfera, teste panoramiche e teste fluide! Ci sono anche piastre di base e morsetti per piastre di cui parlare…ma è davvero un argomento molto ma molto ampio (sapete che esistono teste motorizzate?).