I Sony World Photography Awards 2016, per chi non lo sapesse, è un concorso fotografico internazionale tra i più importanti al mondo, in grado di attirare un numero enorme di partecipanti. Quest’anno, pensate, hanno partecipato fotografi da 186 paesi ed il numero di immagini vagliate dalla giuria ha superato le 230mila unità.
L’edizione di ques’tanno dei Sony World Photography Awards è stata un’edizione molto particolare per la compagine dei fotografi italiani, pluripremiati con un totale di “9 medaglie”: sono infatti ben tre i fotografi nostrani che hanno primeggiato in una categoria del concorso, altri tre si sono piazzati secondi e ulteriori tre hanno ottenuto il terzo posto. In particolare, ad aggiudicarsi il primo posto in una delle sezioni del Sony World Photography Awards 2016, sono stati Marcello Bonfanti nella categoria Ritratti, Francesco Amorosino nella categoria Nature morte (Still Life) e Alberto Alicata nella categoria Foto posate.
Il premio più importante della competizione fotografica, l’Iris d’Or, è stato assegnato all’Iraniano Asghar Khamseh mentre è il giapponese Kei Nomiyama si è aggiudicato il premio quale miglior fotografo dell’anno. Di seguito potete vedere l’elenco di tutti i vincitori, sezione per sezione, con una delle immagini rappresentative il premio. Seguendo i vari link, potete accedere all’intero porfolio fotografico. Di seguito le categorie professionali.
Iris d’Or – Asghar Khaseh
Mahnaz Kazemi è una donna di 39 anni residente a Qom (130 km dal sud di Teheran). Mahnaz è stata sempre maltrattata dal marito fino alla decisione di divorziare, il 13 Luglio 2007. Il marito di Mahnaz, quale vendetta, l’ha sfigurata con l’acido, causandole la perdita dell’occhio e dell’orecchio sinistro. Questa è una delle foto testimonianza che il fotografo iraniano ha presentato al concorso e che gli ha permesso di vincere la massima onorificenza.
Architettura – Amelie Labourdette
Empire of dust # 04, Giare, Sicile by Amelie LabourdetteLa fotografa francese ha vinto il premio architettura con un reportage sugli edifici abbandonati. Molti dei quali ospitati nel nostro paese.
Concettuale – Julien Mauve
Greetings From Mars by Julien MauvePaesaggi – Maroesjka
Death Valley, Namibia by MaroesjkaRitratti – Marcello Bonfanti
EBOLA SURVIVORS by Marcello BonfantiFoto posate – Alberto Alicata
IconicB008 by AlbertoAlicataStill Life – Francesco Amorosino
Migrant Tomatoes 5 by Francesco AmorosinoCandid – Kirstin Schmitt
series WAITING FOR THE CANDYMEN by Kirstin SchmittCampagne – JetmirIdrizi
TransBrasil by JetmirIdriziSony World Photography Awards 2016 – Current Affair – Angelos Tzortzinis
In search of the European Dream_03 by Angelos TzortzinisVita quotidiana – Espen Rasmussen
The curse of coal -Esper Rasmussen
Ambientazione – Kevin Frayer
Eagle Hunters of Western China by Kevin FrayerSony World Photography Awards 2016 – Persone – Kevin Frayer
Nomadic Life Threatened on the Tibetan Plateau by Kevin FrayerSport – Nikolai Linares
Second Best by Nikolai LinaresFotografo Open dell’anno – Kei Nomiyama
© Kei Nomiyama, Open photographer of the Year, Japan, Open Competition, 2016 Sony World Photography Awards
Oltre alle categorie professionali, quest’anno sono stati premiati anche un fotografo per nazione (Massari per l’Italia – qui l’elenco), tre fotografi nella categoria Giovani e 10 in quella Open.