La fotografia naturalistica è una delle forme più comuni di fotografia là fuori oggi e in questo articolo, ti darò consigli per creare una fotografia naturalistica più convincente. Solo su Instagram ci sono più di 80 milioni di post sotto l’hashtag #naturephotography. Senza contare che varianti come #naturephotos e #naturephotoshoot hanno il loro enorme seguito. Non importa quale genere di fotografia pratichi, uscire nella natura e catturare immagini del mondo naturale è sempre affascinante.
Forse parte del fascino e dell’attrazione della fotografia naturalistica ha a che fare con il fatto che è gratuita, facilmente accessibile (a seconda di dove ti trovi), e non c’è mai carenza di soggetti, luce o anche inquadrature creative – tutti elementi che contribuiscono a una foto stellare.
La fotografia naturalistica non deve essere noiosa o banale. La fotografia naturalistica non è solo immagini di paesaggi drammatici in luoghi esotici e lontani. Anche la vostra pianta di casa o l’albero nel vostro cortile può diventare una fotografia naturalistica convincente, se fatta correttamente. Ci sono alcune cose che puoi fare per portare la tua fotografia naturalistica da noiosa a sorprendente.
Concentrarsi sul soggetto
Guarda qualsiasi corso di fotografia, foglio di istruzioni o guida. Si parlerà dell’importanza del tuo soggetto in relazione all’immagine complessiva. Il soggetto è tutto. Un soggetto può fare o rompere un’immagine, e non lo dico solo per sembrare drammatico.
Alcune foto hanno così tanto da fare che siamo confusi sul messaggio. D’altra parte, alcune immagini usano una bassa profondità di campo per concentrarsi su un elemento, ma nient’altro dà un contesto a ciò che sta succedendo nell’immagine. Spesso veniamo lasciati a chiederci quale sia l’intenzione dell’immagine.
Non lasciare che questo accada a te. Concentrati sul soggetto in base alla storia che vuoi raccontare. Chiediti se il soggetto aiuta o distrae da quella storia.
Se vuoi fotografare un albero nel tuo cortile in autunno, aspetta che tutte le foglie diventino di un colore rosso brillante per completare la storia dei colori autunnali. Se vuoi fotografare un paesaggio all’ora d’oro, cerca di capire la direzione del tramonto e osserva il tempo per vedere se le condizioni sono giuste per un’ora d’oro e un tramonto drammatici.
Capire cosa state fotografando e la storia che volete raccontare. Questo ti aiuterà a condurre il giusto tipo di ricerca necessaria per eseguire il tuo servizio e i risultati che vuoi.
Capire la luce con cui si sta lavorando
Se c’è una cosa che griderei dai tetti per quanto riguarda la fotografia, è l’importanza della luce nella fotografia.
Non esiste una cattiva illuminazione. L’illuminazione è solo diversa nei diversi momenti della giornata.
Non tutte le luci sono uguali in termini di qualità della luce. La luce è diversa in diversi momenti della giornata. A volte la luce è perfetta – quel bagliore caldo e morbido che si traduce meravigliosamente nelle foto. Altre volte, l’illuminazione è dura e forte. Non direi che quel tipo di illuminazione è sempre cattiva – è solo che non è la stessa cosa ogni volta.
Prima alleni il tuo occhio a leggere i diversi tipi di luce, e cosa può fare alle tue immagini, prima sarai in grado di analizzare meglio le tue immagini. Otterrai anche foto più vicine allo stile che ti piace senza perdere troppo tempo in post-elaborazione. Nessuna quantità di editing può davvero sistemare un’immagine scattata in condizioni di scarsa illuminazione.
Come nella fotografia naturalistica, non puoi sempre controllare la tua fonte di luce, cioè il sole. Ci possono essere molti casi in cui sei fuori nella natura durante il duro sole di mezzogiorno. Questa luce è forte e molto calda. Impara a usarla per completare le tue foto.
Se puoi uscire durante la golden hour, usa quella luce per aggiungere un po’ di drammaticità alle tue foto naturalistiche. Ma assicurati di non fotografare direttamente verso il sole che tramonta, perché questo porta a un sacco di riflessi del sole che entrano nell’inquadratura (a meno che non sia questo l’effetto che cerchi). Può anche far apparire l’inquadratura confusa e soffiata al punto da non riuscire a vedere chiaramente i soggetti.
Concentrarsi sui dettagli
La maggior parte di noi si concentra sull’immagine più grande quando fotografa la natura e i paesaggi: grandi cieli, grandi montagne o anche vaste acque aperte. Ma c’è qualcosa da dire sul rallentare e notare i dettagli intorno a noi. La sensazione e la consistenza della sabbia, i colori dei ciottoli sulla spiaggia, le foglie arricciate sotto i fiori o i colori delle ali di una farfalla. Ci sono così tanti modi per includere i dettagli nelle tue immagini per creare una fotografia naturalistica convincente.
Solo perché qualcosa è più grande della vita, non significa che sia l’unica cosa che conta. I dettagli creano profondità, consistenza e completano la narrazione.
Esplora i colori nella natura
Recentemente mi sono imbattuto in uno YouTuber che prepara vernici naturali da colori trovati in natura e li usa per la sua arte. Ho trovato affascinante guardare la sua griglia di pietre e usare la loro polvere per i colori, sfruttare l’indaco dai mirtilli e il rosso dalle rose selvatiche. Ci sono innumerevoli colori che si trovano in natura se solo sappiamo dove guardare.
Usate i colori per trasmettere emozioni e significato. Sappiamo tutti che alcuni colori sono associati a certi tipi di sentimenti agli occhi dell’osservatore. Il giallo evoca felicità ed entusiasmo. Il rosso significa forza ed energia. L’arancione mostra creatività e calore. Il verde significa armonia e crescita.
Usa i colori nella tua fotografia per dare quell’elemento di wow alle tue immagini. La natura ha un’abbondanza di colore tutto intorno – basta cercarlo.
Il semplice trionfa sempre sul complesso
Ho alluso a questo prima nell’articolo, dove ho parlato del caos in un’immagine. Il disordine può essere disordinato e a volte mettere fuori gioco una persona nella vita reale. Alcune foto occupate dove c’è molto da fare possono essere complesse e caotiche. La vita è già abbastanza folle. Non abbiamo sempre bisogno di portarla nella nostra arte.
La fotografia naturalistica ha il potere di trasformarci in un luogo magico e fantastico, un posto calmo e tranquillo. Semplificando le nostre foto, possiamo trasportare l’utente in un luogo di calma in modo che possa connettersi emotivamente con le nostre immagini.
Spero che questi semplici consigli vi aiutino a creare una fotografia naturalistica più convincente. La natura ha il potere di guarire in così tanti modi, e usandola efficacemente nelle nostre immagini, possiamo trasmettere questa narrazione al nostro pubblico.