Era nell’aria già da qualche mese, ma adesso è arrivata la conferma: Nikon si ritirerà dal mercato delle reflex digitali per concentrarsi al 100% sulle fotocamere mirrorless, secondo quanto riportato da Nikkei Asia.
Stante a queste dichiarazioni, la fine delle reflex Nikon arriverà prima del previsto, visto che Nikon aveva già anticipato che sarebbe uscita da questo mercato (parliamo delle reflex con attacco F) non prima del 2025. Ma Nikkei Asia afferma che Nikon ha “perso troppo terreno” nei confronti degli smartphone in questi ultimissimi anni, apparecchi dotati di fotocamere sempre più potenti e performanti, con molti produttori che vantano in bella vista il logo o il nome di un produttore di ottiche (Leica, Zeiss, …). Non potendo reagire e lottare su questo piano, Nikon ha così deciso di incanalare tutte le proprie risorse su prodotti con caratteristiche più uniche.
Il rapporto prosegue affermando che il gigante giapponese delle fotocamere continuerà la produzione e la distribuzione degli attuali modelli di reflex digitali (non ne escono dal 2020 di nuovi) fino al loro fine vita, ma si concentrerà solo ed esclusivamente sulle fotocamere digitali mirrorless.
All’articolo su Nikkei Asia non è seguita né una smentita né una conferma da parte di Nikon, ma sottolineando che “Nikon continuerà la produzione, la vendita e l’assistenza di reflex digitali. È stato pubblicato un articolo sui media riguardante il ritiro di Nikon dallo sviluppo di reflex digitali. Questo articolo dei media è solo una speculazione e Nikon non ha fatto alcun annuncio al riguardo“.
Per quanto riguarda l’attuale line-up di fotocamere reflex, ricordo che il mese scorso Nikon ha annunciato il “fine vita” per i modelli D5600 e D3500. Per quanto riguarda invece progetti nuovi, l’ultimo risale a due anni fa, quando (2020) lanciò il suo modello di punta, la Reflex Nikon D6, di fatto l’ultimo vero prodotto in questo settore della casa nipponica. Tra l’altro già da un po’ di tempo l’azienda ha già interrotto lo sviluppo di fotocamere digitali compatte.
Nikon comunque non è la sola a muoversi in questa direzione: l’altro gigante delle fotocamere DSLR, Canon, ha dichiarato che la EOS-1D X Mark III sarà la sua ultima fotocamera DLR di punta. L’amministratore delegato dell’azienda ha dichiarato che “le esigenze del mercato si stanno rapidamente spostando verso le fotocamere mirrorless. Di conseguenza, ci stiamo muovendo sempre più in quella direzione“, ma ha suggerito che l’azienda continuerà a produrre fotocamere DSLR di fascia media e entry-level in futuro.
La fine delle Reflex
Nikon fu fondata nel lontano 1917 e ha adottato il nome attuale nel 1946. Ha lanciato la sua prima reflex nel 1959 ed è stata a lungo tenuta in grande considerazione da fotografi e giornalisti professionisti. Si è fatta conoscere offrendo alternative di alta qualità alle marche tedesche, come Leica, che un tempo dominavano il mercato. L’azienda di Tokyo ha iniziato a offrire reflex digitali alla fine degli anni ’90 e, insieme alla concorrente Canon, ha preso il controllo del mercato delle reflex digitali.
Quando le fotocamere mirrorless sono diventate popolari, le vendite di reflex digitali Nikon hanno iniziato a soffrire, ma da allora la casa nipponica ha saputo reagire prontamente ed in particolare con la sua ammiraglia professionale full-frame, la Z9, che è stata una la reflex più venduta nel primo trimestre del 2022.
C’è un po’ di tristezza nell’appredere di questa notizia, e un po’ di “paura” in tutti quei fotografi che nelle reflex hanno investito patrimoni ingenti. Fortunatamente, questo tipo di fotocamera potrà essere usato ancora a lungo anche grazie a produttori terzi che non faranno mancare l’approvvigionamento di ottiche o pezzi di ricambio. Anzi, con la fine della produzione di modelli nuovi è possibile che i prezzi di quanto in commercio scendano, così come dovrebbe essere molto attivo il mercato dell’usato.
Possiamo però dire che la centenaria storia delle Reflex è giunta quasi al termine: vedremo nei prossimi (pochi) anni quale sarà la data da mettere sulla lapide.
Comments 1