È essenziale mantenere il tuo ufficio a casa pulito e organizzato per evitare di sentirti angusto e scomodo mentre fai il tuo lavoro. Essere soddisfatto del tuo spazio di lavoro può migliorare positivamente la tua efficienza e ridurre il tuo stress. Ecco una lista delle cose che puoi ottenere per migliorare lo spazio di lavoro fotografico (ma non solo…sono consigli che valgono per tutti!) e renderlo più produttivo:
- Scrivania appropriata
- Sedia ergonomica
- L’apparecchiatura tecologica
- Un buon monitor per l’editing
- Una corretta illuminazione
Scrivania appropriata
Un aspetto essenziale dell’ufficio di un fotografo è la scrivania di lavoro stessa. Ottenere una scrivania adatta per lo spazio di lavoro di un fotografo va molto lontano nel migliorare l’ambiente dell’ufficio, dato che è dove si svolge la maggior parte del lavoro. Deve essere in grado di ospitare comodamente il monitor, l’attrezzatura fotografica e gli strumenti, lasciando ampio spazio per altre cose.
Si consiglia di ottenere una scrivania da ufficio in piedi, in quanto forniscono un sacco di versatilità per la vostra stanza da ufficio a casa. Le scrivanie in piedi da casa (ne trovate anche all’IKEA) forniscono un’opzione ergonomica che migliora il tuo flusso di lavoro e migliora l’estetica del tuo posto di lavoro con un design minimalista che si adatta ad ogni ambiente. La loro caratteristica più importante è la sua regolabilità in altezza, permettendoti di impostare la tua scrivania fotografica nel modo che più ti si addice.
Se trovi che una scrivania in piedi è troppo piccola per il tuo computer desktop da fotografo, non devi preoccuparti perché ci sono anche grandi scrivanie a forma di L per fotografi che sono dotate di un’altezza completamente regolabile su un robusto telaio in acciaio. Lo spazio non è una preoccupazione quando usi queste scrivanie che possono ospitare più di una persona.
Un altro vantaggio della scrivania in piedi è che permette ai suoi utenti di essere attivi. Quando sei stanco di stare seduto, puoi semplicemente alzare l’altezza della scrivania per permetterti di lavorare in piedi.
Sedia ergonomica
I fotografi spesso passano molto tempo seduti a lavorare sul loro computer desktop da fotografo, rendendo l’opzione di ottenere una comoda sedia da ufficio sia allettante che vantaggiosa.
Se hai una sedia scadente, potresti ritrovarti a sviluppare una cattiva postura che può causare mal di schiena, spalle e collo, interrompendo significativamente la tua efficienza. A lungo andare, una cattiva postura può causare danni significativi al tuo benessere.
Una buona sedia può migliorare il tuo comfort, il divertimento e la produttività durante la tua giornata di lavoro. Se vuoi una sedia che garantisca questi e altri benefici, dovresti prendere una sedia ergonomica. Queste sedie sono la misura perfetta per una configurazione da scrivania fotografo, adattandosi a molte dimensioni del corpo e migliorando la postura, rendendo il lavoro un’esperienza gratificante e accogliente.
Le migliori sedie ergonomiche possono essere adattate perfettamente alle tue esigenze. Sono molto comode e tendono a usare una rete traspirante per renderle più fresche. Queste sedie forniscono anche un supporto lombare regolabile e un’altezza del sedile che ti permette di mantenere una postura sana indipendentemente dalle dimensioni del corpo. La loro gamma di movimento del bracciolo dipende dalla sedia che compri, ma finché si muove in tre dimensioni, può essere facilmente regolata per chiunque.
Se prendi una sedia ergonomica, devi solo adattarla correttamente alla configurazione della tua scrivania per sfruttarla al meglio. Ci sono un paio di passi o indicazioni da seguire per adattare la sedia con successo. Si comincia con l’impostare l’altezza del sedile in un luogo in cui i piedi sono piatti sul pavimento e le cosce parallele al terreno, eliminando la pressione dalle ginocchia. Il tuo bracciolo dovrebbe poi sostenere le braccia ad un angolo di 90 gradi, permettendoti di usare il computer desktop del tuo fotografo lasciando il polso e le mani dritte e rilassate.
Anche se le sedie ergonomiche vanno bene se abbinate a scrivanie in piedi, ci sono sgabelli ergonomici fatti appositamente per questi tipi di scrivanie. Questi sgabelli ti permettono di lavorare comodamente in una posizione in piedi leggermente inclinata, rendendo il tuo lavoro un’attività attiva e coinvolgente.
L’apparecchiatura tecnologica
Grazie all’avanzare sempre più rapido della tecnologia, ad oggi, è possibile creare il tuo ufficio intelligente, senza troppa fatica, ovunque tu voglia. Essere efficienti, sul posto di lavoro, è una prerogativa di tutti; di fatto, però, talvolta pur mettendoci tutta la buona volontà, non si riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Oggi, grazie alla “collaborazione creativa” tra laptop e tablet Huawei, hai la possibilità di sfruttare il potenziale di dispositivi di ultima generazione, contemporaneamente. Questo, sarà sicuramente di tuo aiuto nel raggiungere tutti gli obiettivi della giornata, con pochi e semplici click.
All’interno di questo articolo, avrai modo di conoscere tre diverse modalità che ti aiuteranno ad essere più efficiente sul posto di lavoro, in cosa consista la funzione Super Device ed infine, i motivi per i quali dovresti affidarti a dispositivi in grado di supportare quest’ultima.
Tre modalità per rendere il tuo ufficio intelligente
Così come ti ho anticipato nell’introduzione all’articolo, è possibile rendere il tuo ufficio intelligente ma, come farlo, in pratica? Per iniziare, ti descriverò tre modalità che potranno esserti d’aiuto. Trasformando il tuo tablet e il tuo laptop in un unico dispositivo interattivo, hai a disposizione:
- la “Modalità Mirror”, grazie alla quale potrai scrivere agilmente sul tuo tablet ciò che desideri e, vederlo, ad ampio schermo, contemporaneamente, sul tuo laptop;
- quella “Collaborate”, mediante la quale è possibile utilizzare, contemporaneamente, su entrambi i dispositivi la stessa tastiera e anche lo stesso mouse.
- Con la modalità “Estesa”, invece, potrai agilmente trascinare i file che desideri da un dispositivo all’altro, grazie ai sistemi operativi di cui i dispositivi sono dotati.
In ultimo, ma non per importanza, grazie alla cosiddetta “proiezione wireless” possibile tra, per esempio, il dispositivo Huawei MateView e quello MateBook, potrai:
- aprire più schede di lavoro in contemporanea;
- vedere più contenuti allo stesso tempo.
Super Device: cos’è e come funziona
Huawei, al fine di garantire il suo supporto al miglioramento della tua efficienza lavorativa, ha introdotto la cosiddetta funzione “Super Device”. Grazie a quest’ultima, ad oggi, è finalmente possibile abbattere qualsiasi barriera prima esistente tra i computer e tutti gli altri dispositivi in tuo possesso.
Mediante tale funzione, è possibile, quindi, attivare la gestione collaborativa, prima illustrata, la collaborazione multi-schermo nonché la gestione di diversi file tra i dispositivi che intendi utilizzare. Il tuo ufficio intelligente, sarà tale perché ti consentirà non solo di ottimizzare i tempi di lavoro, potendo svolgere più attività contemporaneamente, ma anche di svolgere al massimo delle tue potenzialità mediante l’ausilio della tecnologia di ultima generazione.
Perché scegliere dispositivi con la funzione Super Device
Ho deciso di concludere l’articolo, così come anticipato, illustrandoti una serie di motivi per i quali dovresti affidarti a dispositivi in grado di supportare la funzione “Super Device”.
Prima di tutto, così come avrai avuto modo di leggere, scegliendo dei dispositivi con la funzione “Super Device”, potrai ottimizzare, al 100%, i tempi lavorativi. Allo stesso tempo, infatti, potrai operare su diverse schede, godendo della massima qualità di visualizzazione delle stesse.
Poi, devi anche considerare che se lavorando con un solo dispositivo hai a disposizione solo gli strumenti previsti dallo stesso, con l’unione del laptop al tablet, potrai giovare delle potenzialità di entrambi, contemporaneamente.
Un buon monitor per l’editing
Acquistare il monitor giusto per il tuo giro di scrivania da fotografo è essenziale per ottenere i migliori risultati nel tuo lavoro. Un monitor di alta qualità con un’alta risoluzione ti permette di lavorare in modo più efficiente, consentendoti di visualizzare le tue immagini in modo chiaro e dettagliato. La cosa più importante da considerare quando si prende un monitor per il fotoritocco è la sua accuratezza nella visualizzazione dei colori; migliore è, più beneficia le tue modifiche e il color grading.
I portatili hanno display piccoli con una risoluzione molto bassa, il che li rende difficili da usare per l’editing. Fortunatamente, la maggior parte dei computer portatili costruiti negli ultimi anni hanno una porta HDMI che permette di collegarli a uno schermo TV o a un monitor, dandoti il necessario display più grande per lavorare comodamente, se ne hai uno. Anche se calibrare il display dello schermo TV è più difficile da fare rispetto ai monitor desktop.
Se vuoi massimizzare la tua efficienza, prendi un computer desktop con più monitor, più display e un portatile per buona misura. Nel complesso, il desktop è la stazione di lavoro più efficiente dei due, e con schermi multipli, puoi distribuire i tuoi programmi e fare più compiti. Anche se il computer portatile è sempre conveniente per la sua portabilità, permettendoti di lavorare fuori dal tuo spazio di lavoro.
È possibile ottenere un riser da scrivania per il tuo computer portatile, che funziona su un meccanismo che si trova sulla tua scrivania, permettendoti di elevare e inclinare leggermente l’angolo del tuo portatile. Avere il display a un livello appropriato per gli occhi minimizza lo sforzo sui tuoi occhi e ti permette di sederti con una postura corretta. È una soluzione ergonomica adeguata che aiuta anche la tua postura nella digitazione e ti permette di evitare preventivamente cose come la sindrome del tunnel carpale, che deriva da movimenti scomodi e ripetitivi del polso.
una corretta illuminazione
È uno degli aspetti più critici della configurazione della scrivania del fotografo, in quanto può influenzare direttamente i risultati del tuo lavoro fotografico. La luminosità dello spazio di lavoro dovrebbe essere circa media, e si dovrebbe evitare la luce diretta sul monitor di editing. Quando la stanza è troppo luminosa, si può finire con immagini scure perché si compensa inconsciamente la luce. A parte questo, basta assicurarsi che la luce non colpisca direttamente il display per evitare la maggior parte dei problemi.
Se vuoi illuminare la tua scrivania fotografica evitando l’abbagliamento o l’interferenza sul tuo display, avere una lampada da tavolo a LED dedicata può aiutare, soprattutto durante i progetti a tarda notte. Queste lampade da scrivania non solo illuminano bene la tua scrivania, ma il loro bagliore può anche raggiungere gli angoli del tuo spazio di lavoro. Molti di questi sono anche dotati di opzioni di livello di luminosità regolabile e modalità di temperatura di colore, nel caso in cui si vuole mettere a punto la lampada per dare un’illuminazione adeguata. Avere una buona illuminazione può ridurre la tensione degli occhi, migliorare l’umore e renderti più produttivo.
Quando la stanza ha delle finestre, è fondamentale investire in tende a rullo oscuranti. La luce naturale proveniente da essa può colpire il display del monitor, che a sua volta influenza il tuo lavoro di editing sensibile ai colori. Con una tenda a rullo oscurante, puoi tirarla giù e spegnere le luci quando hai bisogno di una stanza buia per modificare le tue foto o fare la correzione o il grading del colore.
Un apparecchio di illuminazione che è attualmente approvato per gli spazi di lavoro di editing fotografico è una retroilluminazione o luce di sbieco. Questi apparecchi vanno direttamente dietro il display del computer del fotografo, illuminando l’area intorno ad esso. Ha un aspetto seducente ed evita completamente di affaticare gli occhi mentre aumenta il contrasto percettivo dell’immagine.
Conclusioni
Con la collaborazione creativa, non dovrai più preoccuparti di trascorrere ore ed ore in più nel tuo ufficio. Rendendolo intelligente, anche la tua efficienza migliorerà.