Continuiamo a parlare del modo in cui vendere la fotografia d’autore e concentriamoci adesso sulle quattro fasi fondamentali, dopo aver visto come fare soldi con la fotografia artistica e come aumentare le probabilità di successo.
Fase 1: separare il marketing dalle vendite
Il primo passo del nostro piano di marketing strategico per la vendita di fotografie artistiche online è quello di separare le componenti di vendita dagli elementi di marketing e di costruzione delle relazioni. Per questo, avrete bisogno di un sito web e di un blog di buona qualità per gli artisti. Vi consiglio di usare WordPress per costruire questi elementi su un dominio che possedete e controllate. O meglio, non consiglio di utilizzare una delle piattaforme di blogging gratuite là fuori, o anche un blog su WordPress.com.
Invece, procuratevi un nome di dominio e un sito web di hosting, e poi installate il software WordPress, insieme a un tema premium di buona qualità. Questo è il tuo pezzo personale di Internet real-estate.
Se avete bisogno di una società di hosting, vi consiglio OVH che vi permette di installare wordpress con un solo click. Possono anche prendersi cura di registrare il tuo nome a dominio, ecc. Per i temi di WordPress, ce ne sono a bizzeffe e non lesinate nell’investire in una veste…bella (anche se costosa) e funzionale.
La porzione di sito web del vostro nuovo sito contiene tutte le pagine statiche e i contenuti sempreverdi – cose che sono rilevanti per il vostro pubblico, indipendentemente dal momento in cui le leggete.
La sezione blog è dove pubblicate regolarmente articoli sul vostro viaggio fotografico, consigli e idee, e parlate di immagini specifiche. È qui che la vostra personalità di artista – la vostra storia – prenderà forma nel tempo.
È importante che i post del vostro blog non assomiglino a lettere di vendita per il vostro lavoro. Sì, dovreste collegarvi a un luogo dove il lettore possa acquistare una copia di una foto, quello che io chiamo un richiamo secondario all’azione.
Ma non fate della vendita la chiamata all’azione dominante sul vostro sito perché avete qualcosa di più potente per questo, a cui arriverò tra un minuto.
Questa pratica di usare il vostro sito web e blog in questo modo fa parte di quella che chiamiamo una strategia di content marketing, che costituirà il nucleo del vostro piano di marketing.
Fase 2: sviluppare un sistema di email marketing
Successivamente, è necessario disporre di un sistema di email marketing per perseguire nel tempo le nuove relazioni con i potenziali acquirenti. L’email ha sempre dimostrato di essere il canale di marketing più efficace che avete a disposizione. Questo significa inserire moduli di iscrizione su ogni pagina del vostro sito web e blog – questo è il principale richiamo all’azione che ho menzionato nell’ultimo passo. Se saltate questo passaggio, e cercate di andare direttamente alla vendita, vi garantisco che i vostri risultati a lungo termine ne risentiranno, quindi non trascurate questa parte! Il mio unico consiglio per i fotografi fornitori di servizi e-mail è Active Campaign, che è il sistema che uso ogni giorno e di cui sono molto soddisfatto. Per aumentare le possibilità delle persone che si iscrivono alla vostra lista, dovrete dare qualcosa in cambio – quello che noi chiamiamo un magnete di piombo – e la vostra immaginazione è l’unico fattore limitante per trovare qualcosa che il vostro pubblico amerà e che lo farà sentire più vicino a voi e alla vostra fotografia.
Una volta che hai degli iscritti nella tua lista di email marketing, puoi inviare email informative e interessanti una volta alla settimana, per esempio, dove evidenzi un post del blog e lo usi per rimandare i visitatori al blog.
Solo che questa volta, è la chiamata secondaria all’azione che volete che la gente intraprenda, che sarà quella di visitare la parte di vendita del vostro sistema quando sarà il momento giusto per loro.
È importante avere pazienza – potrebbero volerci molte e-mail o un po’ di tempo sulla vostra lista prima che la gente cominci a pensare di comprare da voi, ma lo farà.
Fase 3: Vendita di fotografie artistiche online
Fino a questo punto, ci siamo preoccupati di costruire la vostra autorità e la vostra reputazione online, e di aiutare le persone a conoscere e a fidarsi del vostro personaggio di artista. Ora è finalmente giunto il momento di includere la parte relativa alle vendite. Per questo avrete bisogno di un sito web di vendita separato. Questa potrebbe essere un’altra area del vostro sito web o blog principale, naturalmente, ma potrebbe essere meglio averlo su un dominio completamente diverso. Questo è il luogo appropriato per utilizzare quei siti web basati su modelli e gallerie online, per esempio Fine Art America. Sono davvero bravi a fare tutto ciò che serve per esporre il lavoro e fare una vendita, quindi ha senso approfittarne. La chiave, come sono sicuro che potete vedere ora, è di fare questa parte di un sistema più grande in modo che la gente sia pronta a comprare quando arriva sul sito di vendita. Un sito di vendita separato impedisce ai visitatori di vedere la roba di vendita nel momento sbagliato. Inoltre, li tiene concentrati sull’importante, che è quello di essere più coinvolti con te e con la a personalità.
Fase 4: promuovere te stesso e la tua fotografia
Ora avete un sito web e un blog per costruire la vostra autorità e per mostrare la vostra personalità di artista, e avete un mezzo per costruire una lista di marketing per la posta elettronica. Da lì, avete la meccanica del processo di vendita curata da un sito web o da una galleria di terzi. L’unica cosa
tu che resta è promuovere te stesso e la tua fotografia per far girare la voce e iniziare a generare un seguito e, si spera, le vendite.
È qui che si mette a frutto il potere dell’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), così come il social media marketing attraverso quei network dove il vostro mercato di riferimento è più attivo. Il SEO è in realtà facile, una volta che si conoscono alcuni elementi essenziali di base, e ci sono molte risorse per questo sul mio sito web e altrove.
Ricordate anche che i social media si basano sull’essere se stessi e condividere con i vostri seguaci contenuti che essi apprezzerebbero e troverebbero utili – non si tratta di essere troppo autopromozionali. Naturalmente, ci sono anche altri canali, come YouTube, podcast, guest posting su altri blog, così come metodi offline per attirare l’attenzione, come l’auto-pubblicazione di un libro.
Ma un altro canale importante che spesso viene trascurato, e persino evitato, da molti fotografi è la pubblicità a pagamento. Se fatta correttamente, per esempio, la pubblicità su Facebook può essere una buona fonte di visitatori qualificati, molti dei quali possono trasformarsi in abbonati alla posta elettronica se la vostra calamita principale è abbastanza attraente.
Non commettete l’errore di usare annunci a pagamento per inviare persone alle vostre pagine di vendita, però – lo sapete meglio di così dopo tutto quello di cui abbiamo parlato qui, vero? Invece, usate gli annunci per promuovere i vostri post e articoli sul blog e soprattutto il vostro lead magnet – il ritorno sull’investimento (ROI) per i vostri annunci dovrebbe essere principalmente per i nuovi iscritti alle email con cui potete iniziare a costruire relazioni.
Per concludere
Troppi fotografi d’arte sprecano tempo e risorse preziose per quello che vedono come il modo standard di fare le cose, che è poco più di un sito web basato sulle vendite.Una strategia migliore è quella di imitare ciò che accade nel mondo reale, concentrandosi sulla costruzione e sul mantenimento di relazioni con potenziali acquirenti d’arte che vogliono saperne di più sull’artista prima di essere pronti a investire effettivamente nell’arte. Per fare questo, è necessario un sito web e un blog dell’artista che si connetta con le persone e dia loro contenuti con cui possono relazionarsi. Da lì incoraggiate queste persone ad aggiungersi alla vostra mailing list in modo da poter rimanere in contatto con loro nel tempo e aiutarli a conoscervi meglio. Per vendere effettivamente le vostre fotografie, potete usare un sito web basato su un modello o iscrivervi a una galleria online come Fine Art America, in modo da avere un posto dove mandare le persone quando è il momento giusto per l’acquisto. Infine, è necessario ungere le ruote, per così dire, promuovendo il sito web e il blog dell’artista attraverso i social media, il SEO e altri canali, compresa la pubblicità a pagamento.