Il Carl Zeiss Photo Contest, nel 2016, ha cambiato nome divenendo il ZEISS Photography Award. Un cambio di nome dovuto al sempre più ampio respiro della competizione fotografica legata alla nota marca di lenti (ricordo che questo contest è parallelo al più famoso Sony World Photography Award e che entrambi sono realizzati dalla WPO – la World Photography Organisation).
Il tema del 2016 del ZEISS Photography Award 2016 è stato “Seeing Beyond”: il premio ha invitato i fotografi a dare un messaggio tramite il loro lavoro creativo, i paesaggi e i luoghi fotografati. Il significato di messaggio e di luogo erano di libera interpretazione per i fotografi partecipanti, e chi più di ogni altro è riuscita a colpire la giuria internazionale è stata una studentessa 25enne di Hannover, Tamina-Florentine Zuch, vincitrice del concorso. ZEISS Photography Award 2016 – Foto della vincitrice, © Tamina Florentine Zuch, Germany
Tamina-Florentine Zuch ha vinto grazie ad un set di immagini che la studentessa ha realizzato durante un viaggio di sei settimane ed in treno in India: un viaggio che ha permesso alla ragazza di scoprire in maniera molto intima la cultura e le diverse sfaccettature della popolazione locale, soggetto primario delle sue immagini.
La studentessa è stata ritenuta la vincitrice dalla giuria internazionale grazie all’ottima composizione, alla capacità di cogliere il giusto attimo, l’atmosfera e un’intimità senza pari nei suoi scatti.
Il premio che Tamina-Florentine riceverà è di 15.000 euro in apparecchiature fotografiche firmate ZEISS, premio che verrà riconosciuto durante la cerimonia di premiazione dei Sony World Photography Awards 2016, in programma dal 22 Aprile all’8 Maggio a Londra. Inoltre la giovane fotografa avrà la possibilità di lavorare per la nota casa produttrice di obiettivi.
La galleria completa delle immagini può essere visionata qui.